Investire sicuri i propri soldi e vederli crescere è il desiderio di tutti. Purtroppo la realtà è che se scegli prodotti di investimento sicuri i rendimenti saranno bassi. Vedi per esempio i conti deposito, molto amati dai piccoli risparmiatori, ma che ormai offrono interessi vicini all’1%. Tempi “d’oro dei conti deposito” è finito; alcuni anni fa si poteva beneficiare di interessi anche superiori al 5%.
Allora dove investire oggi per ottenere dei buoni profitti?
Le soluzioni a dire il vero non mancano, ovviamente non con grandi interessi, ma sempre investimenti sicuri parliamo.
Buone soluzioni sono offerte dai Titoli di Stato, ideali anche per il piccolo risparmiatore che decide di investire un piccolo importo ogni mese e vederlo fruttare.
Una valida alternativa sono i Buoni Fruttiferi Postali; anche in questo caso è possibile depositare un importo ogni mese e vedere crescere nel tempo il suo investimento.
Ma è possibile risparmiare qualche soldo ogni mese per investire?
Anche se la somma non è elevata, un pensionato che prende 600-700 euro al mese o per un lavoratore part-time, questo può non sembrare facile.
Sono tanti i fattori da considerare, 50 euro sono pochi per qualcuno e per altri no, ci sono però alcune accortezze che permetteranno avere a disposizione questa cifra tutti i mesi.
Questi alcuni per investire i propri risparmi e guadagnare senza accorgersene.
- Investire piccoli importi mensili: 50 euro al mese possono essere utilizzati per comprare i Buoni Fruttiferi Postali accumulando così una discreta somma con il tempo e godere anche di un discreto tasso di interesse.
- Scegliere investimenti sicuri al 100%: i Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo stato e offrono tutte le massime garanzie.
- Un occhio alle tasse: la tassazione sulle plusvalenze della maggior parte degli strumenti finanziari è oggi del 26%. Titoli di stato e Buoni Fruttiferi Postali possono invece contare su un regime di tassazione inferiore, pagano infatti la metà delle tasse di azioni e obbligazioni; il regime di tassazione dei Titoli di stato e Buoni Fruttiferi Postali è infatti del 12,5%.
Se pensate che 50 euro al mese sia una cifra irrisoria, stiamo parlando di 600 euro all’anno, basterà alzare l’asticella del risparmio e raggiungere un investimento di 100 euro al mese che raggiunge una quota annuale di 1200 euro. Questo investimento raggiungerà 6000 euro più gli interessi in 5 anni, e per i piccoli risparmiatori certo non è poco.
Per dirla semplice; se non hai grosse cifre da investire, i Buoni Fruttiferi Postali sono una ottima soluzione per investire piccoli importi ogni mese. In questo sarà possibile gestire il proprio investimento come un piano di accumulo, ma con la certezza di non aver alcun costo di gestione, una tassazione ridotta e un discreto tasso di interesse.