Ecco dove investire a lungo termine in questo settore altamente speculativo come le criptovalute. Queste le crypto su cui vale la pena investire e detenere per almeno i prossimi cinque anni.
Il 2022 non è stato certamente l’anno migliore finora per le criptovalute: una serie di fattori come gli aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve, lo sfortunato incidente Terra e ora le preoccupazioni sui mercati di prestito e il trading di criptovalute attraverso il congelamento dei prelievi da Celsius e Binance, sono stati responsabili del mantenimento del mercato moderatamente ribassista.
Tuttavia, nonostante tutti questi venti contrari, molti investitori sono alla ricerca di criptovalute che abbiano il maggiore potenziale di crescita. Ma come possiamo trovare le migliori criptovalute da acquistare oggi?
In questo articolo sono state selezionate tre criptovalute che hanno un potenziale di crescita a lungo termine. Queste tre crypto sono ciascuno nella top 10 delle classifiche di token per capitalizzazione di mercato. Pertanto, c’è un elemento di dimensione per ciascuno di questi token che dovrebbe fornire stabilità nel tempo.
Tuttavia, ciascuno di questi progetti ha anche fattori di crescita unici che ritengo rappresentino un convincente rapporto di rischio-rendimento. Ecco perché gli investitori potrebbero voler considerare oggi queste criptovalute e tenere per i prossimi 5 anni
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Bitcoin (BTC)
Bitcoin: la crescente adozione è il fattore chiave da tenere d’occhio
Il Bitcoin è la criptovaluta più grande al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. Inizialmente scambiato in un intervallo compreso tra circa gli 0,0008 e i 0,08 dollari per moneta più di dieci anni fa, il prezzo di BTC ha raggiunto il massimo storico di circa 69.000 dollari a novembre dello scorso anno.
Il motivo principale alla base della sua popolarità è che gli investitori credono che il valore di Bitcoin si apprezzerà nel tempo a causa della sua offerta limitata di 21 milioni. Come copertura dall’inflazione, molti investitori si sono rivolti a Bitcoin per stabilizzare i propri portafogli.
Sebbene questa tesi non abbia avuto successo negli ultimi tempi, vale la pena notare che la beta a lungo termine di Bitcoin si aggira ancora intorno allo zero, vale a dire che l’azione del prezzo di questo token generalmente non dipende dai movimenti del mercato generale.
Mentre i venti contrari della macro rimangono molto forti in questo momento, è chiaro che Bitcoin è ancora il leader in molti parametri chiave. In termini di forma di pagamento, il Bitcoin ha visto un’incredibile aumento negli ultimi tempi; probabilmente tra i token più utilizzati al di fuori delle stablecoin. Pertanto, per coloro che hanno una visione a lunga termine di questo settore, Bitcoin è un punto fermo che vale la pena considerare ai prezzi attuali.
Ethereum (ETH)
Ethereum: L’imminente fusione di Ethereum potrebbe favorire una crescita a lungo termine.
Seconda solo a Bitcoin, sia in termini di capitalizzazione di mercato che di prezzo, Ethereum (ETH) è un’altra criptovaluta molto popolare tra gli investitori. Ci sono molte ragioni per questo.
Oltre ad essere una risorsa di criptovaluta ampiamente diffusa, Ethereum è anche popolare per la sua rete rivoluzionaria, che consente agli sviluppatori di costruire i propri token tramite il suo standard di compatibilità ERC-20. Inoltre, la finanza decentralizzata e i token non fungibili (NFT) sono alcuni altri concetti che hanno aumentato il valore di Ethereum nel corso degli anni.
Inoltre, l’imminente Ethereum Merge spingerà l’ecosistema dall’attuale meccanismo Proof-of-Work ad alta intensità energetica a un meccanismo Proof-of-Stake. Questo cambiamento aiuterà a trasformare Ethereum in un progetto più sostenibile a lungo termine.
L’ETH ha raggiunto il massimo storico di oltre i 4.800 dollari alla fine del 2021. Ha registrato una crescita del 160% nel 2021 e alcuni prevedono che questo token potrebbe raggiungere i 6.500 dollari entro la fine nel 2022 e addirittura 10.000 dollari nei prossimi anni. Questo lo rende un’aggiunta obbligatoria a un portafoglio di criptovalute a lungo termine.
Cardano (ADA)
Cardano: sono in fase di sviluppo il prossimo hard fork Vasil e circa 1.000 progetti in grado di elaborare transazioni a 100.000 transazioni al secondo.
Cardano è una piattaforma blockchain pubblica decentralizzata e open source, nota per la sua precoce adozione della convalida proof-of-stake. Inoltre, Cardano vanta procedure ad alta efficienza energetica, che sono più rispettose dell’ambiente rispetto a peer come Bitcoin. Questo è stato un fattore chiave di interesse per Cardano e altre blockchain proof-of-stake.
Il token nativo di questa rete, ADA, facilita le transazioni peer-to-peer sulla blockchain di Cardano. Vale la pena notare che ADA ha fatto un’incredibile corsa negli ultimi anni, con un apprezzamento del prezzo dei token di circa il 14.000% fino al massimo storico di settembre 2021. Ovviamente, da allora, è stato per lo più in discesa per gli investitori. Attualmente, ADA viene scambiato con uno sconto di circa l’85% rispetto al suo massimo storico.
Detto questo, ci sono una serie di catalizzatori che gli investitori dovrebbero considerare. L’hard fork Vasil, che è stato recentemente rilasciato, ha aumentato l’interesse degli sviluppatori per la rete Cardano. In effetti, nell’ultimo mese, Cardano ha aperto la strada in termini di sviluppo di applicazioni, segnalando qualcosa per gli investitori a cui aggrapparsi poiché i prezzi dei token ovunque diminuiscono.
In una visione di lungo termine, Cardano è un token top da acquistare e tenere stretto. Questo perché Charles Hoskinson e la sua squadra non hanno fretta. Sono metodici. Per gli investitori in questo settore ad alta crescita e ad alto rischio, questa è una buona cosa.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.