La crescita costante dell’ecosistema, gli investimenti istituzionali e un mercato dei derivati sano sono segnali forti che SOL continuerà a essere uno dei principali contendenti nel 2022.
Solana (SOL) è diventato uno dei principali contendenti nel settore degli smart contract e nell’ultimo anno, il valore totale bloccato (TVL) della rete è cresciuto di $ 660 milioni e si estende su oltre 40 applicazioni decentralizzate per raggiungere un massimo storico superiore a $ 11 miliardi .
Anche con questa crescita, gli investitori hanno motivo di dubitare che l’attuale capitalizzazione di mercato di $ 56 miliardi sia giustificata e come si confronti con reti concorrenti come Binance Smart hain (BNB), Avalanche (AVAX) e Polygon (MATIC).
Avalanche, Solana, Binance Coin e Polygon, al prezzo in USD. Fonte: TradingView
Analizzando l’andamento dei prezzi degli ultimi sei mesi, c’è un apparente disaccoppiamento da Terra (LUNA), Solana e Avalanche rispetto ad altri concorrenti della piattaforma di smart contract.
Prima di proseguire l’articolo e sapere, devi sapere che è possibile acquistare, detenere e vendere token SOL di Solana e le principali criptovalute sul mercato, direttamente dalla piattaforma leader mondiale degli investimenti online eToro. Negli ultimi anni eToro ha conquistato l’attenzione degli appassionati di criptovalute; ad oggi sono ormai circa una trentina le valute digitali su cui è possibile negoziare, oltre che comprare in modo diretto come su un vero exchange. Ed è proprio questa doppia natura di broker/exchange di criptovalute la nota unica della piattaforma di eToro.
Inoltre, la funzione del Copy Trading è una delle più apprezzate da tutti gli investitori, soprattutto i meno esperti, che possono letteralmente copiare gli investimenti dei trader professionisti.
C’è un forte appetito istituzionale per l’ecosistema di Solana
La capitalizzazione di mercato di Solana è più del doppio di quella di Avalanche e Terra, ognuna delle quali ha una capitalizzazione di mercato di 26 miliardi di dollari. La ricerca delle ultime notizie di Solana su Cointelegraph produce un’entusiasmante gamma di investimenti istituzionali, che vanno dalla vendita di token privati di $ 314 milioni da parte di Solana Labs a giugno, a una raccolta fondi da $ 18 milioni a settembre da parte del progetto DEX di Solana Orca .
Ci sono solide prove di un ecosistema in crescita a giudicare dall’appetito degli investitori. Tuttavia, per capire quanto sia efficace la soluzione di scalabilità di Solana, dobbiamo valutare le sue metriche di utilizzo.
Guardare il numero di indirizzi attivi sulle DApp di Solana è un buon punto di partenza.
Solana, Ethereum, Avalanche e Polygon dApp più attive per 7 giorni. Fonte: DappRadar
La principale DApp di Ethereum per indirizzi attivi è Uniswap, che ne ha 188.200. Pertanto, i 97.600 utenti settimanali di Raydium sono piuttosto impressionanti, considerando che è stato lanciato solo 10 mesi fa. Nel frattempo, nel febbraio 2021, Uniswap deteneva già oltre $ 4,3 miliardi di TVL.
Per quanto riguarda il marketplace NFT di Solana Magic Eden, i suoi 58.400 indirizzi attivi settimanali rappresentano anche più della metà di OpenSea di Ethereum, leader assoluto di mercato del settore per volume e attività degli utenti.
L’attività degli utenti di Avalanche è altamente concentrata sull’app di finanza decentralizzata Trader Joe, ma il suo volume settimanale di $ 715 milioni impallidisce rispetto ai $ 22,1 miliardi di Uniswap o ai $ 12,5 miliardi di Raydium. Lo stesso può essere detto da Polygon, che ha 573 milioni di dollari in attività di trading nel suo QuickSwap DEX.
Solana ha il terzo più grande mercato dei futures
Solana detiene attualmente il terzo più grande interesse aperto di futures, che è la metrica più rilevante nei contratti derivati. Questo indicatore aggrega il numero totale di contratti detenuti dagli operatori di mercato indipendentemente dalla recente attività di negoziazione.
I futures Solana aggregano l’open interest. Fonte: CoinGlass
Nonostante il forte calo dal picco dell’8 novembre a 1,9 miliardi di dollari, l’attuale open interest di future da 860 milioni di dollari classifica Solana il terzo mercato dei derivati per dimensione. Ad esempio, i futures Binance Coin (BNB) detengono $ 520 milioni, seguiti da Terra (LUNA) con $ 430 milioni.
Solana è leader nei mercati TVL, utenti e derivati
Indubbiamente, c’è una quantità impressionante di attività proveniente dai dati on-chain e dai mercati dei derivati di Solana. La TVL della rete è aumentata di 15 volte negli ultimi sei mesi e gli utenti DApps di Solana sono quasi la metà degli utenti sulla rete Ethereum.
Sembra che Solana stia rapidamente colmando il divario in tre parametri importanti: TVL, utenti attivi e mercati dei derivati. Concorrenti come Terra, Avalanche e Polygon sembrano molto indietro, il che forse giustifica il premio di capitalizzazione di mercato.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.