L’ascesa delle criptovalute ha introdotto un vocabolario completamente nuovo per gli investitori. Questo Blockchain, quel token. Poi ci sono frasi come ‘applicazioni decentralizzate‘ e ‘contratti intelligenti‘ che vengono lanciate quando si parla di piattaforme e criptovalute specifiche. Può essere però molto difficile da digerire e un po’ confuso.
Naturalmente, tutte queste cose sono molto importanti per gli investitori. Come mai? Il successo finale e la proliferazione di ciascuna piattaforma digitale saranno determinati dagli sviluppatori di software, che troveranno più semplice adottare gli accoppiamenti blockchain-token che offrono il maggior numero di funzionalità e capacità. In altre parole, tutto quel gergo deciderà i vincitori e i perdenti.
Una delle cose più importanti per comprendere meglio gli investitori di criptovaluta lungimiranti è come funzionano gli Smart Contract sulla blockchain. Con questo in mente, ecco una semplice guida per principianti sugli smart contract e diverse considerazioni per la tua strategia di investimento sulle criptovalute.
Smart Contract e Blockchain – Riepilogo
⭐️ Argomento | Smart Contract e Blockchain |
✅ Livello di difficoltà | Principianti |
🔥️ Tipologie di informazioni | Criptovalute |
📈 Migliori Criptovalute | Ethereum, Cardano, Bitcoin |
👉 Dove investire | Broker CFD regolamentati o Exchange |
Smart contract, nozioni di base
Una blockchain è una rete digitale costruita e gestita da computer distribuiti che eseguono software specifici. Nella discussione sulle criptovalute (che in realtà non sono necessarie per le blockchain), le blockchain comprendono un registro digitale e distribuito che tiene traccia delle transazioni monetarie. Molte reti blockchain utilizzano i propri token digitali unici come un modo per trasferire valore nelle transazioni, che è ciò che ha creato le centinaia di criptovalute sul mercato ora.
Ma a parte il fatto che le blockchain sono decentralizzate (non controllate dalle banche) e tendono a elaborare le informazioni più rapidamente rispetto alle tradizionali tecnologie di contabilità, trasferire valore con i token digitali non è poi così utile. È qui che entrano in gioco gli smart contract.
Uno smart contract è un programma software che aggiunge livelli di informazioni alle transazioni digitali eseguite su una blockchain. Consente transazioni più complesse rispetto al semplice scambio di token digitali per un prodotto o servizio. In altre parole, è esattamente quello che sembra: un contratto o un accordo tra le parti coinvolte in una transazione che ritiene ciascuna parte responsabile (acquirente vs venditore, per esempio) del proprio ruolo.
Hacker Noon offre un ottimo esempio per illustrare il valore degli smart contract :
I sistemi di crowdfunding sono spesso afflitti da fondatori che non soddisfano le aspettative. Ancora peggio, tutti abbiamo sentito di storie in cui fondatori fraudolenti… procedono a raccogliere decine di migliaia di euro, solo per abbandonare la loro missione poco dopo e scomparire con i soldi. Questo fenomeno è un fallimento sistematico e un’inefficienza causati dall’affidare tutta l’autorità sui finanziamenti nelle mani di un’unica figura centrale per ritenere responsabili sia i donatori che i fondatori.
In altre parole, le transazioni di Kickstarter sono centralizzate. Se i siti di crowdfunding utilizzassero invece smart contract e blockchain, i donatori potrebbero versare denaro, tutte le donazioni verrebbero trattenute in un account distribuito attraverso la rete e l’importo totale verrebbe rilasciato solo al progetto proprietari se consegnano, come specificato nello smart contract. Se i proprietari del progetto non consegnano come indicato nello smart contract, i soldi verrebbero restituiti ai donatori.
In futuro, lo stesso quadro potrebbe funzionare per finanziare grandi progetti di capitale, come un terminale di esportazione di gas naturale liquefatto multimiliardario, tranne che i donatori sarebbero azionisti o proprietari di debiti, semplicemente distribuiti su una rete distribuita.
