Nessuno sa cosa c’è in serbo per il mercato azionario nel 2022, ma indipendentemente da ciò che succederà, investire in questi ETF può limitare il rischio e renderti più ricco
Gli Exchange Traded Fund (ETF) possono essere un’opzione intelligente per molti investitori. Sono investimenti a bassa manutenzione che richiedono poco sforzo, e sono ideali per tutte le tipologie di investitori, anche per quelli che non sanno nulla delle borse. Inoltre investire in ETF in modo coerente, potresti essere in grado di accumulare una notevole quantità di denaro nel tempo.
La scelta degli ETF giusti è tuttavia fondamentale, perché alcuni sono più pericolosi di altri. Alcuni fondi ottengono rendimenti sostanziali ma comportano anche molti rischi. Altri possono essere più sicuri, ma guadagnano miseri guadagni ogni anno.
Bilanciare rischio e rendimento può essere difficile, ma ci sono tre ETF Vanguard, in particolare, di cui ho intenzione di fare scorta mentre ci avviciniamo al 2022.
Se non sai dove investire nel 2022, questi ETF Vanguard di cui parleremo ora, sono certamente una ottima soluzione da considerare.
Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
È difficile sbagliare con un ETF S&P 500 e l’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT: VOO) ne è la prova. Questo fondo replica l’indice S&P 500, il che significa che include le stesse azioni dell’indice stesso e mira a rispecchiare la sua performance nel tempo.
Questo ETF è un’ottima scelta per coloro che vogliono limitare il rischio massimizzando i potenziali guadagni a lungo termine. Lo stesso S&P 500 sperimenta una volatilità a breve termine, ma ha un track record molto forte quando si tratta di riprendersi dalle flessioni. Investendo in questo ETF, il tuo portafoglio potrebbe subire un colpo a breve termine se il mercato è instabile. Ma nel lungo periodo, hai quasi la certezza di vedere rendimenti positivi.
Storicamente, lo stesso S&P 500 ha guadagnato un tasso di rendimento medio di circa il 10% all’anno. I tuoi rendimenti effettivi ogni anno saranno probabilmente superiori o inferiori al 10%, ma nel tempo tali rendimenti annuali dovrebbero raggiungere una media di circa il 10% all’anno.
Anche se un rendimento medio annuo del 10% potrebbe non sembrare molto, si accumula nel tempo. Se per esempio, che stai investendo 200 euro al mese in questo ETF guadagnando un rendimento medio annuo del 10%. Dopo 25 anni, avrai accumulato circa 236.000 euro. Dopo 40 anni, avresti circa 1,062 milioni di euro, non male vero? La costanza e il tempo sono la formula di successo nell’investire in ETF Vanguard S&P 500.
Grafico in tempo reale del Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
Vanguard Total Stock Market ETF (VTI)
Il Vanguard Total Stock Market ETF (NYSEMKT: VTI) mira a seguire l’andamento del mercato azionario amicano nel suo insieme. Questo fondo contiene 4.156 titoli di piccole, medie e grandi società in una varietà di settori. Per fare un confronto, l’ETF S&P 500 include circa 500 titoli di sole grandi società.
In generale, più un fondo è diversificato, minore è il rischio. Questo ETF, quindi, può essere un’opzione intelligente per coloro che vogliono investire in azioni limitando il più possibile il rischio. Quando investi in un’ampia gamma di azioni, sei più protetto dalla volatilità del mercato.
Ancora una volta, il mercato azionario nel suo insieme subirà ancora alti e bassi a breve termine. Ma la storia ha dimostrato che il mercato può riprendersi anche dai peggiori crolli, quindi anche se dovesse prendere una svolta per il peggio, è molto probabile che questo ETF si riprenda.
Dalla sua creazione nel 2001, questo fondo ha ottenuto un tasso di rendimento medio di poco inferiore al 9% annuo. Sebbene sia leggermente inferiore all’ETF S&P 500, tieni presente che livelli di rischio più bassi a volte si traducono anche in rendimenti medi inferiori. Se questo è un utile compromesso dipenderà dalle tue preferenze personali.
Grafico in tempo reale del Vanguard Total Stock Market ETF (VTI)
Vanguard Growth ETF (VUG)
L’ETF Vanguard Growth (NYSEMKT: VUG) è più rischioso rispetto agli altri due ETF qui, ma ha anche il maggior potenziale di guadagno.
Questo ETF include solo titoli che hanno il potenziale per una crescita più rapida della media, quindi è più probabile che tu ottenga rendimenti medi più elevati di quelli che avresti con un S&P 500 o un ETF del mercato azionario totale. Infatti, da quando è stato lanciato nel 2004, l’ETF Vanguard Growth ha ottenuto un rendimento medio di quasi il 12% all’anno.
Tieni presente, tuttavia, che questo fondo può essere più rischioso, semplicemente perché contiene solo titoli in crescita. Questi titoli tendono a vedere rendimenti medi più elevati, ma possono anche essere più volatili rispetto ai titoli più consolidati e a crescita più lenta.
Se scegli di investire in questo ETF, è saggio assicurarsi che il resto del tuo portafoglio sia ben diversificato. Puoi anche investire in questo ETF e, ad esempio, nell’ETF S&P 500 per creare più equilibrio nel tuo portafoglio. In questo modo, anche se l’ETF Growth sperimenta la volatilità, il tuo portafoglio complessivo dovrebbe rimanere relativamente stabile.
Investire in ETF può essere un modo fantastico per creare ricchezza a lungo termine, ma è importante scegliere saggiamente i tuoi investimenti. Sebbene la situazione di ognuno sia diversa, questi tre ETF Vanguard sono tra i migliori sul mercato e, molto probabilmente ti renderanno più ricco nel 2022.
Grafico in tempo reale del Vanguard Growth ETF (VUG)
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.