Sarà oggi la giornata buona per un aumento dei tassi? Il Presidente della Fed annuncerà la decisione oggi alle 18:00 GMT. Si prevede un rialzo dello 0,25%. Gli operatori sembrano concordi nel ritenere che, se la Fed dovesse realmente aumentare i tassi, questo potrebbe essere l’ultimo rialzo dell’anno. Dopo l’annuncio, la numero uno della Fed, Janet Yellen terrà una conferenza stampa alle 18:30 GMT.
In giornata si potrà assistere ad una grande volatilità sul Dollaro USA, non solo per la decisione sui tassi, ma anche per i rapporti sull’indice dei prezzi al consumo e sulle vendite al dettaglio, che saranno pubblicati alle 12:30 GMT.
In evidenza oggi
Rally per Wall Street: Il Dow Jones chiude su un massimo storico, mentre il Nasdaq torna a guadagnare dopo due sessioni fortemente negative. Chiude in progresso anche lo S&P 500.
Petrolio in calo: Il rapporto sulle riserve di greggio, che sarà pubblicato alle 14:30 GMT, mostrerà probabilmente un aumento delle scorte negli USA. (quotazioni Petrolio in tempo reale)
Macron invita May a ripensare la Brexit: In una conferenza stampa congiunta, il presidente francese ha ricordato alla premier britannica che le nostre porte rimangono aperte, suggerendo che il Regno Unito è ancora in tempo per restare nell’Unione Europea.
Kiwi, possibile volatilità oggi: Il Dollaro neozelandese potrà essere condizionato dal rapporto trimestrale sul PIL, che verrà pubblicato alle 22:45 GMT.
Oro in rialzo in attesa della decisione sui tassi: Poiché gli investitori sono alla ricerca di copertura in previsione di un USD volatile, stamattina il bene rifugio per eccellenza rimbalza, insieme ad altri metalli preziosi. (quotazioni Oro in tempo reale)
Borse europee perlopiù positive: Se l’FTSE apre in ribasso di 1 punto, il DAX e il CAC avviano la sessione in progresso di 35 e 18 punti rispettivamente.