Gli investitori di tutto il mondo seguono con grande fiducia gli ETF Vanguard. Tra le diverse opzioni offerte dall’azienda, abbiamo selezionato i migliori fondi da acquistare e detenere per lungo tempo.
I fondi Vanguard sono incredibilmente popolari tra gli investitori di tutto il Mondo grazie all’approccio senza fronzoli della società di gestione degli investimenti. La sua suite di fondi è facile da capire, performante e spesso ognuno di loro raccoglie centinaia di miliardi di dollari. Collettivamente, i fondi negoziati in borsa e i fondi comuni di investimento di Vanguard ammontano a circa 7,5 trilioni di dollari di investimenti sotto la sua competenza.
Se credi nella saggezza della folla, allora il fatto che così tanti investitori in tutto il mondo si fidino di Vanguard deve essere un buon segno. E se sei un investitore senza mezzi termini alla ricerca di fondi sicuri ed efficaci su cui investire e detenere a lungo termine, questi ETF Vanguard potrebbero essere un ottimo punto di partenza.
Ecco i migliori fondi Vanguard da acquistare e detenere:
- Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
- Vanguard Russell 2000 ETF (VTWO)
- Vanguard Mid Cap ETF (VO)
- Vanguard Total World Stock ETF (VT)
- Vanguard Total Bond Market ETF (BND)
- 1. Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
- 2. Vanguard Russell 2000 ETF (VTWO)
- 3. Vanguard Mid Cap ETF (VO)
- 4. Vanguard Total World Stock ETF (VT)
- 5. Vanguard Total Bond Market ETF (BND)
- 6. Investire oggi in ETF
- 7. Come investire in ETF
- 8. Migliori Broker per investire su ETF
- 9. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
In qualità di fondo di punta di Vanguard, l’ETF VOO investe nelle azioni che compongono i grandi nomi dell’S&P 500, che rappresenta 500 delle più grandi società statunitensi quotate in borsa.
C’è un incredibile patrimonio di 770 miliardi di dollari in questo fondo, che lo rende uno degli strumenti di investimento più popolari al mondo. L’ETF VOO include popolari titoli megacap in cima alle sue partecipazioni, tra cui Apple, JPMorgan Chase & Co. e Johnson & Johnson.
Vale la pena notare che circa la metà di tutte le attività si trova nelle prime 10 partecipazioni di questo fondo, il che lo rende un po’ pesante, ma si tratta di società radicate che è molto improbabile che sprofondino presto. E come è tipico dei fondi indicizzati Vanguard, il rapporto spese è tra i più bassi che troverai con solo lo 0,03 o 3 euro all’anno su ogni 10.000 euro investiti.
Le performance del Vanguard S&P 500 ETF è stata eccezionale negli ultimi. Basta dire che è stato capace di triplicare gli investimenti dei suoi clienti negli ultimi 10 anni, il che non è niente di cui lamentarsi. La verità è che il mercato azionario, in generale, ha avuto un decennio eccezionale e l’anno scorso ha prodotto rendimenti insolitamente forti. Quindi, se stai pensando di investire nell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO), tieni presente che le prestazioni generali potrebbero rallentare a breve termine, ma in ottica di lungo termine rimane sempre un ottimo investimento.
Grafico in tempo reale dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
Vanguard Russell 2000 ETF (VTWO)
Naturalmente, le società grandi e mature offrono un po’ più di stabilità, ma è altamente improbabile che gli investitori vedano le società multimiliardari raddoppiare o triplicare nuovamente in breve tempo data la loro già impressionante scala. È qui che entra in gioco questo ETF Russell 2000.
Questo indice è formato da azioni più piccole e saltando le prime 1.000 società statunitensi, quindi costruendo un portafoglio utilizzando le successive 2.000 in linea. Ciò significa che quasi lo stock più grande che otterrai è uno come il fornitore di calzature Crocs Inc., che attualmente è valutato a poco meno di 11 miliardi di dollari. Questo è delle maggiori differenze a rispetto all’S&P 500, dove le azioni più grandi sono 100 volte più grandi. A lungo termine, scelte del genere potrebbero avere più vantaggi man mano che queste aziende crescono e maturano.
Grafico in tempo reale del Vanguard Russell 2000 ETF (VTWO)
Vanguard Mid Cap ETF (VO)
L’approccio ‘Riccioli d’oro’ tra il fondo S&P 500 a grande capitalizzazione e il fondo Russell 2000 più piccolo è l’ETF Vanguard Mid Cap, un fondo a media capitalizzazione che comprende circa 380 titoli con una capitalizzazione di mercato media di circa 25 miliardi di dollari circa.
Questo ETF include il produttore HVAC Carrier Global Corp., il produttore di semiconduttori Marvell Technology Inc. e il fornitore di servizi finanziari MSCI Inc..
Con solo il 7% circa del patrimonio totale nelle sue prime 10 partecipazioni, questa è una gamma di società piuttosto diversificata. Potrebbe fornire un buon rialzo a lungo termine grazie a un portafoglio a tutto tondo di società che hanno ancora spazio per correre ma sono abbastanza ben capitalizzate da resistere a qualsiasi volatilità a breve termine.
Grafico in tempo reale del Vanguard Russell 2000 ETF (VTWO)
Vanguard Total World Stock ETF (VT)
L’ETF VT offre uno sportello unico con un prodotto che offre esposizione alla totalità di tutte le azioni del pianeta. O almeno, è abbastanza vicino, con un portafoglio totale di circa 9.300 titoli.
Le società su cui gli investitori faranno affidamento di più sono abbastanza familiari, tuttavia, poiché le principali partecipazioni del portafoglio includono i principali titoli tecnologici statunitensi. Inoltre, quasi il 60% dell’intero portafoglio è in società con sede in America. Detto questo, circa l’11% delle partecipazioni si trova in mercati emergenti come India e Brasile.
Quindi, se stai adottando un approccio a lungo termine alle azioni, questo fondo dovrebbe offrire un buon mix di azioni stabili, diversificazione in altri mercati sviluppati e un pizzico di crescita dei mercati emergenti.
Grafico in tempo reale del Vanguard Total World Stock ETF (VT)
Vanguard Total Bond Market ETF (BND)
Alcuni investitori potrebbero chiedersi dove siano i fondi a reddito fisso dopo tutte queste offerte incentrate sull’azionario di Vanguard. L’ultimo ETF di questo elenco copre l’importante strategia di investimento a reddito con uno dei principali fondi obbligazionari di Wall Street.
Con un portafoglio di oltre 10.000 singole obbligazioni e un patrimonio totale di oltre 315 miliardi di dollari, questo è un modo incredibilmente popolare di guardare oltre le azioni al fine di aggiungere rendimento al tuo portafoglio o fornire diversificazione in un’altra classe di attività. Certo, il rendimento totale di questo fondo è attualmente solo dell’1,5% circa, poiché i tassi di interesse rimangono piuttosto bassi. A lungo termine, tuttavia, questo fondo potrebbe rendere di più, o almeno fornire ancora una base importante per il tuo portafoglio per evitare la volatilità se e quando il mercato azionario colpisce un momento problematico.
Grafico in tempo reale del Vanguard Total Bond Market ETF (BND)
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]