Ci sono ancora preoccupazioni sulle criptovalute; i tori di Bitcoin cercano di stabilizzare i prezzi mentre gli orsi hanno preso il sopravvento. La prima valuta digitale è scesa sotto i 17.000 dollari per poi stabilizzarsi e mantenuto in un intervallo ristretto senza una mossa decisiva in nessuna direzione.
La discesa sotto il supporto critico nelle ultime settimane di 18.000 dollari, sta mostrando che il mercato è nelle mani dei ribassisti e non è scontato aspettarci un’ulteriore correzione.
In seguito al recente movimento dei prezzi di Bitcoin, l’analista di Kitco News Jim Wyckoff ha osservato che, sebbene i tori su BTC stiano lavorando per stabilizzare l’asset, sono stati sopraffatti dagli orsi, suggerendo che ulteriori perdite per la prima criptovaluta potrebbero essere imminenti.
Con gli orsi al comando del mercato, il Bitcoin dovrà cercare di resistere alla regione di 15.800 dollari. Secondo un analista di criptovalute con lo pseudonimo di Moustache, una violazione di questo livello al ribasso aprirà la strada al Bitcoin per una correzione più profonda verso 13.000 dollari.
Nel frattempo, l’analisi tecnica di Bitcoin indica un segnale di “vendita” a 14, mentre le medie mobili raccomandano una “vendita forte” a 13 e gli oscillatori mostrano neutralità a 9.
Al momento della stampa, il Bitcoin sta ancora tentando di recuperare le recenti perdite innescate dal crollo dell’exchange FTX. L’asset è scambiato a 16.852,82 dollari in rialzo dell’1,62%
Quale futuro di Bitcoin
Nonostante la prevalente condizione ribassista, i principali opinion leader ritengono che il Bitcoin probabilmente sopravviverà all’inverno delle criptovalute. In questa linea, il CEO di Tesla Elon Musk ha affermato che il Bitcoin probabilmente rimarrà, ma ha avvertito che il mercato ribassista potrebbe estendersi ulteriormente.
Tuttavia, la recente crisi FTX ha portato a un maggiore scetticismo nei confronti di Bitcoin e le altre criptovalute, con il vicepresidente di Berkshire Hathaway Charlie Munger che ha definito le criptovalute una “cattiva combinazione” di “in parte frode e in parte illusione” e “una valuta che va bene per i rapitori”.
Mentre il Bitcoin vacilla per il crollo dell’FTX, il mercato potrebbe ricevere un impulso di fiducia mentre più exchange continuano a pubblicare la loro prova delle riserve. Tuttavia, una possibile reazione normativa e fattori macroeconomici sono ancora centrali per determinare le prospettive future di Bitcoin.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.