I mercati ribassisti sono opportunità interessanti per gli investitori. Se da un lato a nessuno piace vedere diminuire il valore del proprio portafoglio, d’altra parte, i mercati ribassisti possono presentare molte opportunità per gli investitori, soprattutto se il tempo è dalla tua parte. Invece di evitare di investire durante un mercato ribassista, può essere il momento giusto per trovare grandi azioni a un prezzo molto più basso del loro valore intrinseco.
Avendo questo in mente, ecco dove investire 10.000 euro durante un mercato ribassista.
Non puoi sbagliare con questo investimento
Sono fermamente convinto che una delle migliori soluzioni di investimento in questo momento è ‘puntare’ su un fondo indicizzato S&P 500. Questa tipologia di investimento dovrebbe essere un punto fermo del portafoglio di ogni investitore.
Poiché l’indice S&P 500 tiene traccia delle 500 società più grandi degli Stati Uniti in base alla capitalizzazione di mercato, viene spesso utilizzato per valutare l’andamento dell’economia e del mercato azionario in generale.
Con un fondo indicizzato S&P 500, gli investitori possono essere certi di ricevere essenzialmente una diversificazione istantanea.
Ad esempio, il Vanguard S&P 500 ETF (VOO) contiene 503 società che coprono tutti gli 11 settori principali:
- Servizi di comunicazione (8,90%)
- Consumatore Discrezionale (10,50%)
- Beni di prima necessità (7,00%)
- Energia (4,40%)
- Finanziari (10,80%)
- Assistenza sanitaria (15,20%)
- Industriali (7,80%)
- Informatica (26,80%)
- Materiali (2,60%)
- Immobiliare (2,90%)
- Utenze (3,10%)
Dei 10.000 euro da investire, assegnerei 5.000 euro, o la metà di quello che devo investire, a un fondo indicizzato S&P 500 o proprio a questo ETF (Vanguard S&P 500 ETF).
Aumenta la diversificazione, guarda oltre agli Stati Uniti
Nessun portafoglio di investimento è completo senza esposizione a titoli non statunitensi. Ti fai un disservizio come investitore concentrandoti solo sulle società statunitensi; ci sono molte grandi aziende internazionali che fanno investimenti solidi. Come regola generale, dovresti volere che circa il 20% del tuo portafoglio sia in società internazionali.
Mi concentrerei su un fondo internazionale totale, simile al Vanguard Total International ETF (VXUS), che contiene oltre 7.800 società sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. I mercati sviluppati hanno economie più stabili e sistemi finanziari maturi. I mercati emergenti non hanno economie sviluppate come i mercati sviluppati, ma tendono ad avere più spazio per la crescita a causa di ciò. Un fondo internazionale totale ti offre il meglio di entrambi i mondi.
Dei 10.000, assegnerei 2.000 a un fondo internazionale come l’ETF Vanguard Total International
Non dimenticare i giocatori più piccoli
Gli investitori di solito gravitano verso le grandi società perché sono più stabili, qualcosa che può fornire un po’ di sollievo durante i periodi di instabilità dei mercati ribassisti. A causa delle loro dimensioni, tuttavia, le aziende più grandi tendono ad avere meno spazio per l’ipercrescita. È molto più facile raddoppiare la tua capitalizzazione di mercato quando hai un valore di 500 milioni di dollari rispetto a quando la tua capitalizzazione di mercato inizia a raggiungere 10 miliardi di dollari o più.
Le cattive notizie: le azioni a bassa e media capitalizzazione tendono a subire più colpi durante i mercati ribassisti. La buona notizia: tendono a sovraperformare i titoli a grande capitalizzazione durante le prime fasi di un mercato rialzista.
Non vuoi mai provare a cronometrare il mercato o fare un investimento perché prevedi un aumento dei prezzi, ma periodi di ribasso come quello che stiamo vivendo attualmente possono essere un’opportunità per accaparrarti titoli a bassa e media capitalizzazione al ribasso a uno sconto.
Per ridurre alcuni dei rischi, mi concentrerei su fondi a bassa e media capitalizzazione, simili all’ETF Vanguard Small Cap (VB) e all’ETF Vanguard Mid-Cap (VO), che contengono 1.530 e 377 aziende, rispettivamente.
Dei 10.000 euro, assegnerei 1.500 euro a un fondo a bassa capitalizzazione e 1.500 euro a un fondo a media capitalizzazione.
Non investire la somma forfettaria tutta in una volta
La media del costo in dollari è un’ottima strategia di investimento da utilizzare in generale, ma può essere particolarmente utile quando si dispone di una somma forfettaria da investire. Con la media del costo in dollari, decidi a intervalli prestabiliti per investire e attieniti al programma, indipendentemente dall’andamento delle tue azioni durante quel periodo. Indipendentemente dal fatto che i prezzi siano al rialzo, al ribasso o stabili, la chiave è attenersi al proprio programma e investire in ogni caso.
Suddividerei i 10.000 euro in quattro investimenti programmati di 2.500 euro in un anno, con ogni investimento suddiviso come segue:
fondo indicizzato S&P 500 (grande capitalizzazione): 1.250 euro
Fondo internazionale: 500 euro
Società di Media capitalizzazione: 375 euro
Società di Piccola capitalizzazione: 375 euro
Investire in questo modo ti aiuterà a mantenerti coerente, ti impedirà di provare a cronometrare il mercato e ti offrirà le maggiori opportunità offerte dall’attuale mercato ribassista.
Leggi anche: Diventare milionari investendo è più facile di quanto puoi pensare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.