Sono veramente al sicuro i soldi in banca? Viste le vicende accadute negli ultimi anni direi proprio di No…
Ad oggi sono quasi 1.500 i miliardi di euro che sono parcheggiati sui conti correnti e conti deposito dagli italiani. Un numero veramente alto che equivale a circa il 30% della ricchezza italiana.
Si tratta di soldi che le famiglie italiane non investono per paura dei rischi e per mancanza di una cultura finanziaria adeguata. Di fronte ad uno scenario economico difficile la maggio parte degli italiani si rifugia su strumenti a basso rischio o presunto tale, come conti correnti e conti deposito.
Purtroppo questa scelta non è totalmente priva di costi e di conseguenze negative, anzi i cisti sono in aumento, il rischio bail-in, effetto inflazione, imposta di bollo e tassa patrimoniale, sono tutti fattori indicano che lasciare troppi soldi sui nostri conti correnti in banca non è una buona idea.
La scelta più giusta è quella di lasciare nel conto corrente solamente una parte dei risparmi, in grado di soddisfare le esigenze di breve termine. Mantenere ferma una liquidità troppo alta nel conto corrente non è consigliata per i motivi che elenchiamo:
- Il primo motivo è che dopo le ultime crisi bancarie il costo complessivo medio annuo di un conto corrente in Italia è aumentato del 13% (e del +17% per i conti online);
- Da non sottovalutare il rischio bail-in per depositi sopra i 100mila euro;
- L’effetto inflazione;
- L’imposta di bollo
- Il rischio di una nuova tassa patrimoniale.
Infine bisogna considerare il costo delle opportunità rispetto a investimenti alternativi. Si può pensare di creare un portafoglio di investimento ben diversificato, che contenga sia investimenti sicuri e per una piccola percentuale (non superiore al 20%) a investimenti più speculativi.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.