Pensi che sia impossibile trasformare 5 euro a settimana in oltre 37.000 euro? Una volta che avrai imparato la strategia, ti chiederai perché non l’hai fatto prima.
Per i principianti, guardare investitori esperti far crescere la loro ricchezza può sembrare come guardare un mago coprire una scatola vuota solo per svelare una bellissima assistente un secondo dopo. Sai che la trasformazione non è davvero una magica, ma non sai come replicarla da solo. Ci vorrebbe pratica per imparare a stupire il pubblico come i professionisti, e probabilmente dovresti iniziare con alcuni trucchi di base per aumentare la tua sicurezza.
Investire è uguale. Non potrai mai investire 100 euro in borsa e svegliarti domani più ricco di Warren Buffett, ma iniziando lentamente e impegnandoti, diventerai più sicuro e abile nel tempo. Ecco una semplice strategia di investimento che puoi utilizzare per iniziare il tuo percorso verso il successo, richiede solo 5 euro a settimana.
Come trasformare 5 euro a settimana in oltre 37.000 euro
Segui questi semplici passaggi per trasformare il tuo risparmio in un conto di investimento a cinque cifre.
Passaggio 1: trova i 5 euro
Il primo passo ovvio è trovare 5 euro a settimana. Non dovrai investire i soldi di cui hai bisogno per pagare le bollette o le emergenze, perché il mercato azionario può essere volatile a breve termine e potresti dover vendere in perdita se hai bisogno di tuoi soldi in fretta. Usa solo i soldi che non ti serviranno nei prossimi cinque anni circa. Se non hai molti soldi extra, cerca dei modi per ridurre le tue spese, per esempio saltare una colazione al bar a settimana, per ottenere i soldi di cui hai bisogno per mettere in pratica questa strategia.
Passaggio 2: decidi dove mettere i tuoi soldi
Quindi, decidi dove investirai i tuoi soldi. Scegli società di intermediazione valide o Broker regolamentati. È importante affidare i propri soldi a società serie e affidabili. La scelta, per quanto può sembrare facile, nella realtà non lo è. Prova a dare un’occhiata alla nostra pagina di confronto Broker e seleziona la società più adatta alle tue esigenze.
Passaggio 3: decidi in cosa investire i tuoi soldi
Ciò in cui investi è una decisione personale che dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua propensione al rischio. Un investimento settimanale di 5 euro non è sufficiente per acquistare una quota intera di una azione a grande capitalizzazione, ma ci sono ancora modi per investire in grandi aziende con solo pochi euro.
I fondi indicizzati sono raccolte di molte azioni che replicano un indice di mercato. Hanno commissioni piuttosto basse e ti permettono di avere immediatamente centinaia di aziende. Le azioni frazionarie sono un’altra opzione che sta diventando sempre più popolare. Ti consentono di acquistare meno di una quota intera di un’azienda. Hai una quota di proprietà inferiore, quindi i tuoi guadagni non saranno così grandi come se avessi acquistato una singola azione, ma il costo di ingresso è molto più basso.
Passaggio 4: inizia ad investire e guarda cosa succede
Automatizza i tuoi investimenti; per il nostro esempio, supponiamo che investi 5 euro ogni settimana per 35 anni e con un tasso di rendimento medio annuo del 7% per tutto quel periodo. In totale avrai investito 9.100 euro dei tuoi soldi, ma nel tuo portafoglio ci saranno circa 37.161 euro, oltre 28.000 euro di guadagno dall’investimento.
E questo risultato non è venuto dalla speculazione su una azione o altro asset o dal tentativo di cronometrare il mercato. È stato un semplice acquisto e detenzione, che di solito è la migliore strategia per la maggior parte degli investitori. All’improvviso, questo enorme profitto non sembra più così criptico impossibile, vero?
Naturalmente, il profitto non è mai una garanzia nell’investimento, ma se sei paziente, eviti l’acquisto di prodotti ad alto rischio e investi in solide azioni o fondi indicizzati, probabilmente otterrai ottimi risultati nel tempo.
Metterlo in pratica
Se sei pronto a fare l’investimento, prova a seguire i consigli sopra descritti e vedi come funziona per te. E non sentirti limitato a soli 5 euro a settimana se puoi permetterti di investire di più. Ricorda solo di non usare denaro che pensi ti servirà nei prossimi anni, metti da parte quei soldi e usa ciò che resta per investire.
I risparmiatori dovrebbero calcolare approssimativamente di quanto denaro avranno bisogno in pensione e quindi determinare quanto dovrebbero investire ogni mese per raggiungere il loro obiettivo.
Se fatto bene, investire è un ‘gioco’ lungo termine, quindi non rimanere focalizzarti su investimenti di breve termine.
Questi alcuni articoli che ti potrebbero interessare:
- Solo 300 euro al mese potrebbe renderti milionario. Scommetti?
- Come passare da zero a 1 milione di euro in soli 20 anni
- Non diventerai ricco solo risparmiando denaro. Dovrai anche investire in modo accurato
- Come trasformare 100 euro al mese in un milione di euro
- Come diventare milionario investendo 500 euro al mese
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.