Poche settimane dopo una drammatica caduta, Terra è tornata in una nuova blockchain mentre l’interesse globale per “LUNA 2.0” sale alle stelle.
Anche dopo che il famigerato crollo della stablecoin TerraUSD (UST) e della sua moneta gemella Terra ( LUNA ) ha causato gravi perdite agli investitori, l’ecosistema Terraform Labs si rifiuta di arrendersi e ha confermato il lancio della nuova blockchain Luna 2.0, annunciata in arrivo domani 27 maggio.
A seguito dell’annuncio, l’interesse per la prevista nuova blockchain è salito alle stelle. In effetti, l’interesse per la parola chiave “LUNA 2.0” su Ricerca Google è aumentato drammaticamente nelle ultime settimane, passando da solo 8 nella settimana a partire dal 1 maggio, a 100 il 15 maggio, dove 100 punti sono l’interesse di ricerca massimo per l’ora e il luogo selezionati, mentre 0 equivale a nessun interesse.
Cosa è successo alla stablecoin TerraUSD e al token LUNA?
Una stablecoin in criptovaluta è una valuta che ha una valutazione di 1 dollaro che è ancorata o supportata da un’altra valuta. Alcuni sono garantiti da dollari effettivi o merci equivalenti immagazzinate in una banca, quindi la loro valutazione è sicura; esempi di questi sono Tether (USD) o USD coin (USDC). Ma alcune stablecoin sono supportate da altre criptovalute, il che le rende leggermente più vulnerabili alla volatilità, ne è stato un esempio Terra USD.
Terra USD (UST) è stata sostenuta dalla sua moneta gemella LUNA. E all’inizio di maggio, TerraUSD ha perso quasi tutto il suo valore e successivamente ha portato giù anche il token LUNA. Quando il prezzo è sceso, gli investitori hanno iniziato a farsi prendere dal panico e a vendere, con il risultato che il valore è sceso ancora di più. Quindi LUNA ha dovuto inondare il mercato con più monete per mantenere quel rapporto di 1 dollari di UST usato per coniare 1 dollari di LUNA. Ciò ha causato una massiccia inflazione poiché così tante monete LUNA sono entrate nel mercato. È stato un ciclo doloroso da guardare e alla fine LUNA ha perso il 99,9% del suo valore in appena una settimana.
Potrebbe segnare una svolta?
Ora, sulla scia dell’autunno, Terraform ha intrattenuto proposte per una nuova Terra Blockchain. Quella che era chiamata Terra diventerà Terra Classic. E la nuova catena si chiamerà Terra 2.0. Il token nativo sarà ancora LUNA ma questa volta senza la (un)stablecoin UST.
Se ti stai chiedendo a cosa si riferisca questo gergo, Terra 2.0 potrebbe essere un hard fork di Terra Classic o una nuova rete blockchain del tutto. Un hard fork significa che condividerebbe la storia con la catena originale, ma una nuova catena no. Il tweet di Terraform chiarisce che Terra 2.0 non condividerà la storia con Terra Classic. Inoltre, non lo sostituirà, ma funzionerà in parallelo.
Per capire come sarà accolta la nuova criptovaluta non dovremmo aspettare troppo. Al momento in cui scrivo, il prezzo live di Terra è di 0,000143 euro in calo dell’11,27% nelle ultime 24 ore e in rialzo del 12% negli ultimi 7 giorni secondo coinbase.com.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.