È il momento di investire in azioni o aspettare? Probabilmente è una delle domande più comuni nella mente di molti investitori in questo momento. Dopotutto, il mercato azionario globale è sceso in maniera importante nell’ultimo mese, l’S&P500 è in calo del 21% rispetto ai massimi recenti. Potrebbe essere quindi una buona opportunità d’acquisto o ci aspetta una nuova discesa?
Gli investitori si stanno probabilmente chiedendo proprio questo, il mercato azionario ha toccato il fondo o no? A tal fine, sebbene l’S&P500 sia sceso di oltre il 30% a metà del mese di marzo, da allora ha registrato un rimbalzo importante anche se le preoccupazioni della pandemia del coronavirus non si attenuano.
Cosa dovrebbero fare gli investitori? Comprare subito o aspettare un’altro possibile calo?
Queste sono buone domande e giuste preoccupazioni. Per trovare le risposte, perché non rivolgersi a uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, Warren Buffett? L’oracolo di Omaha non solo è sopravvissuto a molte recessioni, ma ha raddoppiato il tasso di rendimento complessivo annuo medio del mercato dal 1965.
- 1. Ecco i consigli di Buffett su dove investire dopo il crollo del mercato azionario
- 2. Non sprecare una buona opportunità di acquisto
- 3. Quindi, gli investitori dovrebbero acquistare azioni ora o aspettare?
- 4. Investire oggi su Apple
- 5. Investire oggi su Alphabet
- 6. Investire oggi su Microsoft
- 7. Dove investire su azioni CFD oggi
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Ecco i consigli di Buffett su dove investire dopo il crollo del mercato azionario
Non provare a cercare il fondo, anche Buffett ha sempre ammesso che il tempismo del mercato è una follia, anche per se stesso.
Warren Buffett, presidente e CEO del Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B),ha affermato
‘Non faccio alcun tentativo di prevedere il mercato: i miei sforzi sono dedicati alla ricerca di titoli sottovalutati’
Buffett ha sempre seguito questa regola, scrivendo nella lettera degli azionisti del Berkshire del 1992 che le previsioni del mercato a breve termine possono essere ‘un veleno’ per gli investitori.
Abbiamo a lungo sentito che l’unico valore dei meteorologi di borsa è quello di far apparire bene gli indovini. Anche ora, Charlie [Munger] e Warren Buffett continuano a credere che le previsioni del mercato a breve termine siano un veleno e dovrebbero essere tenute rinchiuse in un luogo sicuro, lontano dai bambini e anche dagli adulti che si comportano nel mercato come i bambini.
In altre parole, invece di concentrare la propria energia sulla tempistica del mercato, Buffett dedica i suoi sforzi alla ricerca di grandi affari su azioni di qualità a buon mercato.
L’abilità più grande di Buffett è di trovare azioni di alta qualità sottovalutate, non la sua capacità di cronometrare il mercato. Inoltre, la sua decisione di evitare il cronometraggio del mercato ha probabilmente favorito la sua abilità nella selezione dei titoli.
Non sprecare una buona opportunità di acquisto
Uno dei maggiori problemi con gli investitori che fanno del market timing una parte fondamentale della loro strategia di investimento è che può comportare la perdita di opportunità di acquisto di azioni a prezzi più bassi mentre sono impegnati nel tentativo di prevedere un fondo di una svendita del mercato. Poiché prevedere il fondo di una recessione è difficile (se non impossibile), il modo migliore per gli investitori di sfruttare queste opportunità è semplicemente quello di investire su azioni di società di qualità quando i prezzi scendono.
Quando è stato chiesto a febbraio del mercato in calo tra le preoccupazioni del coronavirus, Buffett ha dichiarato:
‘Questo è un bene per gli investitori in realtà. Si creeranno grandi opportunità e non importa sapere quando si toccherà il fondo. Nel momento che il prezzo di una azione di qualità sarà sceso del 25%, questa sarà una vera opportunità di acquisto’
Mentre Buffett non consiglia agli investitori di provare a prevedere un fondo prima di iniziare ad investire in azioni, afferma chiaramente che le flessioni sono opportunità di acquisto.
‘Una recessione del mercato non ci disturba. È un’opportunità per aumentare la nostra proprietà di grandi aziende con un’ottima gestione a buoni prezzi’
Naturalmente, un altro saggio consiglio per tempi come questi è una delle linee più famose di Buffett:
‘Sii spaventato quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono spaventati’
Quindi, se sei un investitore in singoli titoli, trascorri il tuo tempo alla ricerca di società sottovalutate da acquistare anziché cercare di cronometrare il mercato. Se acquisti fondi indicizzati, continua la media del costo in dollari e considera l’acquisto un po ‘più aggressivo quando il mercato scende.
Quindi, gli investitori dovrebbero acquistare azioni ora o aspettare?
Con l’S&P 500 in calo del 21% rispetto ai massimi recenti, oggi ci sono probabilmente più buoni affari nel mercato azionario rispetto a metà febbraio. Pertanto, gli investitori dovrebbero continuare ad acquistare, indipendentemente dal fatto che questo si dimostri o meno profittevole nel breve tempo. Nel lungo periodo, gli investimenti fatti in periodi di crisi come questo possono fornire una buona spinta ai rendimenti degli investimenti.
