Includere gli ETF nel tuo portafoglio potrebbe rendere più facile l’investimento e più performante. Questi i motivi principali per cui dovresti investire in ETF.
Investire ti sembra complicato? Se è questo quello che pensi, potresti trovarti incapace di fare il primo passo e questo può costarti grandi guadagni nel tempo. Ma dovresti invece sapere che puoi raccogliere i frutti dell’investimento senza essere un esperto. La prima mossa che puoi fare? Mantieni le cose semplici considerando l’investimento in ETF.
Gli Exchange Traded Fund (ETF) sono simili ai fondi comuni di investimento. Invece di costruire un portafoglio pieno di azioni che scegli tu stesso, un ETF riunisce diverse società per darti la giusta diversificazione. Può seguire un indice come l’S&P 500, un settore come l’energia o una materia prima come l’oro.
Come dice Warren Buffett, gli ETF sono la migliore soluzione di investimento per gli investitori principianti.
Ecco tre motivi per includere gli ETF nel tuo portafoglio.
1. Gli ETF sono più facili da acquistare
Investire in ETF è come acquistare un’azione: il prezzo cambia costantemente in base a come cambia l’indice che rispecchia durante il giorno. Per questo motivo, quando acquisti o vendi un ETF, hai molta più flessibilità nel negoziarlo. Puoi acquistare o vendere in qualsiasi momento durante il normale orario di trading.
Questo ti dà più certezza sul prezzo nell’effettuare transazioni. Puoi specificare il numero di azioni e saprai immediatamente l’importo in dollari in questione.
2. Gli ETF sono semplici da capire
Quando investi, è importante capire cosa stai acquistando. Non c’è bisogno di calcoli finanziari complicati, ma dovresti sapere cose come i tipi di prodotti e servizi forniti dalle società in cui investi. Se stai acquistando fondi comuni, dovrai comprendere i tipi di investimenti o società che compongono il fondo, se include società piccole o grandi, azioni growth o value o società nazionali o internazionali.
Molti fondi comuni di investimento sono gestiti attivamente. Ciò può significare che le azioni effettive all’interno del fondo comune possono cambiare drasticamente nel tempo. Inoltre, può portare a rapporti di spesa più elevati e conseguenze fiscali se c’è molto trading da parte dei gestori di fondi.
Ma poiché stai acquistando l’indice tracciato da un ETF, sperimenterai pochissimo turnover. Questo aiuta a rendere più facile la ricerca continua del tuo investimento. Aiuta anche a mantenere basse le commissioni e le tasse perché il fondo fa trading poco frequentemente.
Ti potrebbe interessare: Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
3. Gli ETF richiedono pochissima manutenzione
Se possiedi più asset class come azioni e obbligazioni, il tuo portafoglio potrebbe dover essere ribilanciato ogni volta che si verifica un grande cambiamento nel mercato azionario. Ad esempio, nel 2008, se possedevi un portafoglio composto dal 60% di azioni e dal 40% di obbligazioni, un anno difficile per le azioni avrebbe ridotto la tua allocazione complessiva al 47% di azioni e al 53% di obbligazioni entro la fine dell’anno.
Idealmente, venderesti alcune delle tue obbligazioni e compreresti altre azioni per mantenere la tua allocazione iniziale. In caso contrario, avresti avuto rendimenti inferiori alla media in base alle tue tolleranze al rischio ogni volta che il mercato azionario è rimbalzato.
Ma investire in singole azioni potrebbe essere complicato e potresti avere ancora più lavoro da fare. Dovresti anche fare ricerche continue in modo da assicurarti che la tua opinione su una particolare partecipazione non sia cambiata e che corrisponda ancora alle tue tolleranze al rischio. Poiché gli ETF sono così semplici e non cambiano molto, non è necessaria molta manutenzione. Gli ETF sono uno dei pochissimi investimenti che puoi fare e dimenticare.
Investire per far crescere la tua ricchezza non dovrebbe essere difficile. E incorporare gli ETF nel tuo portafoglio può rendere gli investimenti da complicati a semplici. Potrebbe far crescere il tuo portafoglio sostanzialmente nel corso degli anni con molto meno tempo e lavoro rispetto ad altri tipi di investimenti.
Ti potrebbe interessare:
- Tre ETF Growth su cui investire e tenere per sempre
- Come investire in ETF. La guida completa per principianti
- ETF che ti renderanno più ricco nella seconda metà del 2021
- Dimentica le criptovalute questi ETF potrebbero farti diventare milionario
- ETF biotecnologici che potrebbero raddoppiare i tuoi soldi entro il 2025
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.