Warren Buffett non è mai stato un grande fan delle criptovalute e del Bitcoin. In una intervista alla CNBC aveva così parlato delle criptovalute:
‘Le criptovalute fondamentalmente non hanno valore. Non puoi farci niente se non venderlo a qualcun altro. Ma poi quella persona ha il problema’
Buffett ha concluso l’intervista con un tocco drammatico.
‘Non possiedo alcuna criptovaluta. Non lo farò mai’
C’è solo un problema: Buffett ha invertito le sue opinioni su altri mercati e settori, e c’è la possibilità che lo farà di nuovo con il Bitcoin.
A volte le persone hanno torto
Per decenni, Buffett ha promesso che non avrebbe mai investito nelle compagnie aeree. Il guru degli investimenti parlava delle azioni delle compagnie aeree in questo modo:
‘Il business delle compagnie aeree è disastroso. Ha costi fissi enormi, sindacati forti e prezzi delle materie prime alti. Investire in azioni di compagnie aeree non è una buona ricetta per il successo’
Eppure nel 2014 Buffett è diventato uno dei principali azionisti di quattro diverse compagnie aeree.
Non è l’unica volta in cui ha invertito la rotta. Dopo aver evitato per decenni i titoli tecnologici, Buffett è ora un enorme sostenitore di questo settore. Possiede colossi multimiliardari come Amazon e Apple, e proprio quest’ultima ora rappresenta quasi il 50% del suo intero portafoglio di azioni pubbliche!
‘Sì, sono stato un fan e sono stato un idiota per non aver comprato prima’
ha detto una volta Buffett ai giornalisti dopo aver investito su azioni di Amazon per la prima volta.
Buffett arriverà ad investire su Bitcoin
Innumerevoli esperti hanno invertito la rotta quando si tratta di criptovalute come Bitcoin.
Lo storico finanziario Niall Ferguson afferma di aver ‘sbagliato a pensare che non ci fosse alcuna utilità per una forma di valuta basata sulla tecnologia blockchain‘. L’ex editore di Business Insider Joe Weisenthal pensava che Bitcoin fosse una valuta per i clown. ‘Ora, non lo penso più‘, ha detto.
Anche l’amico intimo di Buffett, il CEO di JP Morgan Chase Jamie Dimon, ha cambiato opinioni su Bitcoin. Una volta ha detto che avrebbe licenziato tutti i dipendenti che avrebbero comprarlo Bitcoin. Oggi, la sua azienda pensa che i prezzi di Bitcoin potrebbero salire fino a 146.000 dollari!
Buffett è un fantastico investitore, forse il migliore nella storia moderna. Eppure in passato ha fatto scelte di investimento sostanzialmente differenti dalle sue strategie. In particolare, ha lottato per arrivare a investimenti che non producono profitti diretti dal flusso di cassa, come l’oro. Lo scorso anno Buffett ha investitori 500 milioni di euro in uno dei più grandi cercatori d’oro del pianeta.
Questo conferma che in passato Buffet ha cambiato le sue opinioni su alcuni asset class, ed investire molti soldi anni o addirittura decenni dopo. Potrebbe essere il caso del Bitcoin?
Conclusioni
Non c’è dubbio che Bitcoin sia uno degli investimenti più volatili che puoi acquistare oggi. Non è per tutti. Ma dovresti avere paura se Buffett non sostiene il Bitcoin? La risposta è NO. E non sorprenderti se in futuro anche Buffet dovesse investire su criptovalute.
Ti potrebbe interessare:
- Persone intelligenti stanno investendo in Bitcoin. Ecco il perchè
- Il modo migliore per arricchirsi con il Bitcoin senza comprarlo
- Il Bitcoin è l’investimento più pericoloso nel 2021
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.