Oro al centro dell’attenzione sui mercati finanziari dopo l’accelerazione ribassista registrata nelle ultime sedute sui mercati. Il lingotto, dopo aver perso nuovamente quota 1.300 dollari l’oncia, è scivolato rapidamente fino ad aggiornare i nuovi minimi del 2018, in area 1.255/1.260.
Dal punto di vista tecnico il trend appare ancora ribassista, con l’oro in una fase di debolezza. Proprio l’area 1.580/1.260, dove le quotazioni si stanno confrontando in questi giorni, rappresenta il primo supporto, con spazio per eventuali altri allunghi ribassisti verso i 1.245$ nel caso in cui lo scenario di forza del dollaro dovesse continuare. È infatti chiara la correlazione fra la discesa dell’oro e l’apprezzamento del dollaro, valuta regina in questa fase sul Forex market.
La Fed, inoltre, ha recentemente annunciato le nuove linee guida per il 2019, che di fatto confermano la possibilità di raggiungere dei tassi di riferimento del 3,00% nel 2019. Questo renderebbe di fatto più cara la detenzione di oro, strumento che non distribuisce cedole. Pesa anche, sulla debolezza dell’oro, la debole domanda asiatica delle ultime settimane.
Lo scenario appare dunque ancora impostato al ribasso, ma difficilmente vedremo altre correzioni particolarmente corposi, anche perché numerose banche centrali stanno proseguendo nel loro percorso di acquisti.
Carlo Alberto de casa – Capo analista ActivTrades (www.activtrades.eu/it)
I segreti per investire con l’oro
È disponibile il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.
In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.
Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.
Maggiori informazioni su libro a questo link:
Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities. Nel 2014 ha pubblicato con Hoepli Editore “I segreti per investire con l’oro” e nel 2018 è arrivata la seconda edizione con approfondimenti ed aggiornamenti sul mercato dell’oro nel mondo della finanza.