Se sei qui ora ti stai chiedendo come investire i tuoi risparmi e sopratutto dove investire. Domande comuni viste le turbolenze dei mercati e le incertezze sullo stato di salute delle principali economie al mondo.
La prima regola di base di ogni investimento è quella di evitare o limitare il più possibile di perdere soldi e far crescere il proprio investimento. Per fare questo bisogna seguire piano di investimento strutturato che preveda per esempio di lasciare, in base al proprio reddito e stile di vita dalle 3 alle 5 mensilità sul conto corrente per affrontare le spese di ogni giorno e il restante investirlo in strumenti diversi, più o meno rischiosi in base ai propri obbiettivi e propensione al rischio. Per valutare al meglio dove investire i propri risparmi, consigliamo di affidarsi ad un consulente finanziario fidato e che sia in grado di consigliare le migliori soluzioni in base alle vostre esigenze.
Investimenti a basso rischio
Una soluzione di investimento, poco meno rischiosa, direi sicura, sono i conti deposito. Si tratta di strumenti di investimento preferiti da piccoli risparmiatori in quanto offrono tassi anche fino al 3% se vincolati per 5 anni. Quello del conto deposito è da noi considerato un investimento sicuro ed proprio di questo di sui ci siamo occupati nell’ebook “Guida al risparmio sicuro“.
Questo ebook contiene:
- Consigli e descrizioni dei migliori investimenti sicuri oggi
- Come investire i risparmi in modo tranquillo e sicuro
- Puoi stampare l’ebook per rileggerlo ogni volta che vorrai
Scaricalo gratuitamente al link: www.doveinvestire.com/guida-investimenti-sicuri
Investimenti speculativi
Per chi vuole investire i propri soldi in autonomia, solitamente investe in azioni di borsa. Si tratta di uno strumento speculativo che presenta alti rischi ma nello stesso tempo, può offrire un ritorno economico a due cifre nel giro di pochi mesi. Chi sceglie di investire in azioni di borsa spesso utilizza la strategia del dividendo, cioè comprare i titoli che distribuiscono le cedole più alte.
Infine, per l’investitore che ha un alto profilo di rischio, può scegliere di investire sulle valute, materie prime ed indici di borsa. Questi sono tutti strumenti a cui piacciono a questa tipologia di investitori in quanto possono offre un ritorno economico fino anche al 100%.
Vedi anche: Come fare trading in modo consapevole. La Guida
Le regole di un buon investimento
Comunque qualsiasi fosse la scelta di investimento è sempre bene investire massimo il 10-20% in strumenti che non rischiarono alcuna , come ad esempio soluzioni di breve periodo come il conto deposito, ma senza vincoli.
Qualunque fosse la vostra scelta, scrivetecelo negli appuntii. Saremo a disposizione per rispandere.