Partendo dal concetto base che nessun investimento è sicuro al 100%, anche investire in criptovalute non è sicuro, anzi è uno degli investimenti più rischiosi. Prima di fare qualsiasi scelta, gli investitori dovrebbero avvicinarsi a questa tipologia di investimento con cautela in quanto ci sono molte cose che potrebbero far scendere i prezzi.
Il Bitcoin (BTC) è stata la prima criptovaluta al mondo e ad oggi è la più conosciuta e più preziosa. Inoltre, sin dalla sua creazione nel 2009, è stato uno degli asset con le migliori prestazioni. Per chi ha seguito l’andamento del prezzo di Bitcoin negli ultimi anni, sa che il BTC è aumentato del 94% nel 2019, del 302% nel 2020 e del 60% nel 2021.
Ma come per tutti gli investimenti, la performance passata non può essere garanzia di risultati futuri, ed ora che il Bitcoin e le altre criptovalute stanno andando male, gli investitori stanno iniziando a chiedersi se è sicuro investire in criptovalute in questo momento. E la risposta a questa domanda è semplicemente NO. Investire in criptovalute non è sicuro, e non lo è mai stato. Ecco perché gli asset digitali non sono una soluzione di investimento sicura.
Il problema con le Criptovalute
Se investi denaro in criptovalute, è perché ti aspetti che queste valgano di più in futuro. Ma affinché il prezzo del Bitcoin o delle Alcoin aumenti, è necessario un aumento della domanda. Dopotutto, il valore delle criptovalute, come del resto gli altri asset, aumenta quando la domanda supera l’offerta.
Pertanto, l’investimento in criptovalute è fortemente influenzato dalle cose che fanno gli altri investitori. E finora, nel 2022, stiamo imparando che la speculazione sconsiderata ha portato una porzione smisurata di guadagni.
La società tecnologica MicroStrategy è il principale colpevole, avendo preso in prestito 2,4 miliardi di dollari per acquistare Bitcoin. Ma le azioni MicroStrategy erano allo scoperto e un fattore noto. Inoltre, MicroStrategy sembra sufficientemente capitalizzata per soddisfare le condizioni del prestito per ora.
Al contrario, la leva tra gli investitori al dettaglio e istituzionali era meno nota e apparentemente più pericolosa. Istituti di credito come Celsius Network sono stati recentemente costretti a congelare gli asset mentre la liquidità evaporava. E gli hedge fund di criptovalute come Three Arrows Capital hanno fallito a causa di scommesse ad alta leva che sono andate male. Questi sviluppi dimostrano che c’era troppa leva irresponsabile in uso.
Questo è stato un problema anche per gli investitori responsabili di criptovaluta a lungo termine. Le azioni sconsiderate di altri investitori hanno avviato una reazione a catena con il risultato di una ampia liquidazione: si scopre che l’intero settore è fortemente interconnesso, e la capitalizzazione di mercato del Bitcoin e altri è in costante calo poiché di conseguenza il denaro defluisce.
Pertanto, sembra che per molti non ci fosse una domanda reale di Bitcoin e altre criptovalute in primo luogo. Molti investitori non stavano adottando queste soluzioni, ma piuttosto speculando sul prezzo delle criptovalute rendendo questo un posto poco sicuro per investire.
I problemi risolti dalle criptovalute
Naturalmente, c’è di più nelle criptovalute oltre alla speculazione. Le tecnologie blockchain possono essere utilizzate per molti scopi nel mondo reale.
Ad esempio, Theta (THETA) mira a costruire una rete di distribuzione di contenuti (CDN) per Internet che possa essere sia più veloce per i consumatori che più economica per le aziende rispetto ai tradizionali fornitori di CDN. È prezioso. E l’elaborazione delle transazioni su Solana (SOL) può essere eseguita per una frazione della commissione addebitata dalle società di carte di credito. Questo è dirompente.
Theta Labs e Solana Labs sono i team di sviluppatori del mondo reale dietro rispettivamente Theta e Solana. Questi team raccolgono fondi da investitori, ricercano soluzioni e distribuiscono regolarmente nuove idee. Soprattutto, ciò che queste squadre costruiscono dietro le quinte non è soggetto alle azioni degli speculatori.
Lo stesso si potrebbe dire per qualcosa come la blockchain di Ethereum (ETH). Ci sono decine di persone che lavorano su contratti intelligenti, applicazioni decentralizzate e altro ancora.
Molte di queste idee sembrano degne di un investimento. Tuttavia, trovare una buona idea non è la stessa cosa che trovare un investimento sicuro. Ogni criptovaluta ha una tokenomica unica: il modo in cui il sistema è progettato per incentivare la domanda del token e il modo in cui viene gestita l’offerta di token. Una buona idea potrebbe non ottenere l’adozione a causa di una tokenomica mal costruita.
Comprendere le sfumature della tokenomica di ogni progetto non è facile, ma è un primo passo essenziale per evitare esiti disastrosi quando si investe in questo settore.
Dovresti investire in criptovalute?
Per riassumere, investire in criptovalute non è sicuro. Molte cose potrebbero andare storte e far diminuire il valore del token che acquisti. Gli investitori di tutti i livelli di esperienza devono riconoscere questo.
Tuttavia, questo non significa che gli investitori debbano evitare completamente di investire in crypto. Fare cose come evitare la leva finanziaria, comprendere l’utilità e immergersi nella tokenomica fondamentale può fare molto per mitigare il rischio.
Mantenere un portafoglio diversificato è forse la soluzione migliore per mitigatore il rischio. Assegnando solo una piccola percentuale del tuo patrimonio netto all’investimento in criptovalute, puoi partecipare a potenziali rialzi senza farti tornare finanziariamente se le cose vanno male.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.