Il 2017 è stato un anno di grandi soddisfazioni per il Bitcoin (e per chi ci ha investito). Le quotazioni sono passate da 952 dollari fino a sfiorare i 20.000 dollari a metà dicembre per poi crollare negli ultimi giorni dell’anno. Crolli che in passato il Bitcoin ha sempre risposto con forza recuperando velocemente le perdite e mettendo a segno nuovi massimi. Ora le cose sembrano essere cambiate: Mentre nei mesi scorsi si associava il nome Bitcoin a “bolla”, “truffa”, “schema ponzi”, oggi gli oppositori maggiori della criptovaluta più conosciuta al mondo sono i governi e i grandi investitori.
Senza andare troppo indietro nel tempo, negli ultimi giorni una delle notizie che hanno fatto crollare i prezzi del Bitcoin è l’annuncio del governo di Seul intenzionato a bloccare le piattaforme di scambio di Bitcoin e le altre criptovalute in Corea del Sud (terzo mercato mondiale in termini di scambi) un progetto di legge.
Una notizia che hanno causato da subito una ondata di vendite sul mercato delle criptovalute (leggi il post “Nuovo crollo delle Criptovalute. Cosa sta succedendo?“) con perdite superiori al 15% prima di recuperare dopo la rettifica effettuata dalle autorità del Paese.
Contro il Bitcoin anche Cina che punta a un nuovo giro di vite sul mining di Btcoin per l’eccessivo consumo di energia elettrica legata a questa attività e i rischi finanziari a essa connessi.
Non sono la Cina e la Corea del Sud a bloccare la corsa del Bitcoin e nello stesso tempo a nutrire forti dubbi sul futuro delle criptovalute. Pesanti commenti sul Bitcoin sono arrivati anche da uno dei più grandi guru delle finanza, Warren Buffett, che in un’intervista all’emittente Usa Cnbc, ha dichiarato di prevedere una “brutta fine per le criptovalute“.
Il più grande investitore di tutti i tempi e leader del gruppo di investimenti americano Berkshire Hathaway, il vero guru di Wall Street, aveva avvertito sulla fragilità di questi strumenti, decidendo di non investire su Bitcoin e le altre criptovalute.
Altri grandi investitori definiscono il Bitcoin una frode, ma questi sono discorsi che si sentono da tempo, si parlava di bolla anche nel 2013 quando i prezzi superassero per la prima volta i 1.000 dollari per poi crollare.
Altro punto a sfavore del Bitcoin sono le altre criptovalute. Quella che fino a poco tempo fa veniva da molti descritta come la gallina dalle uova d’oro, oggi non è più l’unica. Altre criptovalute stanno spodestando il Bitcoin non in termini di popolarità ma di performance. D’altronde oggi gli investitori non credono più al Bitcoin come moneta del futuro ma un semplice investimento speculativo per guadagnare soldi velocemente. Questo ha spinto però gli stessi investitori verso altre criptovalute come per esempio Ripple e Ethereum.
Come riporta la classifica delle migliori criptovalute del 2017, al primo posto in termini di performance è Ripple con un rialzo di oltre il 30.000%, secondo posto per Ethereum il cui rialzo si è “fermato” a +8.000%, solo al quarto posto il Bitcoin con +1.260%.
Bitcoin e le criptovalute, una anno difficile ma ricco di opportunità
Vista la volatilità dei prezzi del Bitcoin e i ripetuti crolli degli ultimi giorni, potrebbe essere un azzardo investire in criptovalute, ma la possibilità per guadagnare sul ribasso dei prezzi non manca. La soluzione è il trading online con il quale l’investitore/trader può guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi e sopratutto utilizzare la leva finanziaria per “amplificare” i guadagni (o le perdite).
Alcuni broker offrono servizi di trading online (anche in Italia) e propongono strumenti finanziari legati al tasso di cambio dei Bitcoin con le altre criptovalute, in particolare col dollaro americano. È il caso per esempio dei CFD (contract for difference), prodotti derivati che permettono di guadagnare in base alle variazioni di prezzo di un’attività finanziaria sottostante (in questo caso il tasso di cambio tra i Bitcoin e le principali valute internazionali).
Come guadagnare dalla discesa dei prezzi del Bitcoin
Per capire come guadagnare sul ribasso dei prezzi è bene capire come funziona il trading su Bitcoin.
Il Bitcoin viene quotato in dollari statunitense: quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se hai acquistato Bitcoin e il suo prezzo aumenta, trarrai profitto; se invece il prezzo scende, subisci una perdita.
Con il trading su Bitcoin è invece possibile guadagnare in entrambe le direzioni dei prezzi. Puoi andare sia Long (acquistare per guadagnare con il rialzo dei prezzi) che Short (vendere allo scoperto per guadagnare con il rialzo dei prezzi), per cui se pensi che il prezzo del Bitcoin dovrà scendere dovrai aprire una posizione Short e se questo succede del tuo profitto aumenta in base alla discesa dei prezzi.
La vendita Short è un metodo di investimento che consente agli investitori di trarre vantaggio dalla discesa dei prezzi di un’asset particolare, in questo esempio il Bitcoin.
L’operazione Short o la vendita a consente di praticamente prendere in prestito un’attività, vendendola al prezzo corrente e successivamente con un ordine di acquisto per rimborsare la persona o l’organizzazione dove hai preso in prestito l’attività.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.