Il sito di Dove Investire tratta molto spesso argomenti come investimenti e trading online, ma oggi vogliamo dare spazio al risparmio e in particolare come gestire i soldi in coppia.
Negli ultimi anni si è registrato una riduzione del numero dei matrimoni in Italia. Questo non significa che non ci sono nuove coppie e nuove famiglie, il motivo è solamente che molte coppie preferiscono andare a convivere.
Qualunque sia la vostra situazione, sia da sposati che come conviventi, è importante sapere come gestire i soldi in coppia in modo corretto trovando la soluzione più pratica.
Ovviamente quello scritto in queste righe non sono regole ma solo delle soluzioni adatte alla maggior parte delle coppie.
Queste alcune soluzioni per gestire i soldi in coppia
Le più comuni sono:conti separati ma con una cassa comune; conto cointestato; conto unico.
Premesso che ogni coppia trova la soluzione che più si adatta alle proprie esigenze, noi possiamo solamente elencare alcune soluzioni possibili analizzando i pro e contro di ognuna.
Mantenere i conti separati significa mantenere la propria posizione prima della convivenza. Ognuno avrà il proprio conto e per le spese comuni uno dei due anticipa e l’altro gli dà la propria parte.
Questo è un po come si faceva una volta. Una sorta di cassa comune dove accingere per le spese quotidiane.
Mantenere i conti separati ha il vantaggio di non aver costi aggiuntivi (non aprendo alcun altro conto). Inoltre se la coppia nel peggiore dei casi si separasse, ognuno ha il proprio conto e la situazione tornerà ad essere come prima della convivenza.
I lati negativi di questa situazione è la difficoltà nel tenere i conti continuamente i conti. E’ difficile dividere perfettamente il dare e l’avere e finisce quasi sempre che uno dei due paghi di più.
Nella scelta del conto cointestato, ognuno dei due mantiene il proprio conto e versa su un conto cointestato una quota periodica oppure quando ci trova di fronte ad una spesa superiore a quella presente nel conto cointestato.
E’ una soluzione molto pratica in quanto ognuno mantiene il proprio conto per le spese personali versando una quota periodica o nel bisogno nel conto comune che servirà per pagare tutte le spese comuni come per esempio, mutuo, spesa, bollette e altro. Per esempio ci si può far lasciare il bancomat dal conto comune della coppia e utilizzarlo per le spese collegate alla casa.
I vantaggi del conto cointestato sono la comodità, rapidità, gestione delle spese, monitoraggio di entrate e uscite.
I contro sono invece le spese bancarie per il conto aggiuntivo. In questo caso la una soluzione economica è quella di affidarsi ad una banca online, sicuramente più economica di quella tradizionale.
Nella scelta del conto unico, visto anche comunione dei beni, entrambi chiudono il proprio conto e ne aprono uno unico su cui depositano i propri stipendi e da cui attingono per ogni tipo di spesa.
I vantaggi sono, come il conto cointestato, la comodità, rapidità, più semplice gestione delle spese, monitoraggio di entrate e uscite, ma si differenzia da un risparmio maggiore in quanto il conto è unico oltre ad avere carta di credito e bancomat unici.
Gli svantaggio sono le eventuali disparità, sia in termini di retribuzione che di spese che vengono annullate nel conto unico.
Come si può notare, le soluzioni per gestire i soldi in coppia sono diverse e dipendono da una serie di fattori personali.
Ovviamente la comunicazione tra le due parti è il punto fondamentale di partenza e sarà questo il modo giusto per trovare un compromesso economico. Fate voi la scelta migliore!
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.