Riportiamo l’analisi giornaliera dei mercati finanziari che Giovanni Lapidari, trader di grande esperienza, ha preparo per ActivTrades e dal titolo “NULL’ALTRO CHE FED”
Zew deludente e Facebook ancora in calo ma buona resilienza da parte dei principali indici europei nella seduta di ieri. Apertura interessante stamattina contraddistinta da una ripresa su prezzi di materie prime quali oro e petrolio mentre rame continua a essere molto debole.
Il solito prezzo di 90 su Dollar Index fa nuovamente da tappo alla forza della valuta statunitense.
Mi pare di notare un atteggiamento molto attendista da parte del mercato azionario alla luce anche della relativa stabilità dei principali cambi sulla valuta giapponese, e considerando anche il tentativo di rimbalzo di euro verso dollaro.
Questo quindi potrebbe portare ad una sorta di toto scommesse su cosa succederà stasera nella riunione Fed, dove ancora non si è ben capito se gli aumenti dei tassi annunciati saranno tre piuttosto che quattro (qualcuno parla di cinque, ma secondo me siamo fuori luogo).
Questo mi porta a suggerire operativamente di adottare un atteggiamento di trading accorto, perché coralmente i principali asset si stanno muovendo in modo non analogo. Europa pare cominciare a trovare robustezza, America temo che sentirà ancora il caso Facebook.
In generale credo che l’azionario resta sotto osservazione perché poco al di sopra dei prezzi attuali vi sono le resistenze che lo hanno stoppato nelle ultime sedute, e quindi tutto si chiarirà se e quando Dax andrà a toccare il suo solito livello di 12.420/12.460.
Analogamente Eurostoxx vede benissimo il livello di top a 3350, che significa 22.430 per Ftsemib40, 2737/2740 per SP 500 (qui in realtà i volumi saltati in stop sono 2760), per continuare con tutta l’area che sta fra 6940 e 6960 sul Nasdaq, e 24.850/25.000 per Dow Jones.
Tutti i recuperi che stiamo osservando devono pertanto fare i conti con la struttura tecnica che al momento resta di rimbalzo e non di trend strutturale, cosa che ovviamente può modificarsi a partire da stasera, anche se le mie aspettative sono più per occasioni di volatilità che per momenti in cui aprire posizioni di medio termine.
I prezzi di equilibrio per oggi sono:
- • 12.330 per il Dax
- 3.325 per Eurostoxx
- 157.91 per Bund
- 22.325 per Ftsemib40
- 2.720 su SP500
- 6.903 per Nasdaq
- 24.740 per Dow Jones
- 1.2255 per EurUsd
- 106.47 per UsdYen
- 1.311 per Oro
Nota tecnica: qualora i suddetti prezzi siano superiori alle attuali quotazioni sono da interpretare come resistenze, se inferiori sono da interpretare come supporti.
Buon trading a tutti
Giovanni Lapidari per ActivTrades
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI