Le azioni Amazon crollano in borsa registrando la più grande perdita dal 2006. Il titolo è sceso del 14,1% spazzando via oltre 200 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato
Le azioni Amazon.com Inc. (NASDAQ: AMZN) hanno subito il peggior giorno in più di 15 anni venerdì, dopo che il gigante dell’e-commerce e della tecnologia ha riportato la sua prima perdita trimestrale degli ultimi sette anni.
Le azioni sono scese del 14,1%, il più grande calo percentuale di un giorno dal 26 luglio 2006. Il calo è costato ad Amazon 206,41 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, il secondo totale più grande per un calo della capitalizzazione di mercato di un giorno dietro solo a FB di Meta Platforms Inc. all’inizio di quest’anno dopo il rapporto sugli utili del quarto trimestre della società madre di Facebook.
Dopo la perdita sorprendente e la riduzione delle previsioni, gli analisti di Wall Street si sono dimostrati pessimisti nella loro valutazione, compresi i tagli multipli del target di prezzo.
“L’inflazione dei salari e dei costi di spedizione ha messo sotto pressione la redditività di Amazon, e ora la guerra in Ucraina ha fatto aumentare i costi del carburante, aggiungendo un altro vento contrario“, hanno scritto gli analisti guidati da Shyam Patel del Susquehanna Financial Group.
“Anche la pressione sulla redditività è l’eccesso di capacità, poiché Amazon ha investito molto nel 2021 e ora sta lavorando per invertire la riduzione della leva finanziaria a costo fisso e aumentare la produttività“.
Susquehanna valuta le azioni Amazon in positivo, ma ha tagliato il suo obiettivo di prezzo a 3.800 dai precedenti 5.000 dollari.
Amazon ha affermato di avere 6 miliardi di dollari di costi incrementali per il trimestre, inclusi salari e tassi di produttività. La società afferma che sta vedendo miglioramenti e apportando modifiche per ridurre quel numero.
I risultati deludenti non hanno sminuito la visione del futuro di molti analisti.
“Amazon sta facendo i passi giusti per operare in un contesto macroeconomico difficile che include un’inflazione imprevista e una crisi della catena di approvvigionamento“, hanno scritto gli analisti di Wedbush guidati da Michael Pachter.
“Riteniamo che le indicazioni per il secondo trimestre del 2022 fornite dall’azienda siano eccessivamente prudenti, in particolare dal punto di vista del profitto, dato il cambiamento favorevole del mix e il potenziale miglioramento della produttività del lavoro e della leva della capacità. A lungo termine, Amazon può favorire una costante espansione dei margini investendo nelle sue attività di cloud, logistica e pubblicità“.
Wedbush valuta le azioni Amazon in rialzo nel prossimo futuro ma taglia il suo prezzo target a 3.500 dai precedenti 3.950 dollari
Ci sono diversi aspetti positivi ci rendono costruttivi su Amazon, tra cui:
- Forte crescita di AWS e pubblicità
- Prospettive di pressioni inflazionistiche, perdita di produttività e riduzione dei costi fissi per iniziare a invertire nel 2022 e 2023, il che fa ben sperare per la redditività
È quanto riferito da Truist Securities, che valuta le azioni Amazon come un acquisto con un obiettivo di prezzo di 3.500 dollari, in calo rispetto al precedente target di 4.000 dollari.
Mentre Amazon sta esaminando più da vicino i costi per l’azienda, gli acquirenti stanno esaminando i propri costi, il che è motivo di preoccupazione per Neil Saunders di GlobalData.
“Con l’aumento del costo della vita, i consumatori hanno iniziato a ridurre la quantità di prodotti che acquistano per bilanciare i propri budget; i volumi in molte categorie discrezionali stanno diventando negativi“, ha scritto Saunders.
“Ciò riguarda molti rivenditori e canali, ma è particolarmente agghiacciante per l’online, dove una percentuale maggiore di acquisti è discrezionale e dove le spese di spedizione, almeno per coloro che non sono membri di servizi come Prime, si aggiungono al costo. Essendo una destinazione chiave per gli acquisti online e come attore maturo con la più ampia base di acquirenti online, Amazon è più esposta a questo problema rispetto ad altri giocatori“.
GlobalData rileva che la crescita degli abbonamenti è decelerata al 13% nel trimestre, con l’ aumento dei prezzi per un abbonamento Prime uno dei fattori.
Altri gruppi di analisti non sono così cauti sull’azienda.
“Amazon ha citato le numerose sfide derivanti da venti contrari, che vanno dalla guerra in corso in Ucraina, agli alti livelli di inflazione e ai problemi della catena di approvvigionamento. Tuttavia, non hanno denunciato alcun aumento della morbidezza dei consumatori o aspettative sulla riduzione della domanda; un allontanamento da altri nomi più discrezionali“, ha scritto Daniel Kurnos di Benchmark in una nota.
Benchmark ha mantenuto la sua valutazione di acquisto delle azioni ma ha abbassato il suo obiettivo di prezzo a 3.700 dai precedenti 4.000 dollari.
“Se la nostra valutazione è corretta, il primo trimestre rappresenterà probabilmente il periodo minimo nei risultati di Amazon, con crescita e margine operativo in miglioramento fino al 2022 nonostante le indicazioni deludenti“, ha scritto Stifel.
Gli analisti indicano un allentamento dei costi relativi agli Omicron, un passaggio del Prime Day al terzo trimestre e la normalizzazione della spesa dei consumatori dopo un periodo in cui le spese per viaggi ed esperienze sono aumentate.
Amazon ha annunciato che l’evento annuale Prime Day si svolgerà a luglio. Era il secondo trimestre del 2021.
Stifel ha una valutazione di acquisto sulle azioni Amazon e ha tagliato il suo obiettivo di prezzo a 3.800 dai precedenti 4.400 dollari.
L’obiettivo di prezzo delle azioni Amazon è stato abbassato anche da Raymond James (a 3.300 dai precedenti 3.950 dollari), RBC Capital Markets (a 3.500 da 3.880 dollari, titolo mantenuto a sovraperformare) e JPMorgan (a 4.000 dai 4.500 dollari).
Le azioni Amazon sono crollate del 25,5% da inizio anno, mentre l’indice S&P 500 è diminuito del 13,3%.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.