Se non puoi essere Warren Buffett, puoi però investire come lui seguendo la sua strategia di investimento. Queste le tre migliori opzioni di investimento da considerare per avere un portafoglio di investimento bilanciato a prova del tempo.
Con un patrimonio netto di 104 miliardi di dollari, Warren Buffett è probabilmente uno dei più grandi investitori di tutti i tempi. Dal 1995, la sua società Berkshire Hathaway ha fruttato agli investitori un ottimo rendimento medio annuo del 20%, e anche se ha 91 anni, non mostra segni di cedimento.
La cosa ancora più speciale di Buffett è che ha sempre mostrato e reso pubblici i suoi principi di investimento nel corso degli anni, offrendo ai suoi seguaci consigli d’oro quando cerca società in cui investire. Buffett cerca aziende con un forte fossato (rappresenta il vantaggio competitivo che rende possibile alle società di produrre dei ritorni sul capitale investito che siano superiori a quelli delle società concorrenti per un lungo periodo di tempo), un ampio margine di sicurezza e una gestione favorevole agli azionisti. Inoltre, di regola detiene le sue società per molto tempo.
Certo è che non siamo tutti dei mini-buffet, ma possiamo imparare dalla sua guida e sfruttare le società in cui investe e considerarle per i nostri portafogli.
Esaminato il portafoglio di Buffett abbiamo selezionato tre investimenti ideali per questi ultimi mesi dell’anno; si tratta delle azioni Moody’s (NYSE: MCO), le azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) stesso e dell’ETF SPDR S&P 500 Trust (NYSEMKT: SPY). Ma vediamo nel dettaglio quali sono i motivi che ci hanno portato a questa scelta.
In breve:
- Moody’s è una società con un fossato molto forte.
- Il secondo è il massimo degli investimenti difensivi, le sue azioni Berkshire Hathaway.
- Il terzo è l’investimento preferito di Buffett per tutti, l’ETF SPDR S&P 500 Trust.
Moody’s, una superstar con un enorme fossato
Ci sono molti titoli nel portafoglio azionario del Berkshire che compaiono costantemente nei titoli dei giornali, come per esempio, Apple e Bank of America! Un titolo che non lo fa ed è un po’ ‘dormiglione’ sono le azioni Moody’s. Come molti titoli che dormono bene, Moody’s ha un grande potenziale per gli investitori di qualsiasi tipo.
Un principio di investimento in cui Buffett crede fortemente è quello del fossato (MOAT). Ha un debole per le aziende che operano in aziende con elevate barriere all’ingresso. Moody’s spunta questa casella, in quanto è una delle sole tre principali agenzie di rating del credito obbligazionario (insieme a Standard & Poor’s Global Ratings e Fitch Ratings di S&P Global).
Le agenzie di rating valutano il valore dell’investimento degli strumenti di debito pubblico e societario come le obbligazioni. Questi rating sono fondamentali per gli investitori, soprattutto perché molte istituzioni acquistano solo debito al di sopra di una certa soglia di rating.
I tassi di interesse in America sono vicini ai minimi storici (almeno per ora), il che significa molto più indebitamento, dal momento che il debito è relativamente economico.
Tassi bassi, più problemi derivati dell’epidemia di coronavirus e avrai capirai che molte più aziende si sono messe in fila per prendere in prestito denaro. Secondo una ricerca di Deloitte, il debito societario totale è aumentato del 9% anno su anno nel 2020. Alla fine di quell’anno, il totale complessivo dei prestiti delle imprese non finanziarie in questo paese era di circa 17,7 trilioni di dollari. Questo genera un sacco di affari per gli specialisti delle valutazioni.
Moody’s sta facendo il suo solito buon lavoro per trarre vantaggio da questo. Moody’s Investors Service (MIS) – la divisione di rating principale delle operazioni dell’azienda – ha incassato 925 milioni di dollari solo nel terzo trimestre, con un aumento del 12% anno su anno.
I tassi di interesse non rimarranno ai minimi per sempre, soprattutto considerando che l’inflazione sta creando non poche incertezze. Ma anche se i tassi aumentano, rimarranno comunque bassi su base storica e le aziende continueranno a prendere in prestito denaro.
Inoltre, giudicare il credito aziendale non è l’unica attività di Moody. Anche la seconda componente delle sue operazioni, l’unità di business intelligence Moody’s Analytics, è cresciuta a tassi incoraggianti. Nel terzo trimestre le entrate della divisione sono aumentate del 13% a 601 milioni di dollari. Nell’arco di cinque anni, tale cifra è quasi raddoppiata; in confronto, il take di MIS è aumentato ‘solo’ del 51%.
Moody’s è una di quelle aziende che ha spese modeste rispetto a quanto guadagna in termini di entrate. In detto terzo trimestre, il suo utile netto principale è stato di 474 milioni di dollari su 1,53 miliardi di dollari di entrate. Questo non è stato un caso: se rimpiccioliamo i quattro anni fiscali precedenti dell’azienda, il margine netto è stato altrettanto buono, variando dal 24% al 33%.
Infine, per gli investitori a reddito, Moody’s paga regolarmente i suoi azionisti con un dividendo, non è un dividendo ad alto rendimento, solo lo 0,6%, ma è costante e affidabile: l’azienda lo distribuisce ogni trimestre e lo aumenta abitualmente (e generosamente) ogni anno.
Berkshire Hathaway, il massimo degli investimenti difensivi
In qualità di CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett si è costruito una mini-economia. All’interno di Berkshire Hathaway sono incluse società per la generazione e il trasporto di energia, il trasporto di beni e servizi, il cibo, l’abbigliamento, l’assicurazione e altro, tutto racchiuso in quell’unico conglomerato. Come se ciò non bastasse, la società viene regolarmente criticata per aver accantonato troppa liquidità, il che può essere una cattiva mossa in un ambiente inflazionistico, ma è ottima quando l’economia dovesse inciampare.
La maggior parte di queste attività operative abbastanza difensive sono sussidiarie di Berkshire Hathaway, il che significa che puoi acquistare una partecipazione in esse solo acquistando le azioni della società madre.
Attualmente gli investitori possono acquistare azioni Berkshire Hathaway per poco più di 19 volte gli utili previsti della società. È un po’ più economico rispetto alla stima complessiva dell’S&P 500 superiore a 21, il che rende la società un affare, nonostante la sua posizione finanziaria incredibilmente forte.
Naturalmente, con una tale impronta difensiva, Berkshire Hathaway non dovrebbe registrare una crescita incredibile nei prossimi mesi, ricorda, tuttavia, che acquistando azioni Berkshire Hathaway, ottieni anche i servizi di selezione titoli di Warren Buffett.
ETF indicizzati, gli investimenti preferiti di Buffett
Non c’è dubbio che l’Oracolo di Omaha sia stato uno dei più grandi selezionatori di azioni al mondo di tutti i tempi. Ma anche con questo enorme talento, alla maggior parte delle persone non consiglia di investire in azioni individuali. Invece, ha sostenuto più e più volte che il miglior investimento per i singoli investitori è un fondo indicizzato o un fondo negoziato in borsa (ETF) che replica l’indice S&P 500.
Leggi anche: Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
Già nel 2013, Buffett ha scritto nella sua lettera annuale agli azionisti: ‘L’obiettivo del non professionista non dovrebbe essere quello di scegliere i titoli vincitori – né lui né i suoi ‘aiutanti’ possono farlo – ma dovrebbe piuttosto essere quello di possedere un sezione trasversale di aziende che nel complesso sono destinate a fare bene. Un fondo indicizzato su S&P 500 a basso costo è la soluzione a questo obiettivo‘. E successivamente alla riunione annuale del 2021, Buffett ha dichiarato: ‘È un ottimo momento per i fondi indicizzati. Se avessi solo un gruppo diversificato di azioni, azioni statunitensi, sarebbe la mia preferenza, ma per un periodo di 30 anni‘.
Quindi cos’è esattamente questo strumento di investimento di cui Warren Buffett è così entusiasta? Come implicito nel suo nome, un fondo indicizzato replica un particolare indice ed è disponibile in una varietà di asset di investimento (small cap, mid cap, large cap), settori (dall’assistenza sanitaria alle criptovalute) e nazionali e internazionali. Gli ETF vengono scambiati come un’azione e possono essere acquistati e venduti in qualsiasi momento.
Leggi anche: Come investire in ETF. La guida completa per principianti
Ma Buffett preferisce l’indice S&P 500 perché detiene 500 delle più grandi società statunitensi e ha offerto agli investitori un rendimento medio annuo del 10% a lungo termine. Acquistando questo tipo di fondo indicizzato, otterrai una diversificazione istantanea e la possibilità di investire senza prestare attenzione a ciò che accade ogni giorno in borsa.
Ad agosto 2021, Buffett possedeva due fondi indicizzati nel portafoglio Berkshire Hathaway: l’ETF SPDR S&P 500 Trust (SPY) e l’ETF Vanguard S&P 500 (VOO).
Quanto crede Buffett nei fondi indicizzati? La risposta è ‘molto’, dato che vuole che la proprietà di sua moglie sia investita per il 90% in un fondo indicizzato S&P (con l’altro 10% in buoni del Tesoro).
Se vuoi investire come Buffett, segui i suoi consigli. Investi in un fondo indicizzato S&P e mantienilo a lungo termine. È la migliore soluzione e la più coerente che ha raccomandato nel corso degli anni, e può facilmente essere anche la tua.
Questo il grafico dell’andamento dei due ETF, l’ETF SPDR S&P 500 Trust (SPY) e l’ETF Vanguard S&P 500 (VOO), degli ultimi 5 anni
Ti potrebbe interessare:
- Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento
- Dove investire oggi? Queste azioni di Warren Buffett su cui potresti investire
- Azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- I 5 migliori consigli sui soldi di Warren Buffett
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.