Cardano e Solana si stanno dimostrando validi rivali di Ethereum con la loro capacità di elaborare più transazioni a un costo inferiore. Chi dei due sarà il vero killer Ethereum?
Nonostante tutti i discorsi sul ‘flippening‘, cioè la possibilità che la capitalizzazione di mercato di Ethereum (ETH) superi quella di Bitcoin (BTC), c’è una gara altrettanto interessante da guardare per chi sarà veramente la prossima “killer Ethereum“.
Due delle principali criptovalute come Cardano (ADA) e Solana (SOL) sono testa a testa in questi giorni come la quinta e la sesta criptovaluta più preziosa sul mercato. Con una capitalizzazione di mercato di circa 70 miliardi di dollari ciascuno (oggi 15 novembre, 73,60 miliardi per Solana e 68,62 miliardi per Cardano), non puntano a raggiungere la supremazia del Bitcoin, ma hanno come obbiettivo di ‘scalzare’ Ethereum come seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione.
Poiché i rialzisti di Ethereum stanno puntando su Bitcoin, dato il vantaggio del primo nel fornire una gamma più ampia di applicazioni e funzionalità del mondo reale, Cardano e Solana stanno puntando su Ethereum. Entrambi i token più piccoli possono elaborare più transazioni al secondo rispetto a Ethereum e possono farlo a un costo inferiore. In breve, “il cacciatore viene cacciato”.
Cardano frena mentre Solana ha iniziato a correre
Per la maggior parte dell’ultimo anno, Cardano è stato il favorito in gran parte incontrastato in questa gara contro Solana per raggiungere potenzialmente Ethereum. Nelle ultime settimane sono successe molte cose. Cardano è stata una delle rare denominazioni crittografiche a diminuire effettivamente ad ottobre. In un mese rovente con la maggior parte delle valute digitali, tra cui Bitcoin ed Ethereum, che hanno registrato guadagni percentuali a due cifre, Cardano è crollato del 13% ad ottobre.
Non ci sono stati grandi sviluppi negativi che hanno impedito a Cardano di partecipare al crypto party di ottobre. La correzione può essere etichettata come un ritiro ‘compra sulle voci, vendi sulle notizie‘.
Cardano è stato un grande vincitore durante l’estate sulle aspettative che l’hard fork di Alonzo avrebbe reso la sua blockchain più accessibile per contratti intelligenti e altre app decentralizzate. Quando la transizione è stata completata a metà settembre, molti investitori hanno incassato i loro guadagni fuori misura.
E mentre Cardano che ha preso una pausa il mese scorso, Solana ha iniziato a correre. Solana stava già guadagnando slancio con la sua blockchain che attirava sviluppatori di applicazioni finanziarie decentralizzate e mercati di token non fungibili. Ora ci sono più di 200 app decentralizzate, o dApp, in esecuzione su Solana. Può sembrare un numero esiguo rispetto alle quasi 3.000 dApp che si appoggiano su Ethereum, ma si sommano. I beni depositati in protocolli finanziari decentralizzati in esecuzione sulla piattaforma di Solana hanno recentemente superato i 10 miliardi di dollari.
Una gara con tanti vincitori
Nelle quattro settimane Solana è aumentata di oltre il 50%, raggiungendo il massimo storico di 253 dollari la prima settimana di Novembre. Questo ha permesso a Solana di superare Cardano in capitalizzazione di mercato. Entrambi i token sono andanti avanti e indietro con una capitalizzazione di circa 68,5 miliardi per diversi giorni, anche se nelle ultime ore sembrerebbe che Solana stia prendendo vantaggio sulla sua rivale.
La buona notizia comunque è che non devi scegliere. Sia Cardano che Solana sono criptovalute con ottimo fondamenti per un futuro brillante. Cardano e Solana non devono raggiungere Ethereum per vincere, specialmente se Ethereum continua a salire. Con il passaggio di Ethereum al modello proof-of-stake più conveniente ed ecologico nei prossimi mesi, dovrebbe colmare il divario sulle sue attuali carenze.
È una gara, ma è più simile a una maratona. Tutte le criptovalute che tagliano il traguardo dopo aver percorso la distanza riceveranno medaglie, e ciò significa che ci saranno molti vincitori lungo la strada.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Ti potrebbe interessare:
- Cos’è Solana? Dovresti investire in Solana (SOL) e dove acquistarlo?
- Investire in Solana oggi potrebbe farti diventare un pensionato milionario
- Cardano potrà presto raggiungere nuovi massimi storici. Le previsioni sono folli
- Ethereum o Cardano? Su quale criptovaluta investire?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.