Quanti di volte ti sei posto questa domanda e quante volte te la sei sentita fare? È sicuramente una delle domande più di frequenti che ovviamente non ha una risposta precisa. Non esiste una cifra prestabilita che permetta di determinare quanto è possibile guadagnare con il trading.
Ci sono trader che guadagnando migliaia di euro, altri ancora che guadagnano milioni di euro e molti altri perdono tutti i propri soldi. Il trading è una attività molto meritocratica, non serve stare tante ore davanti allo schermo, più si è bravi a gestire il proprio denaro e più è possibile guadagnare con il trading.
Ovviamente ci sono anche altri aspetti da prendere in considerazione: l’esperienza, la preparazione, l’esperienza, le strategie utilizzate, il fattore emotivo e sicuramente un broker affidabile e regolamentato come per esempio ActivTrades, Plus500, ATFX tutti Broker di CFD regolamentati e tra i migliori in Italia e in Europa.
Come abbiamo scritto in altre occasioni, la scelta del Broker per fare trading svolge un ruolo chiave nel successo di un trader; non basta essere trader capaci di guadagnare con il trading se ci si affida ad Broker non regolamenti potrebbe truffarti e rubarti il denaro guadagnato con tanto impegno. Proprio per questo è estremamente importante fare trading con piattaforme regolamentate.
Ritorniamo ora nell’argomento principale dell’articolo, cioè quanti soldi si possono guadagnare con il trading, possiamo dire che mediamente il ritorno di un trader professionista si aggira intorno dal 10 al 20% del capitale investito. Ovviamente stiamo parlando di una media che prende in considerazione sia le operazioni chiuse in profitto che quelle chiuse in perdita. Inoltre va considerato che, essendo una media, ci sono trader che guadagnano molto di più, ma ce ne sono tanti che guadagnano di meno ed addirittura la maggior parte perde soldi.
Ora ti stai chiedendo come fanno i trader di successo e quali strumenti usano per guadagnare con il trading. Il trading è una attività particolare, ci sono delle regole da seguire e serve una buona dose di conoscenze tecniche e una strategia di trading consolidata oltre ad un controllo emotivo molto forte.
Se non hai la giusta esperienza. prima di cominciare il consiglio è quello di usare un conto demo gratuito, ossia un conto che ti permetta di fare simulazioni sul mercato senza rischiare i tuoi soldi. Il conto demo è un ottimo strumento per capire come si muovono i prezzi sul mercato, ma da solo non basta. È necessario fare un percorso di formazione seguendo corsi, webinar, leggendo libri o ebook di trading. Lo studio abbinato alla pratica, svolgono un ruolo chiave per riuscire a guadagnare con il trading. Sul nostro portale trovi tante risolse utili per la tua formazione come la nostra biblioteca di trading che include tutta una serie di ebook in italiano gratuiti sul trading e una classifica dei migliori conti demo per iniziare.
Ora se vuoi scoprire quanto si può guadagnare con il trading non devi far altro che provare personalmente, un conto demo (quindi senza mettere soldi reali) o un conto reale iniziando ad investire soldi veri sui mercati finanziari.
Non mi resta che augurarti un buon trading e lasciarti qualche link di approfondimento che ti sarà certamente utile: