19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteTerra 2.0 pronta per il lancio. Potrebbe segnare una svolta?

    Terra 2.0 pronta per il lancio. Potrebbe segnare una svolta?

    Poche settimane dopo una drammatica caduta, Terra è tornata in una nuova blockchain mentre l’interesse globale per “LUNA 2.0” sale alle stelle.

    Anche dopo che il famigerato crollo della stablecoin TerraUSD (UST) e della sua moneta gemella Terra ( LUNA ) ha causato gravi perdite agli investitori, l’ecosistema Terraform Labs si rifiuta di arrendersi e ha confermato il lancio della nuova blockchain Luna 2.0, annunciata in arrivo domani 27 maggio.

    A seguito dell’annuncio, l’interesse per la prevista nuova blockchain è salito alle stelle. In effetti, l’interesse per la parola chiave “LUNA 2.0” su Ricerca Google è aumentato drammaticamente nelle ultime settimane, passando da solo 8 nella settimana a partire dal 1 maggio, a 100 il 15 maggio, dove 100 punti sono l’interesse di ricerca massimo per l’ora e il luogo selezionati, mentre 0 equivale a nessun interesse.

    Cosa è successo alla stablecoin TerraUSD e al token LUNA?

    Una stablecoin in criptovaluta è una valuta che ha una valutazione di 1 dollaro che è ancorata o supportata da un’altra valuta. Alcuni sono garantiti da dollari effettivi o merci equivalenti immagazzinate in una banca, quindi la loro valutazione è sicura; esempi di questi sono Tether (USD) o USD coin (USDC). Ma alcune stablecoin sono supportate da altre criptovalute, il che le rende leggermente più vulnerabili alla volatilità, ne è stato un esempio Terra USD.

    Terra USD (UST) è stata sostenuta dalla sua moneta gemella LUNA. E all’inizio di maggio, TerraUSD ha perso quasi tutto il suo valore e successivamente ha portato giù anche il token LUNA. Quando il prezzo è sceso, gli investitori hanno iniziato a farsi prendere dal panico e a vendere, con il risultato che il valore è sceso ancora di più. Quindi LUNA ha dovuto inondare il mercato con più monete per mantenere quel rapporto di 1 dollari di UST usato per coniare 1 dollari di LUNA. Ciò ha causato una massiccia inflazione poiché così tante monete LUNA sono entrate nel mercato. È stato un ciclo doloroso da guardare e alla fine LUNA ha perso il 99,9% del suo valore in appena una settimana.

    Potrebbe segnare una svolta?

    Ora, sulla scia dell’autunno, Terraform ha intrattenuto proposte per una nuova Terra Blockchain. Quella che era chiamata Terra diventerà Terra Classic. E la nuova catena si chiamerà Terra 2.0. Il token nativo sarà ancora LUNA ma questa volta senza la (un)stablecoin UST.

    Se ti stai chiedendo a cosa si riferisca questo gergo, Terra 2.0 potrebbe essere un hard fork di Terra Classic o una nuova rete blockchain del tutto. Un hard fork significa che condividerebbe la storia con la catena originale, ma una nuova catena no. Il tweet di Terraform chiarisce che Terra 2.0 non condividerà la storia con Terra Classic. Inoltre, non lo sostituirà, ma funzionerà in parallelo.

    Per capire come sarà accolta la nuova criptovaluta non dovremmo aspettare troppo. Al momento in cui scrivo, il prezzo live di Terra è di 0,000143 euro in calo dell’11,27% nelle ultime 24 ore e in rialzo del 12% negli ultimi 7 giorni secondo coinbase.com.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker