Dopo un inizio anno in rosso, le criptovalute stanno recuperando velocemente il terreno perduto. Queste due Top criptovalute sono tra le candidate protagoniste della corsa al rialzo nel 2022 e oltre.
Attualmente, il mercato delle criptovalute ha un valore collettivo di 1,83 trilioni di dollari. Anche se impressionante, questa cifra è in realtà in calo del 40% rispetto il suo massimo raggiunto di 3.000 trilioni di dollari nel novembre 2021. In altre parole, il mercato ha perso ben 1,13 trilioni di dollari in pochi mesi, quindi gli investitori avversi al rischio dovrebbero stare lontani dalle criptovalute. Ma per coloro che possono gestire le fluttuazioni selvagge dei prezzi senza farsi prendere dal panico, il recente sell-off sta offrendo un’opportunità di acquisto.
Ci sono decine di progetti blockchain interessanti, molti dei quali potrebbero essere utili investimenti a lungo termine, ma penso che Polkadot (DOT) e Fantom (FTM) siano due dei più interessanti. Come Ethereum (ETH), mirano a creare un ecosistema decentralizzato di applicazioni e servizi finanziari, ed entrambi stanno eseguendo forti strategie di crescita che potrebbero guidare un sostanziale aumento dei prezzi nel 2022 ed oltre.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Chi sono Polkadot e Fantom? Ecco cosa dovreste sapere
Polkadot: Cos’è e come funziona DOT
Polkadot è un progetto ambizioso lanciato da Gavin Wood, co-fondatore di Ethereum e il fondatore della Fondazione Web3. Cercando di migliorare Ethereum, Wood ha progettato Polkadot come una piattaforma di smart contracts altamente scalabile che comprende un ecosistema di blockchain interoperabili. In altre parole, Polkadot è una rete di reti, ognuna delle quali può condividere dati e beni sia internamente che esternamente.
Al centro di Polkadot c’è la Relay Chain, una blockchain assicurata dal consenso Proof of Stake (PoS) e incaricata di orchestrare l’intera piattaforma. Collegati alla Relay Chain ci sono numerose blockchain programmabili, note come parachain, ognuna delle quali è in grado di supportare applicazioni decentralizzate (dApps) e servizi di finanza decentralizzata (DeFi). Alcune parachain possono anche fare da ponte con blockchain esterne come Ethereum.
A novembre, Polkadot ha iniziato a mettere all’asta gli slot parachain per gli sviluppatori. Il processo non è ancora completato – solo 5 parachain sono stati collegati alla Relay Chain, anche se si ipotizza che questo numero arriverà a 11 entro l’11 marzo 2022 – ma Polkadot mira a supportare 100 parachain. A quel punto, il flusso di rete potrebbe superare 1 milione di transazioni al secondo (TPS), e queste transazioni sarebbero finalizzate in meno di 60 secondi. In confronto, Ethereum attualmente gestisce 14 TPS, e la piattaforma spesso richiede fino a sei minuti per finalizzare le transazioni.
Da notare che Moonbeam è stato uno dei primi progetti di parachain ad essere accolto, e potrebbe sovralimentare la crescita di Polkadot nei prossimi mesi. In particolare, Moonbeam è compatibile con Solidity, il linguaggio di programmazione utilizzato per costruire smart contracts su Ethereum. Ciò significa che gli sviluppatori possono ora distribuire dApps e prodotti DeFi basati su Ethereum su Polkadot.
Dall’onboarding di dicembre dei dei primi parachain, Polkadot ha visto uno slancio incoraggiante. Si classifica già come il tredicesimo ecosistema DeFi più popolare, con oltre 800 milioni di dollari investiti sulla piattaforma. Andando avanti, man mano che più parachain saranno a bordo e l’ecosistema di Polkadot continuerà a crescere, più persone dovrebbero scegliere i prodotti sulla piattaforma. A sua volta, questo creerà la domanda per il token DOT – la criptovaluta nativa di Polkadot – facendo salire il suo prezzo. E con il prezzo di DOT del 60% al di sotto del suo massimo storico, questo asset digitale potrebbe prepararsi per una corsa al rialzo nel 2022 ed oltre.
Grafico in tempo reale del Polkadot (DOT)
Fantom: Cos’è e come funziona FTM
Fantom è una piattaforma di smart contracts progettata per la scalabilità e l’interoperabilità, due caratteristiche che mancano alla maggior parte delle blockchain. Il protocollo di consenso PoS di Fantom, noto come Lachesis, permette ai nodi validatori (computer) di verificare le transazioni in modo indipendente, il che accelera il flusso eliminando la necessità per ogni nodo di confermare ogni transazione con ogni altro nodo. A tal fine, Fantom può gestire migliaia di transazioni al secondo, e finalizza queste transazioni in circa un secondo.
Naturalmente, questa velocità rende Fantom molto più scalabile di Ethereum, ma mantiene anche basse le tariffe delle transazioni, perché i consumatori non sono in competizione per risorse limitate. Infatti, mentre le transazioni su Ethereum costano tipicamente circa 3 dollari, le transazioni su Fantom costano solitamente una frazione di centesimo.
Allo stesso modo, Fantom è compatibile con il linguaggio di programmazione Solidity, il che significa che gli sviluppatori possono facilmente portare le dApps di Ethereum alla blockchain Fantom, e alcuni hanno già fatto proprio questo. In particolare, il protocollo DeFi Yearn Finance è andato in diretta su Fantom lo scorso ottobre. Yearn è un aggregatore di rendimento, una piattaforma che sposta automaticamente i fondi degli investitori tra altre piattaforme DeFi per massimizzare i rendimenti. Per esempio, si potrebbe guadagnare il 10,5% APY in questo momento prestando USD Coin a Yearn Finance.
Inoltre, la società fintech Fireblocks ha aggiunto il supporto per Fantom a settembre, il che significa che oltre 500 istituzioni finanziarie possono ora memorizzare, puntare e trasferire in modo sicuro i token FTM. Questo è particolarmente importante, perché la ricerca di Fidelity suggerisce che gli investitori istituzionali si stanno scaldando all’idea delle criptovalute, e se questi grandi investitori iniziano a diversificare in FTM, il prezzo del token potrebbe salire.
Più in generale, la proposta di valore ad alta velocità e a basso costo di Fantom lo ha reso il quarto più grande ecosistema DeFi, con 9,4 miliardi di dollari attualmente investiti sulla piattaforma. Questa cifra è quasi raddoppiata dall’inizio dell’anno, anche se l’industria DeFi più ampia è diminuita in valore durante il sell-off delle criptovalute in corso. Guardando avanti, come più persone adottano prodotti sulla blockchain Fantom, la domanda per il token FTM dovrebbe aumentare, spingendo il suo prezzo più in alto.
Grafico in tempo reale del Fantom (FTM)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.