Il 2022 si sta dimostrando un anno difficile per gli investitori, con obbligazioni, criptovalute e azioni in caduta libera. Ma allora, dove investire oggi? Questi alcuni consigli dal miliardario Warren Buffett.
Non c’è niente da fare, il 2022 si sta dimostrando un anno difficile per gli investitori. Osservando il mercato azionario americano e in particolare il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq Composite sono crollati tutti di oltre il 20% alimentando un sentimento di paura da parte degli investitori.
Osservando i singoli asset, il mercato obbligazionario sta vivendo uno dei suoi peggiori anni mai registrati, mentre il mercato delle criptovalute ha perso circa il 65% del suo valore da quando ha raggiunto il massimo storico a novembre.
Oltre a questo brutto momento per i mercati finanziari, anche la liquidità del tuo portafoglio sono messi a rischio da un’inflazione storicamente alta il che significa che la tempesta sui mercati non è ancora passata.
Avendo questo in mente, in una situazione difficile per capire dove investire, ecco il perché gli investitori prestano molta attenzione alle mosse del manager miliardario Warren Buffett.
L’investimento sicuro che Warren Buffett consiglia
Da quando Buffett è diventato CEO del conglomerato Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) nel 1965, Oracle of Omaha si è fatto strada attraverso 31 cali del mercato con percentuali a due cifre.
Da quando ha preso le redini più di 57 anni fa, Buffett ha portato le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway (BRK.A) a un guadagno medio annuo del 20,1%, fino al 31 dicembre 2021. Potrebbe non sembrare molto, ma equivale a a un rendimento complessivo del 3.641.613% in 57 anni.
Per contestualizzare ulteriormente questo guadagno, il prezzo delle azioni Berkshire Hathaway potrebbe perdere istantaneamente il 99% del suo valore e dal 1.965 continuerebbe a sovraperformare l’ampio S&P 500. Intendiamoci, l’S&P 500 ha prodotto un aggregato del 30.209% del tutto rispettabile rendimento totale, inclusi i dividendi, in quel lasso di tempo.
Inoltre, le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway hanno avuto solo 11 anni con rendimenti negativi su 57 con Buffett al timone. In sei di quegli 11 anni negativi, il calo del prezzo delle azioni di Berkshire è stato inferiore al 5%.
Questo incredibile track record è esattamente il motivo per cui gli investitori osservano con attenzione le mosse di Warren Buffett per scoprire cosa ha comprato o venduto È anche il motivo per cui gli investitori si mettono volentieri in fila per ascoltare l’Oracolo di Omaha parlare di tutto, dall’economia statunitense alla filosofia di investimento all’assemblea annuale degli azionisti della sua azienda.
Il solido investimento che Warren Buffett consiglia di fare
Sebbene tutte le riunioni annuali degli azionisti di Berkshire Hathaway abbiano portato alla condivisione di consigli di saggezza, è stato ciò che Warren Buffett ha detto durante l’assemblea degli azionisti del 2020 ad essere veramente rilevante oggi.
Tieni presente che quando Berkshire Hathaway ha tenuto la sua riunione virtuale degli azionisti nel 2020, il mondo si stava facendo strada attraverso le fasi iniziali della pandemia di COVID-19 quando tutti e tre i principali indici azionari statunitensi erano precipitati rapidamente nel territorio del mercato ribassista. Sebbene la velocità del movimento al ribasso sia stata maggiore nel 2020 rispetto alla prima metà del 2022, non cambia il fatto che l’indice S&P 500 sia attualmente nella morsa di un mercato ribassista.
Mentre sosteneva che gli investitori dovrebbero “scommettere sull’America”, Buffett consiglia per la maggior parte delle persone, la cosa migliore da fare è possedere il fondo indicizzato S&P 500. Acquistare e detenere un fondo indicizzato S&P 500, come SPDR S&P 500 ETF (SPY) o Vanguard S&P 500 ETF (VOO) , è, in effetti, una strategia di guadagno comprovata.
I fondi indicizzati S&P 500 offrono agli investitori a lungo termine un track record impeccabile
Ogni anno, la società di analisi di mercato Crestmont Research pubblica dati che esaminano i rendimenti totali mobili di 20 anni (compresi i dividendi) per l’S&P 500. L’ultimo rapporto ha calcolato i rendimenti totali mobili di 20 anni per tutti i 103 anni finali tra il 1919 e il 2021.
La statistica davvero sorprendente: tutti i 103 anni finali hanno prodotto un rendimento totale annuo medio positivo. In altre parole, se hai acquistato un fondo indicizzato su S&P 500 come SPDR S&P 500 ETF o Vanguard S&P 500 ETF e mantenuto per 20 anni, hai guadagnato soldi. Non importa se hai acquistato durante un calo del mercato ribassista o al picco appena prima di un crollo. Hai fatto soldi finché hai resistito per 20 anni e hai lasciato che il tempo facesse la sua magia.
I fondi indicizzati su S&P 500 sono investimenti consigliati per il portafoglio di tutte le tipologie di investitori. Le commissioni di gestione e amministrative degli ETF (exchange-traded fund) SPDR S&P 500 ETF e Vanguard S&P 500 ETF sono rispettivamente solo dello 0,09% e dello 0,03%. Per ogni 1.0000 euro investito, dovrai solo 9 e 3 euro nelle rispettive commissioni. E sì, questo significa che l’ETF Vanguard S&P 500 è il più favorevole alle commissioni di questi due indici di monitoraggio S&P 500.
Il consiglio di investimento di Warren Buffett potrebbe essere noioso, ma gli investimenti noiosi possono essere piuttosto redditizi se viene dato abbastanza tempo per crescere.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.