Come diversificare il portafoglio di investimenti? In che modo le criptovalute possono aiutare a diversificare? Dove investire e quale è il vero valore della diversificazione? Tutte le risposte in questo articolo.
Gli investitori spesso cadono nell’errore di investire i proprio soldi solo in alcuni tipi di attività. Il problema con questo approccio è che, investendo in un piccolo numero di asset, la performance del tuo portafoglio di investimenti diventa molto dipendente da come si comportano tali asset. Ad esempio, se un investitore investe tutto il proprio capitale in un’unica obbligazione, avrebbe un alto grado di dipendenza dalla performance di quell’attività se ha bisogno di accedere al denaro da essa. Stessa cosa se investe in una azione o un gruppo di azioni delle stessa categoria di mercato.
In che modo gli investitori possono aumentare il loro potenziale di guadagno con un portafoglio bilanciato?
Di solito si consiglia agli investitori di diversificare i propri investimenti. Un portafoglio ben bilanciato assicurerà che l’investitore non metta tutte le sue uova nello stesso paniere, aumentando il suo potenziale di ritorno dell’investimento e riducendo i rischi.
Un portafoglio diversificato può essere costituito da azioni, obbligazioni, liquidità e diverse classi di attività. Diversificazione significa anche possedere una serie di titoli con diversi tassi di crescita e livelli di rischio.
Leggi anche: Come costruire un portafoglio diversificato
In che modo le criptovalute possono aiutare a diversificare il tuo portafoglio?
Le criptovalute sono state molto discusse negli ultimi anni, e lo loro grandi performance hanno attirato un grande numero di investitori privati e istituzionali, inclusi i gestori di fondi.
Anche se il numero delle criptovalute è in continuo aumento, il Bitcoin (BTC) è la criptovaluta più conosciuta e continua ad essere una scelta popolare per gli investitori. Il valore del Bitcoin è aumentato costantemente da quando è stato creato e ha attratto molti investitori.
Investire in Bitcoin può essere un’opportunità molto redditizia per alcune persone, ma è rischioso perché il suo prezzo può fluttuare selvaggiamente. Non sarebbe saggio investire tutti i tuoi risparmi in criptovaluta perché potresti perdere tutti i tuoi soldi se il suo valore crolla, ma investire in criptovalute potrebbe essere utile per diversificare il tuo portafoglio se hai già investito in azioni o altri tipi di investimenti.
Il suggerimento per gli investitori privati che sono da qualche parte tra cripto-curiosi e FOMO per diversificare il loro portafoglio complessivo e seguire la regola del 5% quando iniziano a investire in criptovalute (dedicare non più del 5% del proprio portafoglio di investimento) poiché le monete digitali sono considerate un asset aggressivo, ma ciò consentirà di ottenere un significativo potenziale di rendimento con un rischio minimo al ribasso.
Gli investitori possono adeguare le proprie strategie e il proprio portafoglio crittografico una volta che imparano e acquisiscono maggiore familiarità con determinati progetti e associazioni dietro le opportunità di risorse digitali di conseguenza man mano che passa più tempo ed esplorano di più le sue prestazioni.
Leggi anche: Investire in criptovalute ti spaventa? Ecco come farlo in sicurezza
Che tipo di investimenti dovrei includere nel mio portafoglio?
Una persona che vuole investire in borsa può scegliere il tipo di investimenti in cui vuole investire i propri soldi. Ci sono molti tipi diversi, alcuni con rischi maggiori di altri. Ad esempio, un investitore potrebbe scegliere di investire in azioni per il proprio ritorno sull’investimento più stabile con meno rischi ma una ricompensa inferiore. Oppure potrebbero decidere di fare un investimento ad alto rischio che è più volatile con un potenziale per alti guadagni.
Come creare un piano di investimento ideale per te?
Il primo passo è impostare un budget. Ciò significa creare un elenco delle tue spese mensili e risparmiare denaro per loro ogni mese. Una volta stabilito l’importo necessario per queste spese, è il momento di pensare a cosa puoi permetterti di investire nei mercati finanziari ogni mese in aggiunta a tale importo.
Il prossimo passo è decidere quale tipo di investimento si adatta meglio alle tue esigenze. Ci sono diverse tipologie di investimento; gli investimenti in azioni sono più rischiosi ma hanno il potenziale per guadagni più significativi a lungo termine. Investire in criptovalute è ancora più rischioso ma potrebbero raddoppiare i tuoi soldi in breve tempo. In alternativa, si può scegliere di investire in ETF, la scelta più comune e più semplice per gli investitori comuni, in quanto sono strumenti che includono una buona diversificazione e un ottimo rapporto rischio / rendimento.
Leggi anche: Questo ETF potrebbe un ottimo investimento per renderti milionario
I vantaggi di creare un piano di investimento equilibrato
Investire è qualcosa di più della semplice creazione di un portafoglio adatto alle tue esigenze. Si tratta anche di fare scelte che ottimizzeranno sia i tuoi guadagni che il rischio con cui ti senti a tuo agio. Creare un piano di investimento ben bilanciato può aiutarti a raggiungere questo equilibrio.
Gli investitori dovrebbero dividere le proprie attività in diversi tipi di investimenti: azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute e strumenti equivalenti. Dovrebbero anche prendere in considerazione i loro obiettivi a breve, medio e lungo termine nel determinare quanto investire in ciascuna categoria.
Ti potrebbe interessare:
- Tre azioni inarrestabili di cui tutti gli investitori hanno bisogno nel proprio portafoglio
- Un portafoglio diversificato di ETF ti potrebbe rendere facilmente milionario
- Consigli per una Gestione Efficace del Portafoglio
- Ethereum e Cardano, le due criptovalute che ti aiuteranno a far crescere il tuo portafoglio
- Strategie per diversificare il tuo portafoglio di investimento
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.