Un altro esempio di smart contract in uso: ricevere il tuo prossimo stipendio. Piuttosto che aspettare di essere pagato ogni due settimane o l’ultimo venerdì del mese di calendario, un datore di lavoro che utilizzava smart contract e la blockchain può pagare i suoi dipendenti ogni giorno o anche ogni ora. Un sistema del genere funzionerebbe eccezionalmente bene per gli appaltatori nell’economia dei concerti in rapida espansione che possono soffrire di entrate grumose e basate su progetti.
Detto questo, non tutti gli smart contract sono creati uguali. E questo è molto importante per gli investitori di criptovalute.
Considerazioni sugli investimenti
La blockchain più popolare, Bitcoin, non supporta affatto gli smart contract decentralizzati, ma viene invece utilizzata per semplici trasferimenti peer-to-peer di valore monetario. Nel frattempo, le blockchain di Ripple non supportano i smart contract, sebbene le blockchain e i token digitali siano comunque usati raramente insieme. La mancanza di questa funzionalità chiave potrebbe danneggiare gravemente il valore di entrambe le popolari criptovalute in un futuro non troppo lontano.
Ciò è particolarmente vero considerando che ci sono almeno 23 diverse piattaforme che attualmente utilizzano o pianificano l’utilizzo di contratti intelligenti. Non è ancora stato un importante elemento di differenziazione per gli investitori: metà delle 10 più grandi criptovalute per capitalizzazione di mercato esegue il backup di blockchain in grado di supportare contratti intelligenti, ma probabilmente cambierà man mano che verranno implementate più funzionalità nel 2018 e oltre.
Tra queste cinque criptovalute, l’abbinamento blockchain-token Ethereum-ether è di gran lunga il più riuscito. Attualmente supportato dal secondo token più prezioso, Ethereum è stato creato come blockchain di seconda generazione con in mente i contratti intelligenti. Consente a chiunque di creare un contratto intelligente in linguaggi di programmazione ampiamente utilizzati e fornisce regole che determinano come vengono eseguiti i contratti intelligenti. Ciò ha aiutato la rete Ethereum a raggiungere rapidamente un vantaggio fornendo una struttura e un ecosistema per far prosperare vari altri token digitali.
Sebbene gran parte del valore di ether sia senza dubbio racchiuso nella sua capacità di supportare una blockchain in grado di distribuire contratti intelligenti, la funzionalità fornita non è perfetta. Questo perché Ethereum attualmente utilizza smart contract a livello singolo. Ciò significa che tutte le informazioni coinvolte in una transazione – l’identità dell’acquirente, l’identità del venditore, i tempi della transazione, il valore della transazione e simili – sono mescolate insieme. Poiché non tutte le transazioni richiedono tutte queste informazioni, includerle in un singolo livello può rendere le transazioni ether relativamente voluminose. E le transazioni voluminose sono più lente e costose da eseguire.
Le blockchain di terza generazione come Cardano, supportate dal prossimo token digitale più prezioso per l’utilizzo di smart contract, hanno imparato da quella trappola per supportare gli smart contract a più livelli. Ciò dovrebbe consentire transazioni più rapide e fluide, anche se in questo momento Cardano non è ancora migliore del Bitcoin in termini di funzionalità.
NEO, Stellar ed EOS completano i restanti principali abbinamenti blockchain-token in grado di supportare contratti intelligenti e altri sono in arrivo. In poche parole, qualsiasi criptovaluta che voglia avere una possibilità di prosperare in un’economia digitale più intelligente dovrà probabilmente supportare gli smart contract.
Gli smart contract possono elevare la blockchain?
Gli investitori che scelgono di investire in criptovalute dovranno prendere confidenza con tutto il gergo e informarsi su tutti i dettagli sfumati delle blockchain concorrenti. Gli smart contract ne sono un perfetto esempio. Sebbene promettano di offrire il vero valore di ciò che la blockchain ha da offrire, non tutte le blockchain supportano gli smart contract e non tutti i contratti intelligenti sono creati uguali. Ciò conta molto per gli investitori e alla fine inizierà a separare i vincitori dai perdenti.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.