Qui di seguito tre azioni di qualità su cui investire oggi
Investire oggi su Apple
Può sembrare folle che una delle aziende più preziose al mondo abbia una valutazione “economica”, ma è esattamente quello che è oggi il titolo Apple (NASDAQ: AAPL).
La cosa sorprendente di Apple è che ha un modello di business quasi indistruttibile negli smartphone. L’iPhone è il suo prodotto principale ed ha un volume di vendite di centinaia di milioni di unità all’anno. Fino a quando non arriverà un migliore ecosistema di smartphone (che dubito accadrà) o non inizierà un nuovo paradigma tecnologico, la società può contare su un flusso di acquisti costante per gli iPhone.
Ma Apple non è solo iPhone, ma continuerà ad espandersi in nuove attività come AirPods, Apple Watch e servizi. Con l’aumentare del fatturato, aumenteranno anche i dividendi e il valore delle azioni.
Nelle ultime settimane, il crollo dei mercati azionari globali ha coinvolto anche Apple facendo scendere il prezzo delle sue azioni di circa il 30%, ma il recupero è già iniziato e non ci stupiremo se nei prossimi mesi le azioni registreranno un nuovo massimo storico.
Oggi le quotazioni delle azioni Apple possono essere considerate in saldo, e viste le ottime possibilità di crescita dell’azienda, investire oggi su Apple è sicuramente un buon affare.
<< Clicca QUI per investire su CFD di azioni Apple con ROInvesting >>
Investire oggi su Alphabet
Alphabet Inc. è un’azienda statunitense, fondata nel 2015 come holding a cui fanno capo Google LLC e altre società controllate. La discesa dei prezzi dell’intero mercato azionario globale ha coinvolto anche la società dietro il motore di ricerca di Google e YouTube, portando il valore delle sue azioni ad un ottimo prezzo d’acquisto.
Anche se è molto probabile che Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) dovrà affrontare una riduzione dei profitti derivanti dalle pubblicità a breve termine, il recente calo delle azioni della società lo ha reso una ottima opportunità di investimento.
Alphabet ha una serie di fattori che funzionano a suo favore come ad esempio, controlla circa il 92% di tutta la quota di mercato della ricerca globale e rendendola la fonte di riferimento principale per la pubblicità sui motori di ricerca. Questo conferisce ad Alphabet un incredibile potere di controllo dei prezzi, che con costi di acquisizione del traffico relativamente stabili dovrebbe ottenere un miglior flusso di entrate a lungo termine.
Ma Alphabet è anche una società che sta avendo una crescita molto elevata anche per altri “accessori” come YouTube e i servizi Google Cloud.
YouTube ha aumentato le entrate pubblicitarie sulla piattaforma dell’86% negli ultimi due anni in particolar modo con l’aumento del servizio streaming. Nel frattempo, i profitti derivati da Google Cloud sono più che raddoppiati dal 2017, il che è degno di nota dal momento che i servizi cloud offrono margini di guadagno notevolmente più alti rispetto alle entrate pubblicitarie tradizionali.
Se anche tu pensi che questi vantaggi competitivi per una delle aziende più conosciute al mondo siano sufficienti, ollare potrebbe essere adesso il momento per investire su Alphabet.
<< Clicca QUI per investire su CFD di azioni Alphabet con ActivTrades >>
Investire oggi su Microsoft
Malgrado l’incertezza economica creata dalla diffusione del coronavirus, Microsoft (NASDAQ:MSFT) è uno di quei titoli tech che trae vantaggio dall’aumento della domanda di connettività in questo contesto in cui tante persone stanno lavorando da casa. Solo nelle ultime settimane c’è stato un incremento del 775% dei servizi cloud di Microsoft.
Se pensate quanto le aziende e governi spenderanno sulla transizione al cloud computing, che è la principale area di crescita di Microsoft negli ultimi anni, capirete i motivi per avere un’opinione rialzista sul lungo termine sul titolo Microsoft.
Ma Microsoft non conta solo di un servizio cloud d’eccellenza,numeri in aumento anche per app Skype. Con oltre 40 milioni di utenti giornalieri collegati, ha registrato un aumento del 70% rispetto ad un mese fa.
Numeri che fanno ben capire le forza del colosso del tech e la capacità di sopravvivere a questa grande crisi grazie alla forza dell’offerta di prodotti e bilanci solidi.
<< Clicca QUI per investire su CFD di azioni Microsoft con Plus500 >>
Dove investire su azioni CFD oggi
Apple, Alphabet e Microsoft Corp. sono azioni quotate sul mercato azionario del NASDAQ. Sono diverse le possibilità di investimento su queste azioni, tra queste è possibile farlo attraverso l’offerta dei Broker CFD. Grazie a piattaforme regolamentate è possibile fare trading con i CFD sulle azioni Apple, Alphabet e Microsoft in tutta sicurezza, sapendo che dietro a Broker regolamentati ci sono organismi di controllo che verificano costantemente l’operato di queste società.
Qui di seguito riportiamo l’elenco dei migliori Broker CFD in Italia
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.