Gli appassionati di criptovalute hanno ora un nuovo strumento a disposizione per investire in valute digitali, gli ETF Bitcoin. Questo articolo offrirà uno sguardo approfondito a cosa sono gli ETF Bitcoin, dove investire e come funzionano e ai motivi per considerare di investire in ETF Bitcoin.
Il Bitcoin (BTC) è stato uno degli investimenti più interessanti degli ultimi anni. La valuta digitale era inutile quando è stata lanciata nel 2009, ma con il tempo il suo utilizzo e il valore sono aumentati notevolmente fino a raggiungere un massimo storico a 69.000 dollari a Novembre 2021.
La tecnologia blockchain alla base della valuta digitale originale ha generato migliaia di altcoin e applicazioni finanziarie decentralizzate, tra queste il maggior successo è stato registrato da Ethereum (ETH). Non c’è da meravigliarsi se così tanti investitori vogliono mettere da parte i propri soldi in Bitcoin.
Ma investire in Bitcoin non è sempre così semplice. È qui che potrebbe entrare in gioco un Bitcoin ETF (exchange traded fund). Ecco cosa devi sapere.
Investire in ETF Bitcoin
Investire in Bitcoin e altre criptovalute richiede del lavoro extra oltre a ciò che è coinvolto nell’investimento in azioni, obbligazioni e simili. La maggior parte delle società di brokeraggio tradizionali non supporta il trading di criptovalute, quindi è necessario aprire un conto con un exchange di criptovalute o un broker online come per esempio eToro ( con eToro puoi acquistare, detenere, vendere Bitcoin e altre criptovalute in modo rapido e sicuro attraverso la piattaforma di eToro Exchange).
Una soluzione alternativa a exchange e broker online è l’acquisto di un ETF Bitcoin o di un fondo che viene scambiato in una borsa valori in modo che il tuo investimento in Bitcoin possa essere tenuto nello stesso conto con altre azioni, obbligazioni e titoli di investimento tradizionali.
Cosa sono gli ETF Bitcoin?
Gli ETF Bitcoin sono fondi negoziati su una borsa valori che tentano di tracciare la performance di Bitcoin. Quando acquisti un ETF, non stai acquistando direttamente l’investimento sottostante. Piuttosto, stai acquistando azioni di un fondo che investe o tenta di imitare la performance di un particolare titolo o indice, in questo caso Bitcoin.
Ad oggi non esistono ETF in grado di possedere direttamente Bitcoin. Questo perché il trading di criptovalute e altre valute digitali non è ancora regolamentato dalla Securities and Exchange Commission (SEC). Un certo numero di ETF e società di investimento hanno presentato domanda alla SEC per lanciare ETF che acquistano direttamente Bitcoin (incluso Ark Invest di Cathie Wood), ma l’approvazione dei fondi crittografici non sembra essere in cima all’agenda del regolatore in questo momento.
Bitcoin vs ETF Bitcoin
Perché acquistare direttamente un ETF Bitcoin invece di Bitcoin? Dopotutto, anche il miglior fondo non seguirà perfettamente il prezzo della cripto poiché ci sono commissioni integrate negli ETF per pagare la gestione.
Oltre a evitare la complessità aggiuntiva dell’apertura di un conto con uno exchange di criptovalute e la conservazione sicura di Bitcoin, un grande motivo per optare per un ETF è che è più facile ottenere l’esposizione degli investimenti in Bitcoin.
5 ETF Bitcoin su cui investire nel 2022
Sebbene non ci siano ancora ETF che acquistino direttamente Bitcoin, ci sono opzioni disponibili. Eccone cinque da considerare:
Nome ETF | Risorse | Descrizione |
---|---|---|
Grayscale Bitcoin Trust (OTC: GBTC) | 27,2 miliardi di dollari | Questo è un fondo di investimento, non un ETF, ma è il primo e più grande fondo che traccia la performance di Bitcoin. |
ProShares Bitcoin Strategy ETF (NYSEMKT: BITO) | 1,41 miliardi di dollari | Un recente lancio di ETF che tenta di tracciare Bitcoin utilizzando contratti future su Bitcoin. |
Bitwise 10 Crypto Index Fund (OTC: BITW) | 894 milioni di dollari | Questo fondo è composto per il 60% da Bitcoin, con il saldo investito in altre criptovalute. |
Bitwise Crypto Industry Innovators ETF (NYSEMKT: BITQ) | 117 milioni di dollari | Questo ETF investe in Bitcoin e criptovalute. |
Valkyrie Bitcoin Strategy ETF (NASDAQ: BTF) | 51 milioni di dollari | Questo è un nuovo ETF che investe in futures Bitcoin da una società di investimento in criptovalute. |
Dati al 12 gennaio 2022
1. Grayscale Bitcoin Trust
Il Grayscale Bitcoin Trust non è un ETF, ma piuttosto un fondo di investimento con quote scambiate over-the-counter (negoziate tramite reti di broker-dealer piuttosto che su una borsa centralizzata). Ciò significa che questo fondo chiuso non è aperto a nuovi investimenti, ma le quote possono essere acquistate se supportate dal tuo broker. Tuttavia, il fondo possiede direttamente Bitcoin.
