Vuoi andare in pensione con 1 milione di euro? È un buon obiettivo a cui mirare non credi? Sebbene non vi sia alcuna garanzia che un gruzzolo da 1 milione di euro eliminerà completamente il vostro stress finanziario più avanti nella vita, è certamente un capitale di risparmio comodo e confortante con cui andare in pensione. E mentre l’obiettivo di 1 milione di euro può sembrare estremamente grande ed irraggiungibile, ecco alcune buone notizie; puoi effettivamente arrivarci risparmiando solo 300 euro al mese.
Sembra troppo bello per essere vero? In effetti lo è, ma ci sono alcuni avvertimenti da seguire se vuoi raggiungere questo obbiettivo.
Per andare in pensione un milionario contribuendo con soli 300 euro al tuo piano di risparmio previdenziale, dovrai seguire queste due regole:
1. Inizia presto
Molte persone ottengono il loro primo lavoro appena da ventenni, solo che nessuno inizia a pensare ad un piano pensionistico fino a molti anni dopo. È un errore, poiché perdere quei primi anni di contributi e la crescita degli investimenti potrebbe fare la differenza tra andare in pensione un milionario e vederlo solo come un sogno.
Immagina di raccogliere 300 euro al mese in conto pensionistico individuale a partire dall’età di 22 anni, fino all’età di 67 anni, che è l’età del pensionamento ai fini della previdenza sociale per chiunque sia nato nel 1960 o più tardi. Se ti concedi quella finestra di risparmio di 45 anni, potresti finire con poco più di 1 milione euro a tuo nome se i tuoi investimenti del conto pensionistico individuale generano un rendimento medio annuo del 7% (di cui parleremo subito in seguito) .
Ma se aspetti anche cinque anni per iniziare a risparmiare quei 300 euro al mese, ti ritroverai invece con circa 719.000 euro. Per essere chiari, è ancora una quantità rispettabile di risparmi con cui dare il via alla pensione. Ma ammettiamolo: non è 1 milione di euro.
Ti potrebbe interessare: Tre azioni che possono renderti ricco. Dove investire per raggiungere la libertà finanziaria
2. Investire in modo aggressivo
I soldi dei tuoi investimenti del conto pensionistico non dovrebbero stare lì fermi in contanti. Piuttosto, dovrai investirlo in modo che cresca e diventi una somma molto più grande.
Sebbene le obbligazioni siano molto meno volatili delle azioni, tendono anche a offrire rendimenti sostanzialmente inferiori, motivo per cui vale la pena diventare aggressivi con gli investimenti del piano pensionistico. Se guardiamo il mercato azionario americano ha storicamente fornito un rendimento medio annuo del 9%. Se presumiamo che la maggior parte ma non tutti i tuoi investimenti finiscano in azioni durante la tua finestra di risparmio, allora è giusto applicare un rendimento medio annuo del 7% come abbiamo fatto sopra.
Ma guarda cosa succede quando giochi troppo sul sicuro nel tuo piano pensionistico. Se raccogli 300 euro al mese per 45 anni ma investi solo metà della tua ricchezza in azioni, lasciando l’altra metà in obbligazioni, potresti invece avere una media più simile a un rendimento annuo del 5%. E in quel caso, penseresti di andare in pensione con 575.000 euro, non 1 milione. Ancora una volta, 575.000 euro non sono nulla di cui ridere. Ma è anche molto lontano da 1 milione di euro, soprattutto considerando che contribuirai con la stessa somma di denaro per tutta la tua carriera, solo per finire con 425.000 euro in meno.
Andare in pensione da milionario è più facile di quanto pensi
Chiudere la tua carriera con un milione di euro a tuo nome non deve significare separarti da un terzo del tuo stipendio e vivere uno stile di vita scomodo e sobrio per tutto il tempo. Tutto ciò che serve per andare in pensione da milionario è risparmiare costantemente fin dalla giovane età e investire saggiamente i tuoi soldi.
Seguendo le due regole di cui sopra, potresti essere piacevolmente sorpreso da quanta ricchezza ti ritroverai quando inizieranno i tuoi anni da pensionato.
Ti potrebbe interessare:
- Come passare da zero a 1 milione di euro in soli 20 anni
- Come trasformare 100 euro al mese in un milione di euro
- Warren Buffett raddoppia i suoi soldi su queste azioni ogni 2-5 anni
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- Pensi che il tuo portafoglio sia ben gestito? Dove investire?
- Tre azioni che possono renderti ricco. Dove investire per raggiungere la libertà finanziaria
- Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.