Chi ha scelto di investire in azioni Amazon 20 anni fa, oggi ha una vita molto diversa. Da meno di 11 dollari per azione, il gigante dell’e-commerce oggi è scambiato a circa 3.400 dollari. Ma la domanda che ci si pone oggi è, le azioni Amazon saranno un buon investimento per i prossimi 20 anni? Facciamo chiarezza.
Due decenni sono lunghi per rimanere investiti in una singola azione. Per quanto riguarda le borse, molti grandi eventi hanno avuto una notevole influenza sulla performance delle azioni negli ultimi 20 anni. Dagli eventi legati all’11 settembre 2001, allo scoppio della bolla tecnologica, alle varie guerre, all’espansione di Internet, alla crisi immobiliare e alla successiva Grande Recessione, allo sviluppo degli smartphone, alla corsa al rialzo più lunga nella storia del mercato moderno, all’attuale pandemia e ai suoi effetti persistenti, sembra esserci sempre un cambiamento significativo dietro l’angolo.
Ma solo perché gli imprevisti sono un evento normale in borsa, non significa che non puoi investire in azioni con un orizzonte temporale di 20 anni. Significa solo scegliere aziende collaudate che prospereranno indipendentemente dalle circostanze. Per aiutarti in questa scelta, abbiamo preso come riferimento Amazon in quanto ha hanno vantaggi competitivi a lungo termine che lo hanno aiutato ad avere successo negli ultimi 20 anni e che dovrebbero continuare a fornire agli azionisti forti rendimenti nei prossimi due decenni, indipendentemente dagli eventi che capiteranno sul mercato.
Leggi anche: Le azioni Amazon sono ‘scelta di investimento migliore’ per il 2022
Perché investire in azioni Amazon e tenere per i prossimi 20 anni
Amazon (NASDAQ: AMZN) è diventato il sito e-commerce di riferimento per la vendita di quasi tutto ciò che vorresti acquistare online a basso costo e per la consegna rapida della merce.
Con un focus verso ciò che vogliono i consumatori, Amazon tende a dominare quando decide di entrare in modo significativo in un segmento di attività e avere un effetto negativo su qualunque azienda stia già operando. In effetti, è successo così spesso che l’hanno persino chiamato ‘Effetto Amazon‘.
Amazon ha molti prodotti e servizi progettati per attirare e mantenere i propri clienti. Amazon Prime, ad esempio, è un servizio in abbonamento che prevede la spedizione gratuita e veloce su moltissimi articoli. Offre anche molti altri servizi per i clienti, incluso un servizio di video in streaming di Prime Video che offre una programmazione originale e recentemente ha speso 8,5 miliardi di dollari per acquisire MGM Studios per produrre più contenuti.
Insieme alle sue operazioni di vendita al dettaglio online e fisiche, l’azienda ha anche la sua divisione Amazon Web Services in rapida crescita (e molto redditizia). La sua piattaforma Cloud è dominante nello spazio, con una quota di mercato del 32%. Per i primi nove mesi dell’anno, le vendite del segmento sono cresciute di oltre il 36% a 44,4 miliardi di dollari e fornisce circa il 62% del reddito operativo dell’azienda in quel periodo.
Per gli azionisti, la buona notizia è che i giorni in cui Amazon generava maggiori entrate senza profitto sono finiti da tempo. Nel 2020, l’utile operativo di Amazon è stato di 22,9 miliardi di dollari, cinque volte e mezzo la cifra del 2016. Per il 2021, ha già generato 21,4 miliardi di dollari di ricavi operativi nei primi nove mesi. Sebbene l’azienda stia affrontando alcuni ostacoli sui costi a breve termine, con una forte domanda da parte dei consumatori, non ci sono alcune preoccupazioni per le sue prospettive di crescita a lungo termine.
Detto questo, puoi ben capire che acquistare e detenere azioni Amazon per i prossimi 20 anni è sicuramente un buon investimento.
Questo grafico mostra l’andamento delle azioni Amazon negli anni.
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.