Fare scelte rischiose negli investimenti potrebbe rivelarsi la scelta sbagliata e finire per perdere i propri soldi. Questi gli investimenti da evitare e le soluzioni su dove investire.
Investire il proprio denaro è un ottimo modo per creare ricchezza, ma è fondamentale scegliere gli strumenti e mercati giusti. Può essere difficile capire con certezza dove investire, ma sapendo quali sono strumenti più pericolosi e quali siano le soluzioni più intelligenti da fare, si può evitare un disastro finanziario.
Sebbene tutti gli investimenti comportino un certo grado di rischio, alcuni sono molto più rischiosi di altri.
Questo un elenco delle soluzioni di investimento più rischiose e un’alternativa intelligente per far fruttare o proteggere i tuoi soldi.
1. Penny stock
Con il termine penny stock si riferisce alle azioni di piccole aziende che in genere vengono scambiate ad un prezzo inferiore di 5 dollari per azione, in molti molti casi hanno un prezzo inferiore a un dollaro.
I tipi di società che emettono penny stock sono generalmente piccole imprese e in genere non sono quotate nelle principali borse.
I penny stock sono rischiosi per una serie di motivi. In primo luogo, i loro prezzi possono oscillare molto ‘selvaggiamente’. Le aziende più piccole tendono ad essere più volatili delle società più grandi, quindi è normale che i prezzi delle azioni in penny stock oscillino molto rapidamente in alto e in basso.
Inoltre, può essere difficile ricercare informazioni su penny stock. Le aziende più piccole spesso non hanno storie lunghe, quindi è difficile prevedere se un titolo avrà un buon rendimento sulla base delle informazioni disponibili. Per questi motivi, i penny stock sono più adatti per gli investitori con un’elevata tolleranza al rischio.
Dove investire invece: un’alternativa intelligente ai penny stock è l’acquisto di frazioni di azioni. Come suggerisce il nome, investire in frazioni di azioni significa acquistare solo una piccola parte di una quota di azioni. Ciò rende molto più conveniente investire in azioni costose e ti consente di acquistare azioni di società di grandi nomi con capitali ridotti. Poiché stai investendo in grandi aziende con solidi track record, le azioni frazionarie sono molto più sicure dei penny stock.
2. IPO. Un’offerta pubblica iniziale
Le IPO, o offerta pubblica iniziale si ha nel momento in una società intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. Le IPO spesso creano molto scalpore, ma sono anche molto rischiose perché c’è tanta incertezza dietro.
Può essere difficile dire come esordirà una azione quando entra sul mercato. Alcune aziende sono state sopravvalutate prima della loro IPO, ed hanno registrato una brutta performance al loro esordio. È il caso dell’IPO di Lyft, impresa di trasporti statunitense privata, quando è diventata pubblica all’inizio del 2019, ha ottenuto un grande interesse da parte degli investitori, ma subito dopo la sua IPO, il prezzo delle sue azioni ha iniziato a precipitare perdendo in poco tempo circa il 43%.
Dove investire invece: invece di investire su nuove azioni non appena arrivano sul mercato, punta a società quotate sui mercati pubblici da almeno un anno. Sebbene queste società possano ancora essere rischiose, avrai un’idea migliore del titolo. Ti darà anche più tempo per analizzare i dati finanziari dell’azienda e capire se si tratta di un solido investimento a lungo termine.
3. Società rischiose con elevati dividendi
Le azioni che pagano dividendi possono essere un investimento intelligente, ma è importante assicurarsi di guardare al quadro generale dell’azienda e non solo al rendimento dei dividendi.
Solo perché un’azienda paga un buon dividendo non significa che sia un buon investimento. Alcune aziende possono vantare un elevato rendimento da dividendi, ma l’azienda stessa non sta crescendo. Un segnale da prestare attenzione e quando il dividendo è inferiore anno dopo anno, questo significa che la società potrebbe avere problemi finanziari.
Se sei caccia di grandi dividendi, potresti finire per investire inavvertitamente in una società rischiose, e non importa quanto stai ricevendo in dividendi, non vale la pena mettere in pericolo i tuoi risparmi.
Dove investire invece: se stai cercando di investire in società sane con alti dividendi, la soluzione migliore è quella di fare una ricerca accurata. Ci sono società che hanno costantemente aumentato i propri dividendi per almeno 25 anni consecutivi; aziende con nomi familiari come Coca-Cola (NYSE: KO) e Johnson & Johnson (NYSE: JNJ), sono tra queste società.
Conclusioni
Scegliere dove investire e quali siano gli investimenti giusti può essere impegnativo, ed è fondamentale valutare i rischi. Evitando alcuni dei tipi di investimento e facendo scelte più stabili, puoi limitare il rischio massimizzando i guadagni.
Ti potrebbe interessare:
- Dove investire nel 2021. Queste le azioni preferite da Warren Buffett
- Sei è pronto a diventare ricco? Queste le azioni su cui investire oggi e tenere per sempre
- Dove investire nel 2021. Le azioni di borsa che ti renderanno più ricco quest’anno
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.