Risparmiare denaro da solo potrebbe non darti la ricchezza che cerchi. Se il tuo obbiettivo è diventare ricco dovrai investire i tuoi soldi.
Forse il tuo obiettivo è andare in pensione ricco, o forse vuoi raggiungere quel traguardo molto prima, diciamo, all’età di 40 o 45 anni. Non è un segreto che per accumulare ricchezza, dovrai spendere meno di quanto guadagni, ma risparmiare denaro non è sufficiente per diventare ricchi. Dovrai anche mettere a frutto i tuoi soldi investendoli, dove però? Qui di seguito sono descritti alcuni modi intelligenti per farlo.
1. Investi su fondi indicizzati
I fondi indicizzati sono fondi gestiti passivamente che replicano diversi indici di mercato. Un fondo indicizzato S&P 500, ad esempio, mirerà a eguagliare la performance dello stesso indice S&P 500.
I fondi indicizzati sono una buona soluzione di investimento per costruire ricchezza perché ti consentono di beneficiare di ampi guadagni di mercato senza dover dedicare tempo alla ricerca di singole azioni. Offrono anche una buona protezione dai rischi grazie al proprio portafoglio diversificato.
Investire su fondi indicizzati o ETF è la soluzione per gli investitori senza esperienza in quando non devono far altro che investire ed aspettare che il fondo faccia il suo lavoro di guadagnare soldi.
Ti potrebbe interessare:
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
- Investire oggi in questo ETF potrebbe farti diventare un pensionato milionario
- Questi ETF inarrestabili che possono renderti ricco
2. Investire in azioni con dividendi
Le azioni da dividendi possono essere uno strumento importante sulla strada per la creare ricchezza. Non solo le azioni con dividendi hanno il potenziale per guadagnare valore nel tempo ma, come suggerisce il nome, condividono il guadagno delle società che le omettono tramite pagamenti trimestrali che avrai quindi la possibilità di reinvestire.
Ti potrebbe interessare:
3. Investi su immobili
Investire in proprietà fisiche non è per i deboli di cuore, ma se vuoi diventare ricco, è una cosa intelligente da considerare. Una proprietà a reddito potrebbe funzionare in modo molto simile alle azioni con dividendi in quanto avrai il potenziale per quell’asset stesso di apprezzarsi in valore nel tempo, ma nel frattempo raccoglierai i pagamenti regolari (in questo caso, l’affitto) che tu ‘avrai la possibilità di investire.
Se l’idea di possedere una proprietà non ti sta bene, c’è un altro modo per investire nel settore immobiliare: acquistare REIT o fondi comuni di investimento immobiliare. La cosa grandiosa dei REIT è che sono impostati per pagare i dividendi dal reddito che generano, quindi come le proprietà a reddito, potrebbero essere una fonte continua di denaro. Inoltre, i REIT tendono a seguire il proprio modello in modo da non essere necessariamente influenzati durante i periodi di volatilità generale del mercato azionario (anche se non è sempre così). O, per dirla in un altro modo, se costruisci un portafoglio di azioni e REIT, ti comprerai una protezione integrata contro le flessioni del mercato grazie a quel mix diversificato.
4. Investi un po’ di soldi in obbligazioni
Se sei abbastanza giovane, ti consigliamo di concentrarti principalmente su investimenti redditizi come azioni e immobili che comportano alcuni rischi ma in cambio possono offrire grandi rendimenti. Ma anche investire una piccola parte dei tuoi soldi in obbligazioni, che comportano un certo rischio, ma meno, non sarebbe male.
Come le azioni con dividendi e i REIT, le obbligazioni sono un buon modo per garantire un flusso di reddito costante tramite pagamenti di interessi semestrali. Sono ancora più soldi che puoi reinvestire.
Sebbene il risparmio di denaro sia chiaramente un passo importante sulla strada per la crescita del tuo conto in banca, non è sufficiente. Dovrai anche impegnarti a investire costantemente se vuoi diventare ricco nel corso della tua vita. Ma come puoi vedere, hai numerose opzioni per farlo e prima inizi, prima raggiungerai il tuo obiettivo.
Ti potrebbe interessare:
- Come diventare milionario investendo 500 euro al mese
- Tre passaggi per diventare un multimilionario investendo borsa
- Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
- La guida ai migliori investimenti a lungo termine
- Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.