Questo libro è rivolto a chi ha solo sentito parlare di Bitcoin ma vuole saperne un po’ di più, prima che sia troppo tardi e prima di ritrovarsi dalla parte di chi subisce la tecnologia e non la capisce.
E’ rivolto al papà che lo vuole spiegare al figlio adolescente, oppure al figlio adolescente che lo vuole spiegare al papà. Insomma fate voi.
E’ rivolto a chi ne ha sentito parlare e sa che prima o poi si dovrà confrontare con questo tema. Magari un manager, un sindaco o, ancora meglio, un Presidente del Consiglio (qui sto volando alto lo so).
E’ rivolto a chi non ne ha mai sentito parlare e gli capita questo libro fra le mani per sbaglio o perché gli piace la copertina. Beh, non dovrebbe essere così male come primo approccio all’argomento.
E’ rivolto a chi sa già tutto e vuole solo vedere come questo tema viene qui raccontato.
Acquistalo a prezzo scontato su Amazon
PREMESSA
Se sei un programmatore questo libro non ti insegnerà nuovi linguaggi, protocolli o tecniche di programmazione. Ci sono migliaia di pagine su wiki, articoli, libri e letteratura dedicata per chi vuole sviluppare un programma, un prodotto o un servizio basato su Bitcoin e la sua rete.
Per approfondire gli aspetti tecnici consiglio la lettura di Mastering Bitcoin di Antonopoulos, una vera bibbia che non risparmia nulla dei dettagli tecnici ma tiene sempre alto l’interesse nella lettura. Quindi programmatori, sviluppatori, architetti IT questo libro non è un manuale tecnico, ma nonostante questo potrete trovare la lettura ugualmente stimolante e magari confrontare le vostre conoscenze con quanto viene qui raccontato.
Troppe novità infastidiscono e possiamo essere portati a giudicarle non essenziali e persino fastidiose. Viviamo ormai in un’epoca in cui le innovazioni tecnologiche sono così tante che quasi non ci sorprendono più. E’ giusto trascurare ciò che non ci interessa da vicino. Il mondo offre perfino troppe occasioni di distrazione mentre il nostro tempo è così limitato e così prezioso. Quindi filtrare, selezionare, andare al succo diventa indispensabile. Ma credo di poter dire che l’invenzione del Bitcoin non è una di quelle che passeranno di moda tanto presto.
Forse fallirà, forse nascerà qualcos’altro di più utile, più semplice, più efficiente. Tuttavia quest’invenzione ha gettato le basi per qualcosa di nuovo e non si può de-inventare. E’ geniale tecnicamente ed ha le potenzialità per essere dirompente anche da un punto di vista sociale. Se è vero che Internet contiene in sé tante innovazioni, forse questa è una delle più grandi. Cerchiamo quindi di sfruttarla e di non subirla passivamente.