Quali sono i migliori investimenti nel 2022? Azioni Growth, Azioni Value o Criptovalute? Questa potrebbe essere una delle decisioni di investimento più importanti che prendi quest’anno.
Il modo in cui destini i fondi di investimento tra titoli growth (azioni che presentano una quotazione decisamente più elevata rispetto agli utili prodotti), titoli value (azioni con prezzo di mercato inferiore all’ipotetico valore di equilibrio) e criptovalute potrebbe essere il fattore determinante nel plasmare le performance del tuo portafoglio 2022.
Con questo in mente, abbiamo chiesto a tre analisti quale di queste categorie di investimento offre le prospettive più interessanti per il 2022 e oltre. Continua a leggere per vedere quale di queste tre categorie di investimento ti darà le migliori possibilità di successo.
Non trascurare grandi affari
Non sarei scioccato se i titoli growth sottoperformassero i titoli value nel 2022. Ci sono cambiamenti macroeconomici in gioco che potrebbero facilmente portare gli investitori a dare priorità alle società che offrono profili di rischio più bassi, hanno attività prevedibili e dividendi affidabili.
Sarei molto più sorpreso se il mercato delle criptovalute dovesse registrare una performance che si avvicina a quella del 2021, ma ‘mai dire mai’ nel mondo degli investimenti e soprattutto per le monete digitali. Quindi, non escluderò completamente le criptovalute tra gli investimenti consigliati nel 2022 (leggi anche Le 7 Migliori Criptovalute che potrebbero farti diventare milionario nel 2022).
Detto questo, probabilmente continuerò a concentrare la maggior parte dei miei investimenti su azioni growth. Sì, ci sono legittime preoccupazioni sullo stato elevato delle valutazioni, in particolare tra le società tecnologiche con prospettive speculative. Ma ascoltami.
L’S&P 500 e l’indice Nasdaq Composite, ancora più tecnologico, hanno registrato guadagni rispettivi di circa il 29% e il 23% nell’ultimo anno. Tuttavia, quello sguardo superficiale racconta a malapena la storia completa dello stato delle azioni growth. Considera che Apple (AAPL) è cresciuta del 35% per raggiungere una capitalizzazione di mercato di oltre 2,95 trilioni di dollari, mentre Microsoft (MSFT) è cresciuta del 54% per raggiungere una valutazione di circa 2,47 trilioni di dollari.
Un po’ oscurato dagli incredibili guadagni per le società a mega-cap è il fatto che molti promettenti titoli di crescita a piccola e media capitalizzazione, avendo già visto importanti svendite, stanno scendendo precipitosamente dai loro massimi. Lo specialista della pubblicità digitale PubMatic, il mercato della gig-economy Fiverr International e il produttore di giochi Zynga sono tre titoli in quella categoria e saranno tra i miei primi grandi acquisti del 2022. Ci sono buone ragioni per la diversificazione del portafoglio tra potenziali colpi di scena nel 2022, ma penso che le azioni growth siano ancora la migliore scommessa per gli investitori che cercano enormi ritorni a lungo termine.
Leggi anche: Due migliori Azioni Growth su cui investire nel 2022
È tempo che le azioni value brillino
In generale, penso che sia giunto il momento per la leadership di mercato di passare dalle azioni growth ad altre aree. Le azioni valute sono rimaste indietro rispetto ai titolo growth dal 2017 e le azioni value sono completamente bloccate negli ultimi mesi. Ma le tendenze del mercato hanno un modo divertente di invertire la rotta quando nessuno si aspetta che ciò accada.
Tuttavia, questa non è una prospettiva basata su mere aspettative per diversi leader. Sospetto che stiamo entrando in una fase che favorisce le value pick per un paio di ragioni specifiche.
Uno di questi è l’inflazione. È chiaramente qui, e mentre la Fed non ha ancora imposto aumenti dei tassi per frenarlo, il Federal Open Market Committee (FOMC) prevede che aumenterà i tassi di interesse di un paio di punti percentuali entro la fine del 2024; quasi la metà di tale aumento dovrebbe essere in atto entro la fine del 2022. Sebbene i tassi in aumento funzionino contro tutti i titoli, presentano più problemi per i settori in crescita come la tecnologia rispetto a quelli di value come i beni di prima necessità e i finanziari.
L’altro motivo per cui sono estremamente ottimista sulla scelta di azioni value in futuro è che questo gruppo tende a cavarsela meglio nelle ultime fasi di un mercato rialzista e/o ciclo di crescita economica. Sebbene questo mercato rialzista, in atto da più di 12 anni, non sia ancora finito, sospetto che siamo molto più vicini alla sua fine di quanto molte persone potrebbero voler credere.
Niente di tutto questo suggerisce che non ci saranno alcuni titoli growth che continueranno a ottenere buoni guadagni nel prossimo futuro. Se stiamo parlando strategicamente di allocazioni qui, tuttavia, potrebbe essere il momento di iniziare a esplorare opzioni a lungo ignorate. Anche qualcosa di semplice come l’ETF Vanguard Value (VTV) o l’iShares S&P 500 Value Fund (IVE) sono una ottima soluzione di investimento per il 2022 e oltre.
Leggi anche: Le migliori azioni Warren Buffett da acquistare nel 2022
Investire a lungo termine con le criptovalute
Nessuno sa quale sarà il prezzo di Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH) domani, tra una settimana o anche tra cinque anni. Poiché la rete di scambio di criptovaluta è priva di un team di gestione, guadagni o un bilancio, non possiamo raccogliere nuove informazioni dai risultati trimestrali o incolpare qualcuno se il prezzo scende.
Nonostante i massicci guadagni nel 2020 e nel 2021, c’è motivo di credere che le criptovalute potrebbero continuare a sovraperformare i titoli growth e i titoli value a lungo termine. Nessuno sa se le criptovalute batteranno il mercato nel 2022, ma direi che un paniere di valute digitali principalmente Bitcoin ed Ethereum (con alcuni Solana e Cardano) potrebbe benissimo sovraperformare l’S&P 500 in un arco di tempo di 10 anni.
Quando facciamo un passo indietro e pensiamo al potenziale di crescita delle criptovalute, ci rendiamo subito conto che non si tratta solo di acquistare Bitcoin e sperare che aumenti. La vera crescita deriva da casi d’uso pratico per le criptovalute e quel mercato non è nemmeno uscito dal primo inning.
Se credi nella capacità di Bitcoin di diventare una copertura contro l’inflazione; una riserva di valore in paesi che non dispongono di una propria valuta fiat stabile; e un concorrente dell’oro a lungo termine, quindi investire in Bitcoin nel 2022 non è una cattiva idea.
Allo stesso modo, se preferisci i contratti intelligenti; finanza decentralizzata; e il metaverso, e capire come i registri pubblici (blockchain) possono interrompere ogni settore di ogni economia in tutto il mondo, quindi acquistare un po’ di Ethereum è probabilmente una valida strategia.
Per la maggior parte degli investitori, la strategia media del costo in dollari in criptovalute grandi e consolidate è il modo migliore per catturare il rialzo e limitare i danni che la volatilità a breve termine può avere su un portafoglio.
Leggi anche: Le 7 Migliori Criptovalute che potrebbero farti diventare milionario nel 2022
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.