Il produttore di smartphone 5G Apple potrebbe essere una scelta migliore del Bitcoin per gli investitori a lungo termine. Questi i motivi di questa affermazione.
Il Bitcoin (BTC) ha registrato una crescita entusiasmante lo scorso anno, passando da circa 6.700 dollari all’inizio di aprile 2020 a poco meno di 60.000 dollari di oggi. Sebbene questa performance sia a dir poco fenomenale, l’investimento su Bitcoin comporta anche un’elevata volatilità.
Il BTC non è supportato da alcun asset stabile. Anche i quadri normativi e fiscali per le criptovalute, incluso Bitcoin, sono nella loro fase nascente. In breve, il Bitcoin potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori, e va bene così.
Fortunatamente, gli investitori che diffidano dei rischi possono invece trovare rendimenti elevati investendo su azioni growth di prim’ordine che cavalcano tendenze secolari a lungo termine come Apple (NASDAQ: AAPL) senza esporre i loro portafogli ad un’eccessiva volatilità.
Perché investire oggi su azioni Apple (AAPL)
I risultati del primo trimestre di Apple (trimestre terminato il 26 dicembre 2020) sono stati stellari. La più grande azienda pubblica negli Stati Uniti ha raggiunto il massimo storico di entrate trimestrali di 111,4 miliardi di dollari, guidata dalla drammatica domanda per la linea di iPhone 12 abilitati per 5G. iPhone 12 è diventato lo smartphone 5G di primo livello al mondo in sole due settimane dal suo lancio. Questo vento favorevole è tutt’altro che finito e il superciclo di aggiornamento dello smartphone sarà un percorso di crescita pluriennale per Apple.
Gli analisti di Wedbush hanno rivelato che Apple non ha ridotto il tasso di produzione di iPhone nonostante la società abbia storicamente ridotto la produzione in base alla stagionalità nel secondo e terzo trimestre dell’anno fiscale. Invece, si aspettano che il tasso di produzione di iPhone sia compreso tra 56 e 62 milioni nel secondo trimestre e circa 45 milioni nel terzo trimestre.
Nel primo trimestre, Apple ha spedito oltre 90 milioni di telefoni e registrato vendite per 66 miliardi di dollari. Wall Street si aspetta ora che Apple spedisca 220 milioni di iPhone nell’anno fiscale 2021. Gli analisti di Wedbush stimano che questo numero sia ancora più alto, vicino a 250 milioni di unità per l’anno fiscale 2021. Si prevede che Apple dominerà il panorama degli smartphone 5G con una quota di mercato di 35 % alla fine del 2021.
C’è anche un’alta possibilità che l’iPhone 13 venga lanciato nell’ottobre 2021. Apple dovrebbe costruire un ordine iniziale della catena di fornitura di 100 milioni di unità per l’iPhone 13, anche più dell’ordine di costruzione iniziale di 80 milioni per l’iPhone 12.
Uno dei principali elementi di differenziazione tra Apple e la maggior parte degli altri produttori di smartphone è la sua relativa resilienza alla carenza di chip. I chip M1 progettati autonomamente dall’azienda sono prodotti da Taiwan Semiconductor Manufacturing. Mentre Apple è in grado di sfruttare al massimo la domanda di smartphone 5G, il secondo più grande produttore di smartphone e produttore leader di chip, Samsung, potrebbe dover ritardare anche l’aggiornamento del nuovo Galaxy Note al 2022.
Il CEO di Apple Tim Cook è anche riuscito a far crescere una base di clienti profondamente fedele con l’ecosistema di prodotti e servizi Apple. Ciò ha consentito molteplici opportunità di cross-selling e potere di determinazione dei prezzi.
Apple ha un bilancio solido come una roccia, con una liquidità di 196 miliardi di dollari che supera in modo significativo il debito totale di 112 miliardi di dollari alla fine di dicembre 2020. L’azienda dispone di fondi sufficienti non solo per affrontare i momenti difficili, ma anche per continuare a investire nella crescita organica e inorganica iniziative. La società ha anche restituito 30 miliardi di dollari agli azionisti attraverso dividendi e riacquisto di azioni proprie nel primo trimestre. Con flussi di cassa operativi nell’ultimo anno di 89 miliardi di dollari e un solido bilancio, la società può continuare a restituire valore agli azionisti nel 2021.
Nonostante questi solidi venti favorevoli e una posizione finanziaria invidiosa, Apple sta scambiando circa sette volte le vendite. Con la sua base di clienti fedeli, un solido potere del marchio e un impressionante potere di determinazione dei prezzi, questo titolo tecnologico a prezzi ragionevoli può continuare a crescere per molti altri anni a venire.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple
Ti potrebbe interessare:
- Previsioni su azioni Apple per il 2021. Cosa dicono gli analisti?
- Apple pronto per una grande trasformazione entro il 2025. Cosa aspettarsi dalle azioni?
- Azioni Apple. Previsioni ottimiste per il 2021
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.