Investire in fondi negoziati in borsa (ETF) può essere un modo relativamente semplice per generare ricchezza. Gli ETF sono investimenti a basso costo e a bassa manutenzione che offrono anche il vantaggio di una diversificazione immediata, perché ogni fondo può contenere centinaia o migliaia di azioni. Tuttavia, non tutti gli ETF sono uguali e alcuni sono investimenti migliori di altri. Mentre i fondi che sceglierai dipenderanno dalle tue preferenze e dallo stile di investimento, ci sono due ETF Vanguard su cui investire e tenere per sempre per una serie di fattori che sono illustrati in seguito.
Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
L’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT:VOO) comprende 507 titoli di 500 delle più grandi società con sede negli Stati Uniti. Le maggiori partecipazioni nel fondo sono principalmente titoli tecnologici, tra cui Apple, Microsoft e Amazon, ma include anche società di un’ampia varietà di settori.
La scelta di questo ETF è perché si tratta du un investimento relativamente sicuro e probabilmente in grado di ottenere una crescita costante nel tempo, indipendentemente da ciò che fa il mercato.
Lo stesso indice S&P 500 ha subito innumerevoli ribassi, correzioni e crolli sin dal suo inizio nel 1959. Tuttavia, è riuscito a guadagnare un tasso di rendimento medio di circa il 10% all’anno nel tempo. In altre parole, mentre il mercato ha avuto i suoi anni buoni e quelli cattivi, storicamente questi alti e bassi hanno avuto una media di circa il 10% all’anno.
Poiché questo ETF segue l’S&P 500, ci sono ottime possibilità che guadagnerà anche rendimenti positivi, in media, nel lungo periodo, anche se il mercato subisce diversi crolli o correzioni in quel periodo.
Anche questi rendimenti medi del 10% possono aumentare notevolmente nel tempo. Se, ad esempio, investo 400 euro al mese in questo ETF Vanguard S&P 500 guadagnando un rendimento medio annuo del 10%, avrei accumulato circa 790.000 euro dopo 30 anni. Non male no? Credi che sia una buona opzione di investimento mettere i tuoi soldi in questo ETF Vanguard?
Vanguard Growth ETF (VUG)
L’ETF Vanguard Growth (NYSEMKT:VUG) include 288 titoli di società che hanno il potenziale per sperimentare una crescita più rapida della media. Questo ETF è pesante per il settore tecnologico, con società tecnologiche che rappresentano circa la metà del fondo. Tuttavia, include titoli di molti altri settori.
Questo ETF presenta un rischio leggermente più elevato rispetto all’ETF S&P 500 per un paio di motivi. Per uno, include circa la metà del numero di azioni, il che fornisce una minore diversificazione. Inoltre, le azioni growth possono essere più rischiose delle azioni di società più affermate perché tendono ad essere più volatili.
Detto questo, le maggiori partecipazioni in questo fondo sono le principali società tecnologiche come Amazon, Apple, Microsoft e Alphabet, società che registrano una rapida crescita ma sono anche società enormi e relativamente stabili.
Il vantaggio di investire in un ETF growth è che probabilmente vedrai rendimenti superiori alla media. Infatti, dall’inizio di questo fondo nel 2004, ha ottenuto un tasso di rendimento medio vicino al 12% annuo. Se dovessi investire 400 euro al mese in questo ETF guadagnando un rendimento medio annuo del 12%, avrei circa 1,158 milioni di euro dopo 30 anni.
Ottieni il massimo dai tuoi investimenti
Indipendentemente da dove scegli di investire, puoi massimizzare i tuoi guadagni investendo in modo coerente il più a lungo possibile. Entrambi questi ETF fanno fantastici investimenti a lungo termine. Investendo ora e tenendoli per decenni, potresti guadagnare più di quanto tu possa pensare.
Leggi anche:
- Tre ETF Growth su cui investire e tenere per sempre
- I migliori ETF Vanguard su cui investire oggi
- Investire in questo ETF oggi potrebbe farti diventare un pensionato milionario
- Può un solo ETF far crescere i tuoi soldi fino ad un milione di euro?
- Questi ETF inarrestabili che possono renderti ricco
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.