Negli ultimi quattro mesi, gli investitori hanno sperimentato una volatilità di circa un decennio sui mercati finanziari. Il panico e l’incertezza legati alla pandemia di coronavirus (COVID-19) inizialmente hanno portato i principali indici azionari ad un gap di circa il -40%, ma recuperato in parte in meno di cinque settimane. Se guardiamo per esempio il movimento del più importante indice azionario nordamericano S&P500, ha registrato una flessione del mercato orso più veloce che si è mai vista a Wall Street.
Ma nelle settimane successive al crollo di metà marzo, i mercati azionari si sono rivelati inarrestabili. Ma recentemente però le cose sono cambiate, l’S&P500 che aveva registrato un rialzo di oltre il 40% dai suoi minimi e sembrava aver stabilito uno nuovo trend rialzista, negli ultimi giorni è successo qualche cosa di inaspettato ma anche scontato, gli investitori si sono ricordati che la pandemia di coronavirus non è scomparsa.
Storicamente parlando, una correzione o un arresto in seguito a un forte rimbalzo dai minimi di un mercato orso è perfettamente normale e previsto. Per gli investitori, queste battute d’arresto spesso offrono un’eccellente opportunità di acquisto per investire in grandi aziende a basso costo. Se hai un piccolo capitale da investire sapendo che non ti saranno necessari per pagare le bollette o per le emergenze, allora hai denaro più che sufficiente per acquistare alcuni dei migliori titoli se dovesse verificarsi una correzione dovuta da una seconda ondata di coronavirus.
Queste alcune azioni su dove investire con il rischio di una seconda ondata di contagi da coronavirus:
Investire in azioni Facebook
Una delle mosse più intelligenti che puoi fare quando il mercato azionario crolla è quella di raccogliere quote del gigante dei social media Facebook. Sebbene Facebook generi la stragrande maggioranza delle sue entrate dalla pubblicità e le vendite di annunci che probabilmente diminuiranno durante i periodi di debolezza economica, un breve periodo di debolezza non dovrebbe spaventare gli investitori.
Pensa in questo modo: Facebook ha 2,6 miliardi di utenti attivi mensili e 2,99 miliardi di utenti registrati. Non importa quanto bene o male stia andando l’economia, non esiste una piattaforma che offra agli inserzionisti circa 3 miliardi di visitatori. Questo rende Facebook una potenza nel settore della pubblicità, oltre a dare all’azienda un incredibile potere di determinazione dei prezzi il più delle volte.
Forse la cosa più eccitante di Facebook è che la sua storia di crescita è ancora indietro. Nonostante la monetizzazione di Facebook e Instagram con annunci pubblicitari, WhatsApp e Facebook Messenger non sono ancora stati monetizzati in modo significativo. Facebook si è solo avvicinato ad suo potenziale nell’utilizzare le sue piattaforme per pagamenti, streaming e altri servizi a pagamento.
In breve, investire in azioni Facebook su qualsiasi fase di debolezza tende ad essere una mossa intelligente e una grossa opportunità per gli investitori a lungo termine.
Questo il grafico delle azioni Facebook (NASDAQ:FB) in tempo reale
Investire in azioni AT&T Inc.
Forse non c’è niente di meglio di quando forti aziende vengono “picchiate” durante una correzione del mercato azionario. Le aziende che sono mature e in lenta crescita potrebbero non eccitare durante i periodi di crescita, ma quasi sempre queste aziende collaudate nel tempo possono senza dubbio sopravvivere a qualsiasi recessione. Ecco perché le azioni di AT&T dovrebbero essere acquistate dagli investitori.
Come alcuni di voi potrebbero ben sapere, il principale catalizzatore di AT&T è l’implementazione in corso dell’infrastruttura 5G. Sebbene l’aggiornamento della sua infrastruttura wireless sia costoso e dispendioso in termini di tempo, i vantaggi sono evidenti. AT&T dovrebbe aspettarsi un ciclo di aggiornamento della tecnologia pluriennale e un utilizzo dei dati persino superiore rispetto a quanto visto con le reti 4G LTE. È un’ottima notizia considerando che la divisione wireless di AT&T genera gran parte del suo margine dai dati.
Gli investitori dovrebbero inoltre contare su AT&T per offrire rendimenti salutari dalle sue offerte di streaming. Sebbene il taglio del servizio via cavo rimanga un problema con i servizi più tradizionali, come DirecTV, il recente lancio di HBO Max dovrebbe compensare la debolezza dei servizi via cavo tradizionale.
Investire su azioni AT&T potrebbe far dormire tranquillamente gli investitori in caso di una seconda ondata di coronavirus
Questo il grafico delle azioni AT&T (NYSE: T) in tempo reale
Investire in azioni Berkshire Hathaway
Quando si tratta di investimenti azionari a lungo termine infallibili, forse non ci sono soluzioni migliori che vengono in mente più del Berkshire Hathaway.
Il conglomerato di Warren Buffett ha registrato una media del rendimento annuo del 20,3% negli ultimi 55 anni, più del doppio del rendimento medio annuo dell’S&P500, inclusi i dividendi, nello stesso arco di tempo.
Acquistando azioni Berkshire Hathaway, gli investitori stanno effettivamente affidando a Warren Buffett il loro portafoglio. Sebbene la diversificazione non sia esattamente il punto di forza di Buffett, tende ad allineare il portafoglio del Berkshire con l’economia degli Stati Uniti. Questo per dire che la maggior parte delle attività investite del Berkshire sono detenute in settori tradizionalmente ciclici. Mentre i rallentamenti economici sono inevitabili, una cosa certa è che l’economia degli Stati Uniti impiega molto più tempo ad espandersi che a contrarre. Ciò fa ben sperare per la composizione del portafoglio di investimenti di Buffett.
Da prendere in considerazione che Berkshire ha terminato gli ultimi sette anni valutati tra il 31% e il 59% al di sopra del suo valore contabile. Forse non sorprende quindi che le azioni che Buffett ha acquistato più di recente sono quelle di Berkshire.
In definitiva, se Buffett sta spendendo miliardi per riacquistare azioni del Berkshire, questo è un grande indizio che gli investitori non dovrebbero ignorare.
Leggi anche: Investire su azioni attraverso il trading su CFD
Questo il grafico delle azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) in tempo reale
Dove investire su azioni CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessari per investire su CFD di azioni Facebook, AT&T o Berkshire Hathaway, sei nel posto giusto.
Qui di seguito torvi una selezione dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti questi Broker offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute senza alcuna commissione di acquisto e di vendita, è presente solo un piccolo spread.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Non sai come Investire al meglio e su quale sia l’Investimento Migliore per te?
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Criptovalute, Immobili, Forex e Materie Prime,
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l’obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.