Se Warren Buffett è una delle persone diventate più ricche al mondo grazie ai suoi investimenti, cosa c’è di più facile che seguire i suoi consigli su come e dove investire? Questa una reale lezione del numero uno degli investimenti.
L’investitore miliardario Warren Buffett durante la sua lunga carriera ha assistito a flessioni, recessioni, crolli di mercato e ogni tipo di avversità. Se quello che sta succedendo sul mercato azionario ti sta spaventando, dovresti ascoltare i consigli dell’Oracolo di Omaha e semplicemente scommettere sull’America.
Anche durante le prime fasi della pandemia, Buffett ha affermato che “nulla può sostanzialmente fermare l’America“. E abbastanza vero, molte aziende americane hanno perseverato durante la pandemia e continuano ad essere ottimi acquisti oggi.
Ora, prima di vedere dove Warren Buffett consiglia di investire, elenchiamo alcuni dei suoi migliori consigli che tutti gli investitori dovrebbero seguire.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Guarda e impara da Warren Buffett
Prima di tutto, stabiliamo quanto sia fantastico Buffett e perché potresti voler emularlo.
Buffett prese le redini di Berkshire Hathaway nel 1965 e ne aumentò il valore di mercato di un tasso medio annuo di circa il 20% in più di 50 anni. Considerando che l’indice S&P 500 ha registrato una media ‘solo’ del 10% circa nello stesso periodo, il tipo di rendimento di Buffett è sufficiente per trasformare un singolo investimento di 1.000 euro in più di 9.000.000 euro in 50 anni.
Ecco alcune lezioni che puoi trarre dalla vita di Buffett e dai comportamenti di investimento, molti dei quali possono aiutarti a diventare più ricco:
Vivere in modo abbastanza moderata
Buffett è spesso citato per la sua estrema frugalità perché vive ancora nella stessa casa relativamente modesta che ha acquistato negli anni ’50 e gli piace mangiare fast food e cenare in modesti ristoranti locali. Ciononostante, in passato ha acquistato un jet privato e una casa multimilionaria in California (che da allora ha venduto).
Concentrati sul lungo termine
Buffett non è un trader attivo, gli piace acquistare azioni di grandi aziende a un prezzo buono o ottimo e poi resistere, spesso per decenni.
Reinvesti i tuoi guadagni
Buffett ha chiaramente fatto molti investimenti fantastici nella sua carriera e gran parte del suo successo è dovuto al mantenimento di eventuali guadagni e al loro reinvestimento in ulteriori investimenti fantastici. Berkshire Hathaway raccoglie più di 4 miliardi di dollari all’anno in dividendi , ad esempio, e Buffett può reinvestire quei soldi nelle varie attività del Berkshire o in azioni.
Padroneggia le tue emozioni
Buffett è famoso per raccomandare di essere avidi quando la maggior parte degli investitori ha paura (acquista quando i prezzi delle azioni sono scesi) e di essere timorosi quando la maggior parte degli investitori è avida (fai attenzione alle azioni troppo care).
I migliori consigli sugli investimenti di Warren Buffett
Buffett è sempre stato trasparente verso i suoi seguaci, ed ha utilizzato le sue lettere agli azionisti, le riunioni annuali e le apparizioni sui media per condividere la sua filosofia di investimento e il suo approccio al business basato sul buon senso. Ecco alcuni dei suoi migliori consigli offerti dall’Oracolo di Omaha:
Non perdere soldi
Buffett ha usato spesso questo consiglio semplice e piuttosto ovvio per sottolineare l’importanza del rischio nell’investire. Evitando situazioni in cui puoi perdere, ti rimangono naturalmente investimenti che potrebbero generare guadagni. Pensare a cosa può andare storto prima di pensare a possibili guadagni può aiutarti a evitare gravi battute d’arresto negli investimenti.
Sii timoroso quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura
Questo consiglio parla dell’importanza di comprendere il comportamento degli investitori. Ci saranno momenti in cui le persone saranno così entusiaste delle azioni o di altri investimenti da portare i loro prezzi a livelli insostenibili, rendendo molto difficile ottenere rendimenti decenti da quel momento. Ma è vero anche il contrario. A volte le persone possono diventare così pessimiste sul futuro da iniziare a regalare azioni o attività a prezzi estremamente interessanti. Gestire le tue emozioni attraverso questi due estremi fa parte dell’essere un buon investitore.
