19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireL'Investimento Sicuro che Warren Buffett consiglia

    L’Investimento Sicuro che Warren Buffett consiglia

    Il 2022 si sta dimostrando un anno difficile per gli investitori, con obbligazioni, criptovalute e azioni in caduta libera. Ma allora, dove investire oggi? Questi alcuni consigli dal miliardario Warren Buffett.

    Non c’è niente da fare, il 2022 si sta dimostrando un anno difficile per gli investitori. Osservando il mercato azionario americano e in particolare il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq Composite sono crollati tutti di oltre il 20% alimentando un sentimento di paura da parte degli investitori.

    Osservando i singoli asset, il mercato obbligazionario sta vivendo uno dei suoi peggiori anni mai registrati, mentre il mercato delle criptovalute ha perso circa il 65% del suo valore da quando ha raggiunto il massimo storico a novembre.

    Oltre a questo brutto momento per i mercati finanziari, anche la liquidità del tuo portafoglio sono messi a rischio da un’inflazione storicamente alta il che significa che la tempesta sui mercati non è ancora passata.

    Avendo questo in mente, in una situazione difficile per capire dove investire, ecco il perché gli investitori prestano molta attenzione alle mosse del manager miliardario Warren Buffett.

    Investi in ETF con XTB

    L’investimento sicuro che Warren Buffett consiglia

    Da quando Buffett è diventato CEO del conglomerato Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) nel 1965, Oracle of Omaha si è fatto strada attraverso 31 cali del mercato con percentuali a due cifre.

    Da quando ha preso le redini più di 57 anni fa, Buffett ha portato le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway (BRK.A) a un guadagno medio annuo del 20,1%, fino al 31 dicembre 2021. Potrebbe non sembrare molto, ma equivale a a un rendimento complessivo del 3.641.613% in 57 anni.

    Per contestualizzare ulteriormente questo guadagno, il prezzo delle azioni Berkshire Hathaway potrebbe perdere istantaneamente il 99% del suo valore e dal 1.965 continuerebbe a sovraperformare l’ampio S&P 500. Intendiamoci, l’S&P 500 ha prodotto un aggregato del 30.209% del tutto rispettabile rendimento totale, inclusi i dividendi, in quel lasso di tempo.

    Inoltre, le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway hanno avuto solo 11 anni con rendimenti negativi su 57 con Buffett al timone. In sei di quegli 11 anni negativi, il calo del prezzo delle azioni di Berkshire è stato inferiore al 5%.

    Questo incredibile track record è esattamente il motivo per cui gli investitori osservano con attenzione le mosse di Warren Buffett per scoprire cosa ha comprato o venduto È anche il motivo per cui gli investitori si mettono volentieri in fila per ascoltare l’Oracolo di Omaha parlare di tutto, dall’economia statunitense alla filosofia di investimento all’assemblea annuale degli azionisti della sua azienda.

    Il solido investimento che Warren Buffett consiglia di fare

    Sebbene tutte le riunioni annuali degli azionisti di Berkshire Hathaway abbiano portato alla condivisione di consigli di saggezza, è stato ciò che Warren Buffett ha detto durante l’assemblea degli azionisti del 2020 ad essere veramente rilevante oggi.

    Tieni presente che quando Berkshire Hathaway ha tenuto la sua riunione virtuale degli azionisti nel 2020, il mondo si stava facendo strada attraverso le fasi iniziali della pandemia di COVID-19 quando tutti e tre i principali indici azionari statunitensi erano precipitati rapidamente nel territorio del mercato ribassista. Sebbene la velocità del movimento al ribasso sia stata maggiore nel 2020 rispetto alla prima metà del 2022, non cambia il fatto che l’indice S&P 500 sia attualmente nella morsa di un mercato ribassista.

    Mentre sosteneva che gli investitori dovrebbero “scommettere sull’America”, Buffett consiglia per la maggior parte delle persone, la cosa migliore da fare è possedere il fondo indicizzato S&P 500. Acquistare e detenere un fondo indicizzato S&P 500, come SPDR S&P 500 ETF (SPY) o Vanguard S&P 500 ETF (VOO) , è, in effetti, una strategia di guadagno comprovata.

    Investi in ETF con XTB

    I fondi indicizzati S&P 500 offrono agli investitori a lungo termine un track record impeccabile

    Ogni anno, la società di analisi di mercato Crestmont Research pubblica dati che esaminano i rendimenti totali mobili di 20 anni (compresi i dividendi) per l’S&P 500. L’ultimo rapporto ha calcolato i rendimenti totali mobili di 20 anni per tutti i 103 anni finali tra il 1919 e il 2021.

    La statistica davvero sorprendente: tutti i 103 anni finali hanno prodotto un rendimento totale annuo medio positivo. In altre parole, se hai acquistato un fondo indicizzato su S&P 500 come SPDR S&P 500 ETF o Vanguard S&P 500 ETF e mantenuto per 20 anni, hai guadagnato soldi. Non importa se hai acquistato durante un calo del mercato ribassista o al picco appena prima di un crollo. Hai fatto soldi finché hai resistito per 20 anni e hai lasciato che il tempo facesse la sua magia.

    I fondi indicizzati su S&P 500 sono investimenti consigliati per il portafoglio di tutte le tipologie di investitori. Le commissioni di gestione e amministrative degli ETF (exchange-traded fund) SPDR S&P 500 ETF e Vanguard S&P 500 ETF sono rispettivamente solo dello 0,09% e dello 0,03%. Per ogni 1.0000 euro investito, dovrai solo 9 e 3 euro nelle rispettive commissioni. E sì, questo significa che l’ETF Vanguard S&P 500 è il più favorevole alle commissioni di questi due indici di monitoraggio S&P 500.

    Il consiglio di investimento di Warren Buffett potrebbe essere noioso, ma gli investimenti noiosi possono essere piuttosto redditizi se viene dato abbastanza tempo per crescere.

    Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker