Gli investitori a lungo termine possono fermarsi, rilassarsi e lasciare che il tempo e la diversificazione facciano il loro lavoro con questi ETF.
Per più di un anno, la volatilità è stata la protagonista dei mercati finanziari ed è stata uno stile di vita per gli investitori. L’incertezza causata dalla pandemia di coronavirus ha portato l’indice di volatilità CBOE (indice che misura la volatilità percepita nelle opzioni S&P 500 nei prossimi 30 giorni) al massimo storico nel marzo 2020.
Anche se la volatilità è quasi sempre un’eccellente opportunità per gli investitori a lungo termine di mettere i loro soldi in grandi aziende, alcuni investitori preferiscono mantenere le distanze dai movimenti selvaggi del mercato. È qui che possono entrare in gioco i fondi negoziati in borsa (ETF).
Un fondo negoziato in borsa è uno strumento che negozia come un’azione ma detiene un paniere di azioni o obbligazioni tutto in uno. Gli ETF offrono una serie di vantaggi, tra cui una diversificazione istantanea che può, in alcuni casi, competere con i fondi comuni di investimento, nonché la liquidità per acquistare e vendere in base alle necessità. Inoltre, la diversificazione fornita dagli ETF può renderli meno volatili rispetto al possesso di singole società, il che può attrarre investitori a lungo termine più conservatori.
Possedere una manciata di ETF ad alte prestazioni che coprono le giuste tendenze è tutto ciò di cui un investitore può aver bisogno per fare soldi. I seguenti tre ETF si trovano nel punto ottimale di tendenze di crescita costanti e dovrebbero offrire molti vantaggi a lungo termine per gli investitori pazienti.
Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
Non ho mai detto che avrei vinto punti per l’originalità. L’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT: VOO) ( Codice Isin IE00B3XXRP09) potrebbe essere tanto semplice quanto sembra, ma questo è un comprovato strumento di guadagno per gli investitori che non vogliono avere pensieri.
Come suggerisce il nome, l’ETF Vanguard S&P 500 è un indice di tracciamento che tenta di rispecchiare la performance del benchmark S&P 500. L’obiettivo qui non è battere il mercato con questo ETF, ma eguagliare efficacemente le sue prestazioni nel tempo. Vanguard acquista partecipazioni nelle 500 società (alcune delle quali hanno più classi di azioni) che compongono l’S&P 500, con l’ETF che segue molto da vicino il movimento dell’indice seguito.
Perché investire sull’ETF Vanguard S&P 500? Al primo posto, il rapporto di spesa netto, ovvero quanto pagherai in commissioni, è di appena lo 0,03% ogni anno. Per ogni 1.000 euro investiti, perderai solo 0,30 euro in commissioni, il che è piuttosto eccezionale considerando la diversificazione che ti viene offerta.
Forse un motivo ancora più convincente per acquistare è la sua performance a lungo termine. Crestmont Research ha recentemente esaminato i rendimenti totali rotanti su 20 anni dell’S&P 500 (compresi i dividendi) per ogni anno tra il 1919 e il 2020. Il risultato? Indipendentemente da quando hai investito nell’S&P 500, hai generato un rendimento totale medio annuo positivo fintanto che hai mantenuto per 20 anni. Infatti, solo due degli anni finali (1948 e 1949) hanno prodotto rendimenti totali annui medi del 5% o inferiori. Comparativamente, oltre 40 anni finali avrebbero prodotto un rendimento totale annuo medio a due cifre.
Non c’è niente di sfavillante nell’ETF Vanguard S&P 500. Ma con il benchmark S&P 500 che ha ottenuto in media un rendimento totale dell’11% dal 1980, investire in questo ETF è un modo geniale per arricchirsi.
Grafico in tempo reale dell’ETF Vanguard S&P 500
ETF ProShares Pet Care (PAWZ)
Ora, se desideri un ETF che abbia davvero una buona possibilità di sovraperformare il mercato più ampio nel lungo periodo, considera l’acquisto dell’ETF ProShares Pet Care (NYSEMKT: PAWZ) (Codice Isin US74348A1455). Sebbene questo ETF cerchi di rispecchiare le prestazioni dell’indice FactSet Pet Care, il succo è che possiedi attività negli Stati Uniti e nel mondo impegnate nella cura degli animali da compagnia, come cani e gatti.
