Diventare un investitore multimilionario non è facile, ma si può fare. Questi i tre passaggi fondamentali per raggiungere questo obbiettivo investendo borsa.
Diventare multimilionario è un sogno di molte persone ma che pochi riescono a realizzare. La buona notizia è che è possibile per un investitore raggiungere questo risultato.
Diventare ricchi investendo sul mercato azionario può sembrare qualcosa che è fattibile solo per esperti di Wall Street o ricchi investitori. Ma in realtà non è necessario essere ricchi o sapere molto sugli investimenti per guadagnare una quantità significativa di denaro investendo in borsa. Ciò di cui hai bisogno è una buona strategia; questi tre passaggi possono metterti sulla strada per lo status di multimilionario.
1. Inizia a investire il prima possibile
Il tempo è tuo amico quando si tratta di fare soldi in borsa. Non esiste un modo sicuro per arricchirsi dall’oggi al domani. Più tempo hai da investire, più puoi potenzialmente guadagnare. Diciamo che più a lungo rimanderai gli investimenti, più difficile sarà diventare un multimilionario.
A seconda della tua età, potresti dover investire un importo significativo ogni mese per raggiungere questo obiettivo.
Diciamo, ad esempio, che hai 30 anni e stai appena iniziando a investire. Se investissi circa 600 euro al mese guadagnando un tasso di rendimento annuo del 10% (rendimento medio del mercato azionario), accumuleresti quasi 2 milioni di euro entro 35 anni. Tuttavia, se hai aspettato fino ai 35 anni per iniziare a risparmiare e hai solo 30 anni per far crescere i tuoi investimenti, dovresti investire circa 1.000 euro al mese per raggiungere i 2 milioni di dollari entro i prossimi 35 anni.
Se inizi in ritardo, potrebbe essere più difficile diventare un multimilionario. Tuttavia, è molto meglio iniziare a investire ora che ritardare.
2. Scegli i tuoi investimenti con saggezza
Scegliere gli investimenti giusti è fondamentale se vuoi guadagnare più soldi possibile, ma il processo di scelta delle azioni può sembrare contro intuitivo ed è sicuramente difficile per chi non ha esperienza. Sebbene sia possibile fare molti soldi investendo nella ‘prossima grande novità’, come una nuova brillante start-up che promette di cambiare il mondo (vedi esempio le azioni Tesla, +1000% negli ultimi tre anni), se il tuo obbiettivo è diventare un multimilionario, meglio scegliere investimenti meno rischiosi che hanno una crescita costante nel tempo.
Per molti investitori, una buona opzione è un fondo indicizzato S&P 500. Questi fondi seguono l’andamento dell’indice S&P 500, il che significa che includono poco più di 500 azioni di alcune delle più grandi società americane. Una ottima L’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT: VOO) è un ottimo esempio.
Dall’inizio delle sua storia, l’indice S&P 500 ha ottenuto un tasso di rendimento medio di circa il 10% all’anno. Da chiarire che l’S&P 500 ha registrato correzioni e arresti anomali nel corso degli anni, ma è sempre stato recuperato da ognuno di essi.
Una ottima soluzione per investire sull’indice S&P500 è l’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT: VOO), uno degli ETF migliori sul mercato.
Indipendentemente da dove investi, i tuoi investimenti saranno sempre soggetti a volatilità a breve termine. Ma con i fondi o ETF che replicano l’indice S&P 500, ci sono ottime possibilità di ottenere rendimenti positivi nel lungo periodo.
Una volta che hai scelto i tuoi investimenti, è altrettanto importante impegnare soldi in modo coerente. Se stai mirando a diventare un multimilionario, probabilmente dovrai investire almeno qualche centinaio di euro ogni mese per diversi decenni.
Ti potrebbe interessare:
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
- Investire 100 euro al mese in questo ETF potrebbe renderti ricco
3. Non cercare di cronometrare il mercato
Inevitabilmente, il mercato azionario subirà una flessione durante il tuo percorso di investimento. Le correzioni di mercato sono normali e salutari, ma possono comunque essere intimidatorie.
Se sei preoccupato di perdere denaro, potresti essere tentato di cercare di ‘cronometrare il mercato’. Tuttavia, a volte questo può fare più male che bene.
Cronometrare il mercato implica vendere i tuoi investimenti quando i prezzi delle azioni raggiungono il picco, quindi acquistare di nuovo quando i prezzi sono al minimo. In teoria, suona come una buona idea, ma in realtà, questa strategia è impossibile da realizzare.
Il mercato azionario è imprevedibile e anche gli esperti non sanno esattamente come si comporterà. Prendiamo ad esempio il crollo del mercato del 2020. Non solo il crollo in sé è stato improvviso, ma il suo recupero quasi istantaneo è stato ancora più inaspettato. E se provi a cronometrare il mercato ma finisci per comprare e vendere nel momento sbagliato, potresti potenzialmente perdere molti soldi, rendendo più difficile raggiungere il tuo obiettivo di diventare un multimilionario.
Piuttosto che cercare di cronometrare il mercato, è meglio essere superare le tempeste; se stai investendo i tuoi soldi nei posti giusti, i tuoi investimenti dovrebbero riprendersi alla fine.
Diventare un multimilionario in borsa è impegnativo ma non impossibile. Iniziando il prima possibile e inventando una strategia, è più facile di quanto si possa pensare diventare ricchi investendo.
Ti potrebbe interessare:
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- Tre modi per diventare milionari mentre dormi
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
- Questi ETF inarrestabili che possono renderti ricco
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.