Investire in ETF può renderti più ricco? Parliamo di un ottimo investimento che con la giusta tempistica e strategia, potrebbe renderti più ricco nel tempo.
È importante risparmiare e investire correttamente il proprio denaro durante la vita lavorativa in modo da raggiungere l’età pensionabile con un bel gruzzoletto. Questo è importante perché spesso lo stipendio da pensione per un lavoratore medio, spesso non basta per far fronte a tutti i costi; la maggior parte delle persone ha bisogno di più soldi per vivere comodamente durante gli anni delle pensione.
Ma i soldi che metti nei tuoi risparmi per la pensione non dovrebbero restare lì a non fare nulla. Invece, dovresti investire quei soldi in modo che crescano nel tempo.
In effetti, è davvero importante assicurarsi che i risparmi investiti crescano a un tasso che possa superare l’inflazione. La ragione? L’inflazione riduce potere d’acquisto di fronte all’aumento del costo della vita, e se non si investono i propri risparmi, ti troverai in una situazione di difficoltà quando andrai in pensione.
Proprio per questo motivo avrai bisogno di una solida crescita nel tuo piano di risparmio per compensare, ed investire è la soluzione migliore.
Ora la cosa difficile dell’investimento è che il processo può essere scoraggiante. Questo è particolarmente vero se decidi di selezionare alcune azioni su cui investire; l’inesperienza in questo caso può far commettere gravi errori ed invece di guadagnare soldi, ci si trova con delle perdite.
Se sei un nuovo investitore, non hai esperienza e non sei abbastanza sicuro su quale azione invertire, la soluzione migliore e per tutti è quella di investire in ETF. Gli exchange-traded fund (ETF) sono una buona scommessa quando si tratta di far crescere i risparmi a lungo termine. So che è difficile crederci, ma investire in ETF potrebbe aiutarti a far crescere un gruzzolo fino a raggiungere cifre inimmaginabili, il segreto è la costanza abbinata al tempo.
Potreste interessarti anche: Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
Il vantaggio di investire in ETF
Gli ETF, o fondi negoziati in borsa, sono fondi costituiti da un mix di azioni o obbligazioni. Gli ETF vengono scambiati proprio come i normali titoli di borsa in modo da poter monitorare il prezzo delle loro azioni nel tempo. Gli ETF sono un ottimo modo per eliminare le congetture dall’investimento dei tuoi risparmi a lungo termine.
Molti ETF sono impostati per tracciare indici di mercato specifici, come per esempio l’indice S&P 500 che contiene al suo interno le 500 aziende più grandi d’America. Ciò significa che hai l’opportunità di diversificare le tue partecipazioni con un singolo investimento.
Inoltre, gli ETF che seguono l’ampio mercato beneficiano di guadagni di mercato generali. E così, investendo su di loro, potresti anche andare in pensione un milionario, e qui ti rimando alla lettura di questo articolo “Investire in questo ETF potrebbe farti diventare milionario“.
In effetti, supponiamo che tu sia in grado di investire 350 euro al mese in ETF per un periodo di 40 anni. Un ETF S&P 500 potrebbe facilmente fornire un rendimento medio annuo dell’8% durante quella lunga finestra, poiché quell’8% è leggermente inferiore alla performance storica dell’indice (la media reale è del 10%). Se ti attieni a questo piano finirai con oltre un milione di euro.
Un modo semplice per andare in pensione benestante
Alcune investitori preferiscono assemblare il proprio mix di azioni e utilizzarlo per aumentare i propri risparmi nel tempo. Ma se preferisci investire su uno strumento più semplice – che, per essere chiari, è perfettamente OK – allora gli ETF potrebbero finire per essere una grande scommessa. E per sfruttarli al meglio, inizia a risparmiare e a investire presto in modo da poter dare ai tuoi soldi ancora più tempo per moltiplicarsi.
Ti potrebbe interessare:
- Come trasformare 100 euro al mese in un milione di euro
- Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
- Investire in Fondi Indicizzati. Vantaggi, svantaggi e dove investire
- Come diventare milionario investendo 500 euro al mese
- Tre passaggi per diventare un multimilionario investendo borsa
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.