Secondo i dati dell’American Pet Products Association (APPA), è passato almeno un quarto di secolo da quando le spese statunitensi per gli animali domestici sono cresciute anno dopo anno. Solo quest’anno, quasi 110 miliardi di dollari saranno spesi per i nostri amici pelosi negli Stati Uniti, con una stima di 44,1 miliardi di dollari per cibo e dolcetti, 32,3 di dollari miliardi per cure veterinarie e 23,4 di dollari miliardi per una varietà di forniture.
Se quanto sopra non è abbastanza convincente, considera anche che il numero di famiglie statunitensi che possiedono un animale domestico è aumentato dal 56% nel 1988 al 67% secondo il sondaggio APPA 2019-2020. Gli animali domestici sono come una famiglia e i proprietari spenderanno un sacco di soldi per assicurarsi la loro felicità e il loro benessere.
L’ETF ProShares Pet Care ha 27 partecipazioni (principalmente dagli Stati Uniti), cinque delle quali rappresentano circa il 46% di tutte le attività. Una di queste partecipazioni principali, Freshpet (FRPT), è aumentata di dieci volte solo negli ultimi quattro anni. L’obiettivo di Freshpet è produrre cibo biologico e naturale e dolcetti per cani e gatti. Simile a come la mania del cibo biologico per noi umani ha aumentato le vendite di generi alimentari a metà degli anni 2000, Freshpet sta vedendo un’enorme domanda da parte dei proprietari che desiderano cibo di qualità superiore e prodotti da trattare per i loro familiari pelosi.
Poiché è un ETF considerevolmente più piccolo (per asset) dell’ETF Vanguard S&P 500, non dovresti essere sorpreso di vedere il suo rapporto di spesa netta più elevato dello 0,5%. Ma tenendo conto del potenziale di crescita quasi garantito nella cura degli animali domestici, è un piccolo prezzo da pagare per la diversificazione della qualità.
Grafico in tempo reale dell’ETF ProShares Pet Care
AdvisorShares Pure U.S. Cannabis ETF (MSOS)
Se la crescita sovralimentata è più la tua passione, l’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT: MSOS) (Codice Isin US00768Y4531) è quello che stai cercando. Come suggerisce il nome, questo è un ETF che acquista azioni di marijuana focalizzate sul mercato della cannabis negli Stati Uniti.
Sebbene la marijuana sia un trend di crescita di grande successo a livello globale, gli Stati Uniti sono l’epicentro dei profitti della cannabis. New Frontier Data ha previsto un tasso di crescita medio annuo delle vendite per la cannabis negli Stati Uniti del 21% tra il 2019 e il 2025. Se accurato, l’industria dell’erba dovrebbe generare circa 41,5 miliardi di dollari di vendite annuali entro la metà del decennio. Considerando tutte le questioni normative che affliggono il Canada, il Messico e parti dell’Europa, gli Stati Uniti non dovrebbero avere problemi a mostrare il verde agli investitori in azioni.
L’ETF AdvisorShares Pure U.S. Cannabis è composto prevalentemente da operatori multistato o MSO. Un MSO è un’azienda integrata verticalmente che gestisce il processo di seed-to-sale negli stati legalizzati. Poiché il trasporto interstatale non è legale con la marijuana una sostanza di Tabella I a livello federale, gli MSO spesso coltivano, elaborano e persino vendono la propria cannabis.
La partecipazione maggiore, di pochi centesimi di percentuale, è MSO Curaleaf. Curaleaf ha più dispensari operativi (106) e licenze di vendita al dettaglio di qualsiasi altro MSO. Tutto sommato, potrebbe aprire più di 130 dispensari in 23 stati. Dopo l’acquisizione della società privata MSO Grassroots e del marchio Select di prodotti in vaso lo scorso anno, Curaleaf dovrebbe essere il primo stock di erba a raggiungere 1 miliardo di dollari di vendite di erba per l’intero anno.
Con la corsa al verde che continuerà a crescere, un rapporto di spesa netta dello 0,74% è un prezzo ragionevole da pagare per una crescita diversificata nel mercato della marijuana più caldo del pianeta.
Grafico in tempo reale dell’AdvisorShares Pure U.S. Cannabis ETF
Ti potrebbe interessare:
- L’acquisto di questo ETF potrebbe renderti una fortuna nei prossimi 10 anni
- Gli ETF possono lanciare i tuoi risparmi sulla luna?
- Questi ETF tecnologici potrebbero renderti un investitore multimilionario
- Come un ETF Growth può farti diventare un multimilionario
- Vuoi investire in ETF? Questi 3 ETF possono essere meglio di ARK Innovation
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]