Investitori di criptovalute in panico, un uragano arrivato dalla Cina ha colpito l’intero comparto provocando un vero bagno di sangue. Ma cosa è successo?
La notizia di questa notte che arriva dai più importanti siti del settore è che la Cina ha vietato agli istituti finanziari e alle società di pagamento di fornire servizi relativi alle transazioni di criptovaluta e ha messo in guardia gli investitori dal trading speculativo sui rischi di questa tipologia di asset.
È stato l’ultimo tentativo della Cina di reprimere quello che era un fiorente mercato del commercio digitale. In base al divieto, gli istituti finanziari, comprese banche e canali di pagamento online, non devono offrire ai clienti alcun servizio che coinvolga le criptovalute, come registrazione, negoziazione, compensazione e regolamento, hanno affermato tre organismi del settore in una dichiarazione congiunta.
‘Recentemente, i prezzi delle criptovalute sono saliti alle stelle e sono precipitati, e il trading speculativo di criptovaluta è rimbalzato, violando gravemente la sicurezza della proprietà delle persone e interrompendo il normale ordine economico e finanziario‘, hanno detto nella dichiarazione.
La Cina ha vietato gli scambi di criptovalute e le offerte ICO, ma non ha impedito alle persone di detenere criptovalute.
Le istituzioni non devono fornire servizi di risparmio, fiducia o impegno di criptovaluta, né emettere prodotti finanziari relativi alla criptovaluta, afferma anche la dichiarazione.
Queste limitazioni non sono state le prime arrivate da Pechino contro la valuta digitale. Nel 2017, la Cina ha chiuso i suoi scambi di criptovaluta locali, soffocando un mercato speculativo che aveva rappresentato il 90% del commercio globale di Bitcoin.
Nel giugno 2019, la Banca popolare cinese ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che avrebbe bloccato l’accesso a tutti gli scambi di criptovaluta nazionali ed esteri e ai siti Web di offerta iniziale di monete, con l’obiettivo di reprimere tutto il commercio di criptovaluta con il divieto di scambi con l’estero.
La dichiarazione ha anche evidenziato i rischi del trading di criptovalute, affermando che le valute virtuali ‘non sono supportate dal valore reale‘, i loro prezzi sono facilmente manipolabili e i contratti di trading non sono protetti dalla legge cinese.
I tre organi di settore sono: la National Internet Finance Association of China, la China Banking Association e la Payment and Clearing Association of China.
Che sia il momento di andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi)? Certamente molti investitori stanno sperando in un rimbalzo dei prezzi, altri stanno accumulando, e altri ancora stanno vendendo le loro posizioni in attesa che la situazione si calmi.
Questa mattina le principali criptovalute stanno registrando grosse perdite. Questa la situazione fotografata dal sito di investing al momento della scrittura.
Ti potrebbe interessare: Le criptovalute sono in una bolla enorme e questo dato lo conferma
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.