Questo singolo investimento offre una diversificazione istantanea e si dimostra di essere un ottimo modo per far crescere la tua ricchezza. Ecco dove investire nel 2022.
Dopo un anno in cui il mercato azionario ha registrato la sua migliore performance, potrebbero esserci grandi cambiamenti nel prossimi mesi, soprattutto dovuti dal cambiamento delle politiche monetarie da parte delle banche centrali.
Con questo in mende e, indipendentemente da come hai creato il tuo portafoglio di investimenti, ottimizzarlo per affrontare al meglio il 2022, è una mossa migliore che potresti fare dal punto di vista finanziario. E quando si tratta di fare gli investimenti, hai di fronte a te numerose scelte. Potresti scegliere manualmente singole azioni su cui investire, oppure potresti ricorrere agli ETF, una soluzione più facile e adatta a tutte le tipologie di investitori.
Gli ETF, o fondi negoziati in borsa, ti consentono di possedere un gruppo di azioni diverse con un singolo investimento. E sono un ottimo modo per raggiungere un solido livello di diversificazione nel tuo portafoglio.
Ci sono molti tipi di ETF in cui puoi scegliere di investire i tuoi soldi. Ma tra i tanti, la scelta migliore è quella di optare su un ETF che segua l’ampio mercato come per esempio l’ETF Vanguard S&P 500 (VOO).
Il Primo ETF che consiglio di Acquistare nel 2022 – Riepilogo
⭐️ Argomento | Investire in ETF |
✅ Tipologie di informazioni | Quale ETF acquistare nel 2022 |
💰 ETF selezionato | ETF Vanguard S&P 500 (VOO) |
Sicurezza | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
👉 Dove Investire | eToro, Degiro, ActivTrades |
Perché conviene investire nell’S&P 500
Se non hai familiarità con l’S&P 500, è un indice composto dalle 500 maggiori società quotate in borsa americane. Quando gli analisti parlano di come sta andando il mercato azionario americano, spesso basano queste discussioni su come sta andando l’indice S&P 500.
Se prendiamo come riferimento l’ETF Vanguard S&P 500, ha un obiettivo di eguagliare le prestazioni dello stesso S&P 500. Questo vuol dire che se l’indice S&P 500 ha un anno forte, investendo in questo ETF, anche tu avrai super giù le stesse performance.
Ora, per essere chiari, l’S&P 500 non crescerà sempre; nel corso della sua storia, ha vissuto la sua parte di alti e bassi. Ma nel complesso, l’indice ha premiato gli investitori che lo seguono da decenni. E se decidi di investire sull’ETF Vanguard S&P 500, dovresti fare lo stesso: pianifica il tuo investimento per un tempo molto lungo.
Cos’è l’ETF Vanguard S&P 500?
Vanguard S&P 500 è un ETF che replica l’indice S&P 500. L’indice replica la performance di 500 azioni statunitensi a grande capitalizzazione, che rappresentano oltre l’80% del mercato azionario statunitense. Il coefficiente di spesa dello 0,03% del VOO lo rende uno dei fondi indicizzati S&P 500 più economici disponibili.
I cinque titoli più pesantemente ponderati del Vanguard S&P 500 sono Apple, Microsoft, Amazon, Meta (ex Facebook) e la società madre di Google Alphabet. Questi cinque titoli rappresentano poco meno del 20% del suo portafoglio; i primi 10 rappresentano circa il 26%.
Quando investi nell’ETF Vanguard S&P 500, investi in tutti gli 11 settori del mercato azionario. Ma i titoli tecnologici sono ancora fortemente rappresentati nell’S&P 500 e rappresentano circa il 27% della ponderazione dell’VOO, più di qualsiasi altro settore. I successivi settori più rappresentati sono la sanità (13,1%) e i beni voluttuari (12,4%).
Dalla sua creazione nel 2010, l’ETF Vanguard S&P 500 ha generato un rendimento medio annuo di quasi il 16%. È in linea con il rendimento medio dell’S&P 500 durante lo stesso lasso di tempo.
Esempio di investimento su ETF Vanguard S&P 500
Ora, supponiamo che tu abbia 5.000 euro disponibili da investire nel prossimo anno. Se investi quei soldi nell’ETF Vanguard S&P 500, non fai nulla e lo lasci da solo per 30 anni, ti ritroverai con poco più di 429.000 euro.
Ma siamo un po’ meno ottimisti e supponiamo che nei prossimi 30 anni l’S&P 500 riesca a fornire solo un rendimento medio annuo dell’8%, che è in realtà più in linea con la media storica dell’S&P 500 (rispetto al suo rendimento medio dal 2010). In tal caso, investendo 5.000 euro e aspetterai 30 anni senza fare nulla, ti ritroverai con oltre 50.000 euro, e questa non è una cifra troppo squallida.
Qui di seguito l’andamento dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO) degli ultimi 5 anni
Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato
C’è uno svantaggio nell’investire in un ETF S&P 500?
Fondi come l’ETF Vanguard S&P 500 non ti aiuteranno se il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo portafoglio superi l’ampio mercato. Se questo è il tuo obiettivo, potresti dover selezionare manualmente un gruppo azioni che hanno un forte potenziale di crescita o su criptovalute, ma ovviamente i rischi a cui ci si espone sono molto maggiori.
Ma se stai cercando un modo semplice e senza stress per investire i tuoi soldi nel 2022, allora vale la pena considerare l’ETF Vanguard S&P 500 o un altro ETF simile (vedi anche: Confronto dei due più popolari ETF su cui investire. ETF Vanguard S&P 500 e ETF Invesco QQQ). Ciò non ti renderà ricco dall’oggi al domani e potresti non vedere nemmeno una crescita così sostanziale del tuo portafoglio nel corso di un anno. Ma se mantieni questo investimento per decenni, ci sono buone probabilità che sarai molto felice della somma che avrai.
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.