Se Warren Buffett potesse consigliarti un investimento da fare, probabilmente non direbbe di acquistare azioni Berkshire, ma sarebbe questo…
All’inizio di quest’anno, un donatore anonimo ha offerto 19 milioni di dollari in un’asta benefica il cui premio era un pasto con il ceo di Berkshire Hathaway, Warren Buffett. Non ho dubbi che la conversazione all’ora di pranzo sia stata interessante.
La maggior parte delle persone non avrà mai la possibilità di parlare faccia a faccia con Buffett, tuttavia, non devi sederti con l’Oracolo di Omaha per beneficiare dei suoi consigli sugli investimenti.
Se ti torvi nella situazione con il dubbio dove investire oggi i tuoi soldi e lo potessi chiedere a Buffett probabilmente sarebbe questo… continua la lettura per conoscere l’investimento preferito da Warren Buffett.
La risposta non è la risposta ovvia come potrebbe sembrare
Essendo ancora oggi Buffett il Ceo di Berkshire Hathaway, potresti pensare che ti consiglierebbe le sue azioni come l’unico investimento da fare. Dopotutto, la maggior parte della ricchezza personale di Buffett arriva dalle azioni del gigantesco conglomerato.
Il Berkshire è stato il titolo preferito da Buffett negli ultimi anni. Dal 2016, ha portato Berkshire a riacquistare 63 miliardi di dollari delle sue azioni. Ciò significa che Buffett ha acquistato 9 miliardi di dollari in più di azioni rispetto alle azioni Apple e Chevron messe insieme.
Buffett è anche presidente e amministratore delegato di Berkshire. Questi ruoli lo rendono una sorta di cheerleader per l’azienda. Avrebbe senso se consigliasse ad altri di investire nel Berkshire, ma nonostante tutto questo però, Berkshire probabilmente non è l’unico investimento che Buffett ti direbbe di fare in questo momento. Invece, quasi certamente consiglierebbe di acquistare un fondo indicizzato su S&P 500, e in particolare l’ETF Vanguard 500 Index Fund (ticker VOO).
Cosa c’è dietro la scelta di Buffett?
Per rispondere a questa domanda, devi solo guardare alla lettera di Buffett del 2013 agli azionisti di Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) per capire perché probabilmente raccomanderebbe l’ETF Vanguard 500 Index Fund. Allora, ha scritto che la maggior parte degli investitori non sa abbastanza del potere di guadagno di attività specifiche. Per questo motivo, non dovrebbero investire in azioni specifiche.
Tuttavia, Buffett ha aggiunto che gli investitori non hanno bisogno di tale esperienza per investire i loro soldi. Non devono scegliere i singoli vincitori, invece, possono investire in una sezione trasversale di aziende tramite un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo.
Buffett ha rivelato che il suo testamento prevede che il 90% del denaro che la sua famiglia riceve alla sua morte sia investito in un fondo S&P 500 a basso costo. (Ha consigliato di investire l’altro 10% in titoli di stato a breve termine). L’icona degli investimenti ha persino fatto un suggerimento specifico al fiduciario del suo patrimonio: acquista un fondo Vanguard.
Il portafoglio di Berkshire comprende due fondi indicizzati S&P 500: Vanguard 500 Index Fund ETF e SPDR S&P 500 ETF Trust. Ma l’expense ratio di Vanguard dello 0,01% è ben al di sotto dell’expense ratio dell’ETF SDPR dello 0,09%. Non troverai un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo rispetto a VOO.
Una buona scommessa a lungo termine
Buffett sa che la maggior parte degli investitori non batte la performance dell’S&P 500. Ha persino fatto una scommessa da 1 milione di dollari anni fa che un top manager di hedge fund non avrebbe potuto sovraperformare un fondo indicizzato Vanguard. Buffett ha vinto la scommessa, con le sue vincite che sono andate in beneficenza.
Investire in un fondo come VOO dovrebbe ripagare nel lungo periodo. Certamente lo ha fatto in passato. Dalla sua istituzione nel 2010, l’ETF ha prodotto un rendimento annuo medio superiore al 13,5%. Lo stesso S&P 500 è salito in media di quasi il 10% durante la sua vita.
Cosa consiglierebbe Buffett agli investitori disposti a fare le ricerche necessarie per valutare le singole attività?
Probabilmente Berkshire Hathaway. Il titolo ha facilmente battuto l’S&P 500 da quando Buffett ha acquisito il controllo del Berkshire nel 1965. Il Berkshire è anche simile a un fondo indicizzato in quanto è ben diversificato in più settori.
Ma senza conoscere il tuo background, Buffett consiglierebbe quasi certamente di investire in un fondo indicizzato S&P 500 come VOO. Capisce che è una buona scommessa a lungo termine per la maggior parte delle persone.
Questo il grafico dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
Investi su ETF a zero commissioni con un Broker regolamentato
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.