Ti sei mai fermato a riflettere sulla quantità di denaro che dovresti mantenere nel tuo conto corrente? Questo interrogativo, spesso trascurato, può avere un impatto considerevole sulla tua stabilità finanziaria.
È fondamentale disporre di un importo adeguato per far fronte a eventuali emergenze, ma è altrettanto importante evitare di accumulare eccessive somme di denaro nel conto corrente per non rischiare di perdere tutto a causa dell’inflazione e delle tasse. Quindi, come dovresti gestire il tuo conto corrente per assicurarti una sicurezza finanziaria ottimale?
In questa guida, ti accompagneremo attraverso una serie di considerazioni strategiche per aiutarti a gestire al meglio il tuo conto corrente. Esploreremo l’importanza di avere un fondo di emergenza, come evitare inutili oneri fiscali e come proteggere il tuo denaro dall’inflazione.
Il Fondo di Emergenza
Tutti dovrebbero avere un fondo di emergenza, una riserva di denaro pronta all’uso in caso di necessità. Spesso chiamiamo “sfortuna” certe cose che, da un punto di vista finanziario, sono semplicemente le cose che non avevamo preso in considerazione. Se la lavatrice si rompe o se perdi il lavoro, se avessimo previsto queste cose, potremmo affrontarle meglio.
Ci sono molti imprevisti che, se ci colgono impreparati, possono davvero rovinare la nostra vita per un periodo di tempo. Non sto parlando solo di grandi cose, ma anche di piccole cose quotidiane.
Se hai un lavoro a tempo pieno e quindi hai poco tempo per le faccende domestiche, cosa fai se si rompe la lavatrice? Inizi a lavare tutto a mano? No, non hai tempo. Quindi, questo sarebbe un brutto periodo per te.
Ma quale dovrebbe essere l’importo di questo fondo di emergenza? Ho pensato a una formula relativamente semplice che potrebbe essere valida per tutti: prendi il tuo ultimo stipendio, moltiplicalo per tre se hai diritto alla disoccupazione, o per sei se non ne hai diritto. Infine, valuta quanto tempo potrebbe impiegarti per trovare un nuovo lavoro. Se ci metti meno di tre mesi, significa che ci metti relativamente poco. Se ci metti più di tre mesi, significa che ci metti molto tempo. Se ci metti molto tempo, moltiplica l’importo che hai ottenuto per due.
Evitare le Tasse
In termini di tasse, quale è l’importo più adatto da avere in banca sui conti correnti?
Probabilmente saprai che paghi una tassa fissa di 34 euro all’anno, che non è poco. C’è un modo, assolutamente legale, per non pagare l’imposta di bollo. Infatti, questa tassa non si paga se ci sono in media meno di 5.000 euro nel conto. Quindi, se il tuo fondo di emergenza è di 8.000 euro, come fai? Semplice, apri un altro conto. Infatti, i 5.000 euro contano su un singolo conto, ma se ne hai due, significa che puoi avere 4.999 euro su uno e 2.999 euro sull’altro, e la tassa fissa di 34 euro non verrà applicata.
Come combattere l’Inflazione
Per quanto riguarda il denaro che vuoi semplicemente tenere nel conto corrente forse per spese future che hai già messo in conto o per potenziali opportunità future, quale è l’importo giusto da avere in questo caso? L’unica cosa che devi davvero considerare è che il denaro è soggetto a perdita di potere d’acquisto, quindi all’inflazione.
Nel tempo, il tuo denaro perde valore reale. La Banca Centrale Europea ha fissato un obiettivo di inflazione del 2%, un obiettivo che negli ultimi anni è stato quasi mai raggiunto, e in Italia l’inflazione è stata intorno all’1%. Tuttavia, stiamo parlando dell’1% che, sommato nel corso degli anni, si fa sentire. Quindi devi tenere in conto che se hai mille euro nel tuo conto, netti 10 euro per me, anche se non li vedi persi, è come se li avessi persi.
Se prevedi di fare qualche acquisto in dieci anni, ad esempio una casa, e consideri liquidi i soldi, li tieni lì pronti per quando dovranno essere utilizzati, sappi che 30.000 euro oggi per l’anticipo non sono 30.000 euro domani, forse sono 25.000, perdendo 5.000 euro così, senza fare nulla, non è il massimo. In questi casi, l’unica cosa da fare è investire. Se invece stiamo parlando di cifre molto più piccole, 1.000, 2.000 euro, certo, è fastidioso perdere questi 10, 20 euro all’anno, al massimo anche 50, ma non è qualcosa che dovrebbe condizionarci.
Ti invito a leggere l’articolo dedicato per conoscere il modo su “Come proteggere i propri risparmi dall’Inflazione“.
Conclusione
Evita di mantenere tutti i tuoi beni in liquidità perché, ancora una volta, la perdita è potenzialmente grande. Quindi, se hai molti soldi in liquidità, prima di dirmi di investire come farebbe chiunque tra i miei colleghi, ti dico di imparare a investire. Nel migliore dei casi, gestirai i tuoi investimenti, forse farai cose anche molto basiche, ma spesso basta molto poco per gestire un portafoglio equilibrato.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.