Aspetta il passo giusto
La capacità di aspettare è uno dei tuoi maggiori vantaggi come investitore. Se il tuo Broker o i tuoi amici ti stanno spingendo a investire in qualcosa che non capisci o che pensi abbia un prezzo troppo alto, puoi sempre aspettare qualcos’altro.
Il mercato è in continua evoluzione e ogni giorno si creano nuove opportunità. Prima o poi, un’attività che capisci verrà servita a un prezzo che ti piace ed è allora che oscillerai alla grande.
I fondi indicizzati sono i migliori investimenti per la maggior parte delle persone
Nonostante abbia fatto fortuna come investitore attivo, Buffett riconosce che la maggior parte delle persone otterrà risultati migliori investendo in un fondo indicizzato a basso costo ampiamente diversificato . Raccomanda agli investitori che utilizzano questo approccio di scegliere un fondo che segua l’ S&P 500 , consentendo loro di trarre profitto dalle migliori aziende in America e beneficiare del progresso del capitalismo.
Gli asset produttivi sono gli unici investimenti da fare
Buffett si è espresso contro gli asset speculativi negli ultimi anni, preferendo invece evidenziare il valore degli asset produttivi come azioni, immobili , obbligazioni o terreni agricoli. Gli asset speculativi come l’oro o le criptovalute non producono nulla per i loro proprietari, quindi il loro prezzo dipende interamente da ciò che qualcun altro è disposto a pagare. Se acquisti 100 once d’oro oggi, avrai ancora 100 once tra 20 anni, mentre le risorse produttive possono produrre di più nel tempo.
Dove investire secondo Warren Buffett
Warren Buffett ha consigliato agli investitori in più occasioni che la cosa migliore da fare con il loro capitale è investire in un fondo indicizzato. Questi investimenti passivi sono ottimi soprattutto per gli investitori al dettaglio. I tuoi soldi possono crescere a un ritmo significativo, il tutto con il minimo sforzo e tempo speso nella ricerca delle migliori azioni su cui investire.
Perché è così attraente investire in un fondo indicizzato?
Quando investi in questa tipologia di strumenti, stai investendo in un mercato più ampio. Questo è l’ideale per investimenti a lungo termine, perché finché l’economia e il mercato azionario crescono, lo stesso sarà il tuo investimento.
Trovare azioni di alta qualità in grado di sovraperformare il mercato più ampio a lungo termine è molto difficile. Ci sono professionisti degli investimenti che trascorrono 40 ore alla settimana o più a guardare i mercati finanziari, e anche loro hanno difficoltà a scegliere le azioni giuste per battere costantemente il mercato.
Per gli investitori al dettaglio che cercano di fare ricerche nel proprio tempo, è estremamente difficile avere successo. Ecco perché Warren Buffett consiglia a questi investitori di considerare invece i fondi indicizzati.
Chi dovrebbe investire in fondi indicizzati?
A dire il vero, investire in fondi indicizzati è praticamente per tutti, non solo per gli investitori principianti. Ciò è dimostrato dalla crescente popolarità di questi fondi negli ultimi decenni.
Se sei nuovo nell’investire, non è consigliabile investire in singole azioni. C’è una lunga curva di apprendimento ed è molto più dispendioso in termini di tempo e lavoro di quanto la maggior parte dei nuovi investitori si rendano conto. Inoltre, dovrai prestare molta attenzione alle notizie quotidiane e alle oscillazioni dei prezzi delle azioni.
L’investimento in indici ti dà la possibilità di investire i tuoi soldi in fondi legati a mercati ampi. La tua performance non supererà mai il mercato, ma nemmeno sottoperformerà. È un buon posto dove stare finché non impari le basi per investire su singole azioni.
Su quali fondi indicizzati investire
Sono veramente numerosi i fondi indicizzati, la scelta è ampia ma, se vogliamo seguire le idee di Warren Buffett, consiglia fondi che replicano le performance dell’S&P 500. Buffett è uno degli investitori più intelligenti di tutti i tempi, quindi quando dà consigli, vale la pena ascoltare.
Se scopri di non avere il tempo di fare tutte le ricerche e scegliere i tuoi investimenti, scegliere i fondi indicizzati è la soluzione migliore. Puoi investire esclusivamente in fondi indicizzati o insieme ad alcune delle tue scelte di azioni preferite. La regola numero uno sta sempre nella buona diversificazione del portafoglio.
I fondi indicizzati non sono gli investimenti più interessanti, ma a lungo termine sono affidabili. E probabilmente finiranno comunque per sovraperformare la maggior parte delle azioni scelte dagli investitori principianti.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.