Come con altri ETF in questo elenco, poiché il Grayscale Bitcoin Trust non è un investimento diretto in Bitcoin stesso, le unità del fondo possono essere scambiate con uno sconto forte o un premio rispetto al prezzo effettivo di Bitcoin. Quando le azioni sono molto richieste, le unità tenderanno a essere scambiate a un premio rispetto al Bitcoin sottostante di proprietà del trust e le unità verranno scambiate a uno sconto rispetto a Bitcoin quando la domanda è bassa. Inoltre, poiché Grayscale Bitcoin Trust addebita una commissione annualizzata del 2% (20 euro per ogni 1.000 euro investiti ogni anno), tenderà a sottoperformare l’azione dei prezzi di Bitcoin nel tempo.
Tuttavia, questo è attualmente il più grande fondo legato al destino di Bitcoin ed è in circolazione dal 2013. Se desideri un prodotto che cerchi di seguire le variazioni di prezzo di Bitcoin senza acquistare Bitcoin, il Grayscale Bitcoin Trust è un buon punto di partenza per iniziare la tua ricerca.
Lanciato alla fine del 2021, l’ETF ProShares Bitcoin Strategy utilizza i futures Bitcoin per tracciare il prezzo della criptovaluta originale. Sebbene non possieda direttamente Bitcoin, l’offerta di ProShares è il primo ETF che tenta di seguire l’azione di Bitcoin.
L’ETF ProShares Bitcoin Strategy ha iniziato a essere negoziato nell’ottobre 2021, quindi ha una breve storia. Finora, ha sottoperformato Bitcoin a causa del rollover mensile dei contratti futures (quando un contratto che sta per scadere viene spostato su un altro con una data più lunga) e una commissione annualizzata dello 0,95%. È una soluzione imperfetta, ma, nel tempo, questo ETF dovrebbe seguire all’incirca le mosse quotidiane di Bitcoin, anche se potrebbe non essere l’opzione migliore per gli investitori che desiderano acquistare e mantenere a lungo termine.
3. Bitwise 10 Crypto Index Fund
Il Bitwise 10 Crypto Index Fund è un altro fondo di investimento che opera fuori borsa come l’offerta Bitcoin di Grayscale, ma con una svolta. Il fondo investe nelle prime 10 criptovalute ponderate per capitalizzazione di mercato e viene ribilanciato mensilmente. Date le dimensioni e il vantaggio di Bitcoin, costituisce il 60% del portafoglio sottostante al momento della stesura di questo articolo, con Ethereum che comprende un altro 28% e le successive otto criptovalute per dimensione costituiscono il saldo.
Come altri fondi, il Bitwise 10 Crypto Index Fund può negoziare con uno sconto o un premio estremo rispetto alle criptovalute sottostanti che possiede. Ha anche un elevato rapporto di spesa del 2,5%. Tuttavia, se un paniere delle più grandi criptovalute – prevalentemente Bitcoin – è quello che stai cercando, questa è un’opzione interessante che vale la pena dare un’occhiata.
4. Bitwise Crypto Industry Innovators ETF
Un altro prodotto di Bitwise è l’ETF Crypto Industry Innovators dell’azienda. L’ETF contiene 30 azioni, la maggior parte delle quali sono coinvolte nel trading e nel mining di Bitcoin, nello sviluppo della tecnologia blockchain e in altri innovatori crittografici. Dal momento che è investito in azioni crittografiche, questo fondo non seguirà direttamente il prezzo di Bitcoin, ma la sua performance sarà suscettibile a Bitcoin e alle selvagge oscillazioni del settore delle criptovalute.
L’ETF Bitwise Crypto Industry Innovators è stato lanciato a maggio 2021 e addebita spese annuali dello 0,85%. Al momento della stesura di questo documento, i tre principali titoli del fondo – Coinbase Global, il principale detentore di Bitcoin Microstrategy e l’operatore bancario e di piattaforma di trading di criptovalute Silvergate Capital – costituivano quasi un terzo del portafoglio.
5. Valkyrie Bitcoin Strategy ETF
Il Valkyrie Bitcoin Strategy ETF è un altro ETF che investe in futures su Bitcoin. È stato avviato solo nell’ottobre 2021, quindi ha una breve storia. È stato lanciato dal gestore patrimoniale di criptovalute Valkyrie, che sponsorizza diversi altri veicoli di investimento in criptovalute.
Come con altri ETF che utilizzano futures, il monitoraggio a lungo termine dell’attività sottostante potrebbe essere problematico. Inoltre, l’indice di spesa annuale per l’ETF Valkyrie Bitcoin Strategy è dello 0,95%, il che ridurrà ulteriormente la performance dell’investimento nel tempo.
Scegli con attenzione il giusto prodotto per investire in Bitcoin
Oltre alla volatilità intrinseca implicata nell’investimento in Bitcoin, gli ETF e i fondi Bitcoin non saranno un sostituto perfetto se desideri un’esposizione alla più grande valuta digitale. Tuttavia, ci sono vantaggi nella selezione di un ETF poiché può essere una soluzione alternativa per ottenere le prestazioni di Bitcoin all’interno del tuo portafoglio.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.