Decidere dove investire non è semplice, soprattutto durante questa fase di incertezza che domina i mercati. Ma se dovessi scegliere tra le azioni Amazon e ETF su S&P 500, quale è la scelta migliore? Scopriamolo.
Investire nel mercato azionario non è sempre facile, ma può essere particolarmente impegnativo durante i periodi di volatilità. Quando il mercato è turbolento, scegliere gli investimenti giusti è fondamentale. L’investimento giusto può permetterti di ottenere rendimenti significativi quando il mercato si riprende inevitabilmente, mentre l’investimento sbagliato potrebbe devastare le tue finanze.
In tempi come questi, è meglio cercare sicurezza investendo un fondo indicizzato S&P 500 (ETF), o è più intelligente investire in singoli titoli, come Amazon? Questo un confronto di queste due tipologie di investimento.
Meglio investire in Azioni Amazon o ETF S&P 500? – Riepilogo
⭐️ Argomento | Investire |
💰 Tipologie di informazioni | Azioni Amazon Vs ETF S&P 500 |
✅ Adatto a: | Tutte le tipologie di investitori |
👉 Dove Investire | Broker Online |
Quando è saggio investire in un Fondo Indicizzato su S&P 500
Quando investi in un fondo indicizzato S&P 500 (ETF su S&P 500) stai acquistando azioni di tutte le 500 società americane all’interno dell’indice stesso, inclusa Amazon. Poiché stai investendo in centinaia di azioni contemporaneamente, tale diversificazione limita il tuo rischio.
Un fondo indicizzato S&P 500 può essere una fantastica opzione per te se:
- Vuoi un investimento a bassa manutenzione: c’è pochissima ricerca coinvolta nel possedere un fondo indicizzato S&P 500, quindi non devi mai preoccuparti di scegliere singoli titoli o studiare società.
- Vuoi un investimento più sicuro: anche se non ci sono mai garanzie quando si investe, lo stesso S&P 500 ha un track record positivo nel lungo periodo ed ha dimostrato di saper recuperare anche dalle peggiori flessioni del mercato. Indipendentemente da ciò che il futuro ha in serbo per il mercato, è estremamente probabile che un fondo indicizzato S&P 500 si riprenderà.
- Sei a tuo agio con i rendimenti medi: poiché i fondi indicizzati S&P 500 seguono il mercato, è impossibile per loro battere le performance del mercato stesso. Questa non è necessariamente una cosa negativa e, per molte persone, la relativa facilità e sicurezza di questo investimento superano i suoi rendimenti moderati. Ma è ancora qualcosa da considerare prima di acquistare. Come rendimenti medi in un lungo periodo di un fondo indicizzato su S&P 500 si aggira dagli 8 al 10% annuo.
Che tu sia nuovo nel mercato azionario o semplicemente preferisca un investimento sicuro e affidabile, la scelta giusta per te è un fondo indicizzato S&P 500. Ci sono casi, tuttavia, in cui i singoli titoli possono adattarsi meglio.
Quando è saggio investire in una singola azione
Amazon ha fatto notizia negli ultimi mesi a causa del suo frazionamento azionario 20 per 1 e può essere un investimento allettante. Tuttavia, poiché le azioni Amazon sono incluso nell’S&P 500, puoi possedere questo titolo semplicemente investendo in un fondo indicizzato S&P 500.
Allora, qual è il vantaggio di investire in singoli titoli rispetto a un fondo indicizzato? Queste le differenze che ti potrebbero spingere ad investire in azioni:
- I singoli titoli ti danno un maggiore controllo: quando investi in un fondo indicizzato, non hai altra scelta che possedere tutti i titoli all’interno dell’S&P 500. Investire in singoli titoli ti permette di possedere società specifiche e che scegli.
- Puoi potenzialmente battere le performance del mercato: quando hai il pieno controllo su ogni azione nel tuo portafoglio, è più facile guadagnare rendimenti superiori alla media. Ad esempio, mentre l’S&P 500 ha ottenuto rendimenti di circa il 167% negli ultimi 10 anni, le azioni Amazon sono aumentate di quasi l’864% in quel lasso di tempo.
- Ci sono più ricerche coinvolte: mentre investire in un fondo indicizzato S&P 500 ti permette di avere una diversificazione istantanea, dovrai costruire il tuo portafoglio da solo con singoli titoli. La maggior parte degli esperti consiglia di possedere da 20 a 30 titoli di una varietà di settori per una corretta diversificazione, che richiede molte più ricerche rispetto all’acquisto di un fondo indicizzato.
Azioni Amazon o ETF S&P 500 a confronto
Qui di seguito sono riportati due grafici (in tempo reale) che mostrano le performance delle azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) e un ETF S&P 500, in questo caso il Vanguard S&P 500 ETF (VOO).
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Questo il grafico dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
Investi su ETF a zero commissioni con un Broker regolamentato
Conclusioni
Non esiste un approccio valido per tutti gli investimenti. Se preferisci un investimento pratico con meno rischi coinvolti, un fondo indicizzato S&P 500 potrebbe essere la soluzione migliore. Ma se sei disposto a impegnarti per avere la possibilità di guadagnare rendimenti superiori alla media, i singoli titoli, per esempio le azioni Amazon, potrebbero essere un’opzione intelligente per te.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.