I tori sono tornati sul Bitcoin; la criptovaluta si riavvicina a quota 4.000 dollari, una rottura di questo livello psicologico potrebbe innescare una nuova corsa dei prezzi.
Tecnicamente ci troviamo di fronte ad una situazione favorevole per il Bitcoin anche se l’incertezza che contraddistingue il mercato delle criptovalute non può essere dominata da nessuno.
Nelle ultime ore la quotazione del Bitcoin ha raggiunto quota 4.000 dollari; per gli operatori tecnici, questo ultimo movimento è stato sostenuto da un sentimento rialzista di breve/medio periodo, e questo ha riportando l’attenzione verso le valute digitali.
I tori tornano alla carica, ma attenzione
Il richiamo degli tori verso il Bitcoin, potrebbe essere un messaggio da ascoltare, ma l’attenzione è d’obbligo in quanto, nelle ultime settimane, abbiamo già assistito a diversi crolli a questi livelli di prezzo.
Ma il destino del Bitcoin non è così sicuro, lo abbiamo visto altre volte; a questi livelli di prezzo importanti, si è assistito spesso ad una fase di nervosismo dei mercati, e non ci stupiremo di vedere una accelerazione dei prezzi, al rialzo o al ribasso, presto.
Che questa recente impennata dei volumi sia davvero un’anticipazione di un imminente rally del Bitcoin?
Cosa pensano le persone che hanno investito su Bitcoin?
Chiedendo a coloro che hanno acquistato Bitcoin a 1.000 dollari e venduto a poco meno di 20.000 dollari, darebbero sicuramente una risposta diversa da quelli che hanno comprato a poco meno di 20.000 dollari e sperano ancora in una prossima mossa rialzista.
Ovviamente per questa seconda tipologia di investitori c’è un interesse personale di parlare di un imminente rally del Bitcoin, ma oggi il suo destino sembra nelle mani degli speculatori e grossi investitori. D’altronde l’adozione di Bitcoin come alternativa alle valute legali certamente non così diffusa come avrebbero sperato Satoshi e le balene di Bitcoin (investitori in grado di scuotere il mercato comprando o vendendo in grandi volumi).
Analisi tecnica su Bitcoin
Nel momento in cui stiamo scrivendo, il prezzo del Bitcoin si torva in prossimità dei 4.000 dollari. Il mercato si sta consolidando in una formazione tecnica pronta per un breakout.
Il grafico giornaliero del Bitcoin mostra chiaramente la tendenza rialzista e l’imminente raggiungimento del livello di breakout.
Il grafico dei prezzi BTC/USD a 4 ore mostra anch’esso un comportamento rialzista (secondo l’indicatore Ichimoku).
Il grafico orario dell’ultima sessione del BTC/USD mostra i prezzi tendenzialmente al di sopra della fascia superiore della banda Bollinger a 20 giorni, questo è un segno fortemente rialzista.
Il mercato è ora al di sopra della media mobile a 20 giorni (SMA 20), SMA 50 e SMA 200 che sono tutti indicatori rialzisti, e anche le ultime sei sessioni degli oscillatori dell’onda Elliot sono rialziste.
Livelli chiave da osservare:
- Resistenza 3: $ 4.093,13
- Resistenza 2: $ 4.054,37
- Resistenza 1: $ 4.012,13
- Punto di articolazione: $ 3.973,38
- Supporto 1: $ 3.931,14
- Supporto 2: $ 3.892,39
- Supporto 3: $ 3.850,15
Come investire su Bitcoin e le altre criptovalute
Se non sai come fare e vuoi iniziare a d investire o a fare trading su Bitcoin e le altre criptovalute ti invito ad approfondire l’argomento attraverso questi articoli:
- Costruire un piano di trading su criptovalute
- Criptovalute, le migliori risorse per chi inizia
- Come investire oggi su criptovalute
- I migliori libri ed ebook per conoscere il mondo delle Criptovalute
- Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare
- Guida al trading su criptovalute
- Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]
Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito
Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.
Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.