Gli ultimi 12 mesi sono stati eccezionali, un po’ fuori dal mondo per gli investitori. Abbiamo visto gli alti e bassi selvaggi su azioni GameStop e AMC Entertainment e poi ci si è messo il CEO di Tesla, Elon Musk, che ha promesso su Twitter di ‘Space X porterà Dogecoin sulla Luna’ facendo esplodere letteralmente la criptovaluta.
Viste queste dinamiche e performance fuori dal normale, in tempi come questi, investire in fondi negoziati in borsa gestiti passivamente, o ETF, può sembrare un po’ noioso. Ma noioso può essere una cosa bellissima quando crei ricchezza a lungo termine. Ecco come gli ETF possono lanciare i tuoi risparmi sulla luna.
In che modo gli ETF possono far lievitare i tuoi risparmi
Riconosciamo che investire in ETF non farà salire alle stelle il tuo patrimonio da oggi a domani. Gli ETF sono un paniere di azioni che vengono acquistate e vendute in borsa, proprio come le azioni normali. Sebbene ci siano una manciata di ETF gestiti attivamente – ad esempio ARK Invest ETF di Cathie Wood – la maggior parte degli ETF sono gestiti passivamente, il che significa che non hanno un manager umano che sceglie gli investimenti. Questi ETF cercano di replicare il più fedelmente possibile la performance di un indice di riferimento.
Ma nel tempo, il semplice raggiungimento dei rendimenti medi del mercato azionario è sufficiente per raggiungere la luna. Prendi i rendimenti dell’indice S&P 500: negli ultimi 40 anni, l’indice ha prodotto rendimenti annualizzati medi di oltre l’11%, ipotizzando il reinvestimento dei dividendi. Ciò potrebbe non sembrare impressionante, dato che i rendimenti a tre cifre sui singoli titoli sono diventati improvvisamente più comuni dopo il crollo del mercato azionario del marzo 2020.
È vero che i singoli titoli hanno più possibilità di fornire rendimenti strabilianti, soprattutto in un breve periodo di tempo, ma anche le tue probabilità di perdere denaro sono molto maggiori. In cambio di quei potenziali ritorni, ti assumi il rischio maggiore che il tuo investimento possa velocemente azzerare la corsa fatta in precedenza.
Ma diamo un’occhiata a cosa sarebbe successo se avessi fatto un investimento di 10.000 euro nello SPDR S&P 500 ETF Trust (NYSEMKT: SPY), un fondo indicizzato S&P 500 che è di gran lunga il più grande ETF, con oltre 363 miliardi di dollari di asset in gestione. I tuoi 10.000 euro sarebbero cresciuti fino a superare i 101.000 euro in 25 anni, e questo presumendo che tu non abbia mai aggiunto un centesimo. Se avessi investito altri 200 euro al mese, avresti circa 327.000 euro alla fine di 25 anni, assumendo all’incirca lo stesso rendimento medio annuo.
Ovviamente, non devi investire solamente in ETF che seguono l’S&P 500 o il mercato azionario in generale. Puoi utilizzare gli ETF per investire praticamente in qualsiasi segmento del mercato. Ad esempio, potresti acquistare ETF che investono esclusivamente in azioni a bassa capitalizzazione o in uno specifico settore del mercato azionario.
Dovresti investire i tuoi risparmi in ETF?
Ci sono rischi con qualsiasi investimento, inclusi gli ETF. È altamente improbabile che tu perda tutto poiché stai investendo in molte società diverse. Ma in una recessione prolungata, il valore di un ETF scenderà temporaneamente con il resto del mercato. Ecco perché prima di investire, hai bisogno di una base di denaro per sicurezza. Prova prima a risparmiare da tre a sei mesi di spese in un fondo di emergenza. Non vuoi dover vendere i tuoi ETF mentre sono in ribasso se sei colpito da una grande spesa una volta che il mercato è appena andato in rovina.
Potresti non raggiungere la luna dall’oggi al domani, ma con il tempo e la pazienza, gli ETF possono offrire rendimenti davvero fuori dal mondo.
Ti potrebbe interessare:
- Questi ETF tecnologici potrebbero renderti un investitore multimilionario
- Questi ETF Vanguard ti permetteranno di guadagnare un sacco di soldi
- Due ETF ad alta crescita che potrebbero renderti ricco nei prossimi 10 anni
- Investire in ETF Growth, la soluzione per guadagnare molti soldi nel tempo
- Dove investire oggi? Meglio su l’investimento attivo o passivo? Come scegliere
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.