In articoli precedenti avevamo trattato argomenti simili alle “Lezioni di finanza per i propri figli” con Investire per i figli e L’importanza della gestione denaro per i figli. Argomenti di grande interesse per i nostri lettori e che oggi porteremo avanti in questo articolo.
Come fare lezioni di finanza ai propri figli? Da dove iniziare?
In seguito sono descritte alcune lezioni fondamentali per aiutare i propri figli a gestire meglio i soldi e chissà, per avere un futuro più “ricco”.
Per guadagnare è necessario lavorare
La prima cosa da insegnare ai propri figli è da dove vengono i soldi, che per ottenerli bisogna lavorare. Ci sono diversi metodi per fargli apprendere questo meccanismo:
- affidare a loro dei piccoli lavori da fare in casa ed una volta effettuati dare a loro un “paghetta”
- legare la paghetta ai voti scolastici, con un meccanismo simile ai bonus aziendali
- farli partecipare a vendite di giochi, torte o ad eventi di beneficenza
Quello che conta è trasmettere il messaggio che a un buon guadagno corrisponde un duro lavoro.
Risparmiare, donare e spendere
Spiega loro cosa significa risparmiare, donare e spendere. Un ottimo metodo è quello di dare ai propri figli tre salvadanai che avranno la funzione di risparmio, dono, spesa.
- il 10% di quello che guadagna andranno nella voce risparmio
- un altro 10% in quella donazioni
- il resto 80% saranno i soldi che potrà spendere per bisogni
Abituare i propri figli fin da piccoli a gestire un piccolo portafoglio sarà per loro un grande aiuto da grandi. Inoltre pagando le proprie cose con i loro soldi capiranno velocemente il valore del denaro e saranno portati a capire quali spese sono utili e quali meno. E quindi a risparmiare.
Il gioco del risparmio
Tra le lezioni di finanza per i propri figli, un elemento da non sottovalutare è quello riferito al risparmio che gli consentirà di ottenere vantaggi domani.
Una valida strategia è quella di creare una specie di gioco del risparmio con un salvadanaio comune, dove mette piccole somme destinate in futuro a comprare un bene importante, come una macchina, un gioco, un libero, ecc…
Pagamenti elettronici con bancomat e carte di credito
Un concetto più difficile da trasmettere ai propri figli è quello legato al bancomat e carte di credito. In questo caso non c’è una transazione di denaro fisico in quanto il pagamento avviene in modalità elettronica.
Per far capire il concetto del denaro attraverso i pagamenti elettronici è bene spiegare a loro il funzionamento e che il valore del denaro “elettronico” equivale a quello del “denaro fisico”.
In queste quattro lezioni di finanza sono descritti i punti elementari da trasmettere ai propri figli, e se trattati nel giusto modo saranno di grande aiuto per il loro futuro.